Quanto costa cambiare antenna?

AlexRamones ha scritto:
Infatt, non per fare polemica, ma si vede anche che impianti esistono nel Sud...
infatti non per continuar a far polemica...mi spieghi perchè una guarnizione per lavatrice a roma costa 50 euro e da me 20? :eusa_think:

jumpjack ha scritto:
Il vento ha buttato giu' l'antenna (terrestre).
Chiamiamo il tecnico: 500 euro e ce la sistema.
Prima che gli spacco la faccia quando viene (vistco che in questo condominio QUALUNQUE tecnico per aggiustare QUALUNQUE cosa chiede SEMPRE 500 euro), qualcuno mi sa dire quanto puo' costare cambiare la sola antenna, lasciando tutto l'impianto cosi' com'e'?

Io ho speso circa 80 euro un paio d'anni fa manodopera compresa.
però abito inun paese e la mia casa e il tetto sono "facilmente raggiunguibili"

A parte che non saprei visto che di lavatrici non ne mastico per nulla.

Potrebbe essere magari per la qualità di una e dell' altra?
Potrebbe essere che un artigiano a Roma ha maggiori spese che a Caserta?

Sai com'è ma in certi posti la vita è molto più cara, ergo un operaio guadagna molto di più a Treviglio che non a Canicattì visto che la vita è più cara e tutto è proporzionato.
Stessa cosa per l' artigiano che ti cambia la guarnizione.

gig60 ha scritto:
Io ho speso circa 80 euro un paio d'anni fa manodopera compresa.
però abito inun paese e la mia casa e il tesso sono "facilmente raggiunguibili"

Si ma non vale: a Treviso spesso si becca tutto con una logaritmica sui Coll Euganei, tre metri di cavo e un palo da due metri.
Se vieni a Reggio Emilia, oppure vai a Bologna, le cose cambiano parecchio.

AlexRamones ha scritto:
A parte che non saprei visto che di lavatrici non ne mastico per nulla.

Potrebbe essere magari per la qualità di una e dell' altra?
Potrebbe essere che un artigiano a Roma ha maggiori spese che a Caserta?

Sai com'è ma in certi posti la vita è molto più cara, ergo un operaio guadagna molto di più a Treviglio che non a Canicattì visto che la vita è più cara e tutto è proporzionato.
Stessa cosa per l' artigiano che ti cambia la guarnizione.
solo per essere precisi: solo il pezzo da sostituire "guarnizione" qui costa 20, a roma da mia zia le hanno chiesto solo il pezzo 50...è vero tutto quello che dici riguardo il costo della vita nelle varie città, ma secondo me se ne approfittano....
scusate per lo sfogo che mi ha fatto anche andare O.T. :D :D :D chiudo...

Il punto è questo. Poi se uno si accontenta di installare della robaccia affari suoi, ma dare del ladro a chi chiede più soldi per montare materiale di buona qualità è una sparata senza senso.

Non è detto che per quel preventivo poi ci fosse un lavoro della massima qualità. Lo si può sottointendere poiché a 500 euro, secondo il mio modestissimo parere, possono installare anche un'antenna in oro massiccio.

Ma nemmeno che quello fosse un ladro come tanti qui sopra hanno blaterato.

A meno che siano tutti provetti installatori con una buona conoscenza del settore, ma a quel punto che si offrano loro per il montaggio dell' impianto a prezzo zero.

A 500 eruo non si montano antenne in oro massiccio. La tua spiritosaggine denota che comunque non conosci minimamente il settore: so soltanto fossi più informato, sapresti che il rifacimento di un impianto in una zona non troppo ostica, con tanto di materiale e manodopera è un prezzo normalissimo.

Poi ripeto, se l' antennista è un ladro, prego... vediamo con il fai da te quanti riescono a saltarci fuori. Escluse zone facilissime ovviamente.

Sai, cambaire l' olio all' auto è un conto: sono capace anche io. Cambiare la testata no, è un intervento che deve fare chi è attrezzato e ha le dovute conoscenze. Gridare al ladro perchè un professionista quale un meccanico chiede 500 euro per rifare una testata è una scemenza.
Chi si lamenta della parcella del meccanico, che si arrangi lui allora a mettere le mani al motore.

se non si riesce almeno a dire com'è la situazione ricettiva in zona e cosa deve cambiare l'antennista è abbastanza inutile chiedere perchè nel terrestre c'è una estrema variabilità di costi

E poi dipende dal tipo di lavoro

A 500 eruo non si montano antenne in oro massiccio. La tua spiritosaggine denota che comunque non conosci minimamente il settore: so soltanto fossi più informato, sapresti che il rifacimento di un impianto in una zona non troppo ostica, con tanto di materiale e manodopera è un prezzo normalissimo.

Io sono informato come un cittadino qualunque che nella propria vita ha installato 2-3-4 volte degli impianti. Non mi sembra che sia il caso del nostro amico, il quale deve cambiare solo l'antenna. Non deve né fare l'impianto. Quello che c'è da capire, prima di dare appellativi e avere questo atteggiamento poco conciliante, è dov'è che andrebbe fatta quest'installazione. Altrimenti sono solo chiacchiere sia le tue che le mie.

:D calma gente:lol: :lol: quanto costa un antenna?che lavori farà? probabilmente ci sarà una lista del lavoro che farà:D bisogna vedere che cosa si dice nel preventivo prima di sparare:D :D :D

E' diritto del potenziale cliente chiedere più di un preventivo se ritiene di aver ricevuto un'offerta incongrua, è però interesse del cliente farsi spiegare dal prestatore d'opera cosa verrà montato e come verrà fatto il lavoro, visto che l'opera potrebbe essere fatta in vari modi a seconda delle condizioni ambientali, delle necessità e della professionalità di chi la esegue.
Visto che chi esegue il lavoro se ne assume anche la responsabilità, non credo gli si possa imporre di far cose contrarie al suo pensiero. In realtà, 500 euro possono essere tanti, o pochi, a seconda dei casi. Normalmente, i prezzi troppo bassi rispetto alla media sono soltanto un apparente risparmio che presto si trasforma in soldi buttati e spese ulteriori.;)

AlexRamones ha scritto:
Si ma non vale: a Treviso spesso si becca tutto con una logaritmica sui Coll Euganei, tre metri di cavo e un palo da due metri.
Se vieni a Reggio Emilia, oppure vai a Bologna, le cose cambiano parecchio.

Io intendevo "facilmente raggiungibile" dal tecnico che abita a 4 Km da casa mia, che può parcheggiare il camioncino nel cortile di casa e con una scala di qualche metro raggiunge il tetto:D :D :D .

Se uno deve ebbarcarsi due ore di traffico cittadino, parcheggiare non so dove e il tetto è a 50 o più metri di altezza allora capisco come possano chiedere certe cifre:icon_cool:

Ciao e in bocca al lupo;)

...ci sono zone "fortunate" con pali di sostegno da 3m facilmente autoportanti, magari con un'unica antenna verso un'unica direzione (di solito però, queste sono installazioni "eterne) e ci sono zone "disagiate", dove servono alcune antenne che vanno orientate in direzioni diverse e sono necessari pali di sostegno alti anche 12/15 m che richiedono fissaggi sicuri e 2 o 3 serie di controventature. (e questi, sono meno eterni, con la combinazione neve+vento a fare da killer) ;)

Vedo con interesse che in questo thread i clienti mi danno ragione e gli installatori cercano di giustificare il loro collega...

Bene, giustificatemi questo: il preventivo di costui a quanto pare consiste nel dire "fanno 500 euro". Nessuna spiagazione, nessun dettaglio, solo il prezzo. :eusa_think:

Ho detto all'amministratore di chiedergli dettagli, vediamo cosa succede...

primo: non sono installatore
secondo: non giustifco nessun collega
terzo: è la discussione "500 euro sono troppi" che NON ha senso!
quarto: è comunque un prezzo nella media italiana (con tanto di IVA e fattura, non confondiamo con fai da te) ma ovviamente ci sono situazioni più semplici ed economiche e più complesse e costose
quinto: l'installatore deve dire cosa fa e che risultati ti garantisce in termini di ricezione.
sesto: ho gestito installazioni di commesse da miliardi, quindi posso sapere di cosa parlo
settimo: stavolta la chiudo sul serio con questa stupida discussione.

BillyClay ha scritto:
terzo: è la discussione "500 euro sono troppi" che NON ha senso!
è vero, non ha senso, ma non per i motivi che pensi tu.
Non ha senso perche' è il "prezzo fisso condominiale" praticato da qualunque tecnico venga da noi. :eusa_naughty:

jumpjack ha scritto:
è il prezzo del materiale?
o inclusa la manodopera?
"la centralina di dove sei" vuol forse dire "...la centralina. [punto] Di dove sei? [interrogativo]).

Quanto a cambiarla da soli.... non l'ho mai fatto, e sinceramente non saprei da che parte cominciare. L'ho visto fare, ma non credo che basti... :eusa_think: A meno che quando compri gli elementi non ci siano anche la spiegazione di come vanno montati. :eusa_think:
Esiste qualche sito utile in proposito? (ammesso che faccia in tempo a leggerlo, sembra che abbiano gia' fissato un appuntamento per far cambiare l'antenna domattina. E si è rotta domenica!! Neanche si fosse rotto il tubo del gas!!!)
con quel dove sei la tua residenza se sei delle mie parti ti dico che la spesa di €500,00 e molto elevata prova a chiedergli quando si prende di manodopera fanni sapere qualcosa

AlexRamones ha scritto:
Quanto costa cambiare antenna SENZA SPECIFICARE la zona, il materiale eccetera è la stessa cosa di chiedere:

Quanto costa cambiare auto ?

P.S. vorrei ricordare a chi ciancia che 500,00 euro sono un furto, che magari nella loro zona con due logaritmiche da 20 euro e un palo preso da un manico di scopa attaccato sul terrazzo con filo di ferro è più che sufficiente.

In tanti altri posti no: occorrono varie antenne dal prezzo di gran lunga superiore, pali di un certo tipo, amplificatori e/o miscelatori, cavo e manodopera che costa.

Nessuno lavora gratis.

Altrimenti se per un lavoro di otto ore e materiale compreso certi prezzi sono un furto, basta arrangiarsi.
Per poi chiamare l' antennista quando alla fine il fai da te porta a risulatti disastrosi.

la professionalità si paga, altrimenti visto che sono capaci tutti, prego... poi vediamo i risultati e gli antennisti qui presenti sanno bene di cosa parlo...

Ergo, evitiamo per piacere certe sparate senza sapere di cosa si parla.
ghuarda che l antenna piu costosa costa al massimo €50,00 anche se cenevogliono 4 spende solo di materiale €200,00 ele altre €300,00 mica tutte tasse mi sa che questo antennista si vuol mettere in tascha ben €200,00 per fare un buon natale

pepito17molise ha scritto:
ghuarda che l antenna piu costosa costa al massimo €50,00 anche se cenevogliono 4 spende solo di materiale €200,00 ele altre €300,00 mica tutte tasse mi sa che questo antennista si vuol mettere in tascha ben €200,00 per fare un buon natale

Si, e i pali, i cavi, centralino e ammenicoli vari da te li regalano ??

jumpjack ha scritto:
Vedo con interesse che in questo thread i clienti mi danno ragione e gli installatori cercano di giustificare il loro collega...

Bene, giustificatemi questo: il preventivo di costui a quanto pare consiste nel dire "fanno 500 euro". Nessuna spiagazione, nessun dettaglio, solo il prezzo. :eusa_think:

Ho detto all'amministratore di chiedergli dettagli, vediamo cosa succede...

Non giustifico nessuno: volevo solo far capire che prima di dare del ladro a qualcuno è meglio sapere di cosa si parla, o in alternativa accendere il criceto prima di cianciare.

Indietro
Alto Basso