Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Il guadagno di un'antenna YAGI (si dicono allineamenti yagi le antenne dove solo il dipolo è alimentato e tutti gli altri elementi sono passivi) è principalmente in funzione dell'area di cattura. Nella fattispecie, l'area di cattura è funzione della lunghezza dell'antenna.
Le yagi possono essere semplici oppure complesse. Le cosiddette X beam non sono altro che 2 yagi affiancate sul piano orizzontale (alle frquenze più basse di funzionamento, la spaziatura fra le 2 yagi è insufficiente a produrre un incremento di guadagno rilevante). Poco o nulla (più nulla che poco) conta la forma geometrica dell'elemento, anche se i costruttori ci si sono sbizzarriti.
Data una yagi od una X beam ed un supporto di lunghezza pari ad Y, un'antenna con supporto pari a 2Y guadagnerà (al massimo) 3dB in più.