Quanto costa cambiare antenna?

gig60 ha scritto:
Io intendevo "facilmente raggiungibile" dal tecnico che abita a 4 Km da casa mia, che può parcheggiare il camioncino nel cortile di casa e con una scala di qualche metro raggiunge il tetto:D :D :D .

Se uno deve ebbarcarsi due ore di traffico cittadino, parcheggiare non so dove e il tetto è a 50 o più metri di altezza allora capisco come possano chiedere certe cifre:icon_cool:

Ciao e in bocca al lupo;)

Ciao gig, si non ci eravamo capiti :D

Comunque sia girando qua e là ho notato che in certe zone (tra cui la pianura trevigiana, montare un antenna è una scemenza che si risolve con minima spesa sia di materiale che di manodopera.

Quello che mi ha fatto venire il nervoso è che qualcuno da del ladro a un intera categoria senza sapere minimamente di cosa si parla.

alex86 ha scritto:
Io sono informato come un cittadino qualunque che nella propria vita ha installato 2-3-4 volte degli impianti. Non mi sembra che sia il caso del nostro amico, il quale deve cambiare solo l'antenna. Non deve né fare l'impianto. Quello che c'è da capire, prima di dare appellativi e avere questo atteggiamento poco conciliante, è dov'è che andrebbe fatta quest'installazione. Altrimenti sono solo chiacchiere sia le tue che le mie.

E hai fatto benissimo: peccato che qualcuno qui senza sapere nemmeno come è fatta un antenna e senza avere dettagli, si sia messo a sbraitare che gli antennisti sono dei ladri.

E comunque non ho parlato di prezzi per l' impianto: ho soltanto specificato che prima di parlare sarebbe meglio informarsi e sapere di cosa si tratta.
Le chiacchiere (mie) sono dovute a questo.

poggio61 ha scritto:
500 euro x montare l'antenna terrestre (solo l'antenna e quindi non deve fare l'impianto ) mi sembra una rapina a mano armata!!!!
Rapina?E sarebbe poco!Se poi abiti in condominio ti conviene rassegnarti!:mad:

:D
AlexRamones ha scritto:
Se è una rapina come dici, presumo tu sappia in cosa consiste l' intervento, quanto materiale e che tipo, le ore di manodopera eccetera...

In questo caso offriti tu per il rifacimento no ?
:D e bbbasta:D via............ditemi dove........la monto io:D ....499 euro:eusa_whistle:

AlexRamones ha scritto:
Si, e i pali, i cavi, centralino e ammenicoli vari da te li regalano ??
premetto che se il centralino e nuovo non si cambia invece per i cavi la spesa non e eccessivaperche costano €0,50 al metro

AlexRamones ha scritto:
E hai fatto benissimo: peccato che qualcuno qui senza sapere nemmeno come è fatta un antenna e senza avere dettagli, si sia messo a sbraitare che gli antennisti sono dei ladri.

E comunque non ho parlato di prezzi per l' impianto: ho soltanto specificato che prima di parlare sarebbe meglio informarsi e sapere di cosa si tratta.
Le chiacchiere (mie) sono dovute a questo.
vacci piano con la parola ladro perche anchio sono un antennista

pepito17molise ha scritto:
vacci piano con la parola ladro perche anchio sono un antennista

Repeat: prima di parlare allacciare il cervello: non sono io che ha dato del ladro ma qualcun altro.

Se non l' hai capita, visto che mi pare di aver scritto abbastanza in questo thread, stavo giusto dicendo qualcosa contro a chi dava dei ladri agli installatori.

Ergo, sono proprio l' ultimo con cui te la devi prendere. :D

pepito17molise ha scritto:
premetto che se il centralino e nuovo non si cambia invece per i cavi la spesa non e eccessivaperche costano €0,50 al metro

Io invece premetto che:

1) Non sappiamo di quante e quali antenne abbisogna.
2) Non sappiamo se il lavoro si sbriga in una giornata o in due
3) Non sappiamo se il centralino è da cambiare
4) Tieni conto che di solito (almeno io faccio così, altri non so..) se i condomini sono presenti fai un giro da tutti a controllare.

Che ne sai tu se il centralino è da cambiare oppure no?
La certificazione?
La fattura?

Come quello che con l' antenna di 30 anni fa pretendeva che gli lasciassi il palo vecchio perchè tanto l' antenna è stata su fino adesso quindi significa che è buono e che gli lasciassi il vecchio centralino perchè era nel solaio ed era come nuovo.Glielo hai fatto capire che tu che andava PER FORZA cambiato perchè quello aveva un amplificatore per canale D, 25 e due convertitori per Svizzera e Capodistria ???

specie 8472 ha scritto:
quante famiglie siete nel palazzo?
esatto, questo è il punto chiave, la frase magica, il nocciolo di tutte le fregature che i tecnici continuano a tirarci:
"tanto siete 10 famiglie, che volete che siano 50 euro a testa?"
Sarà pure vero che 50 euro sono pochi... ma io i soldi me li guadagno lavorando, non vedo perche' lil devo regalare al primo furbetto che passa, che mi spara un "500 euro" senza neanche dirmi come è arrivato a questa cifra!

Ora finalmente, quando è stato GIA' deciso che il tecnico verra' COMUNQUE perche' ha GIA' COMPRATO il materiale, si scopre che "verranno in 2, prenderanno 250 euro di manodopera e ci metteranno tutto il giorno".
Dicono che vengono alle 9. Sarà meglio che non se ne vadano prima dell 14, senno' 250 euro glieli do tutti in pezzi da 50 centesimi, sulla testa.

Di piu': sembra che il tecnico "ci stia facendo un grosso favore personale" vevendo cosi' presto, avrebbe rimandato altri impegni, noi siamo fortunati, perche' se non viene lui, rischiamo di stare senza TV per tutte le feste, e blah blah blah.... e ci serve un impianto piu' grosso, piu' performante (quello di prima funzionava benissimo, si vedeva anche il DTT), e vuole mettere una antenna ad alte prestazioni su un palo di 12 metri.

DODICI metri!!!
Piu' alto di un lampione stradale!!! Piu' alto DI TUTTO IL PALAZZO (di 3 piani).

Ma chi gliel'ha chiesto tutto questo sproposito? Non poteva semplicemente mettere un'antenna come quella che c'era gia???

Avreste dovuto vedere la faccia che hanno fatto i vicini, quando gli ho detto che un antennista che ho chiamato IO mi ha fatto un preventivo di 200 euro, e che sarebbero potuti diventare massimo 300 in casi particolarmente eccezionali e complicati, 350 euro in casi complicatissimi. Materiale, manodopera e iva inclusi.

Perdonami Jumpjack, ma forse mi è sfuggito: la decisione "sopra la tua testa" come è stata presa? Nel mio condominio siamo 7 famiglie, viviamo ai bordi di una metropoli, abbiamo avuto un adeguamento un paio di anni fa, ma quel prezzo sembra esagerato anche a me. Però, al di là di questo dove posso sbagliare, non esiste a mio parere che si dia il lavoro a un tecnico che non consegna un preventivo scritto dettagliato.

semolato ha scritto:
Perdonami Jumpjack, ma forse mi è sfuggito: la decisione "sopra la tua testa" come è stata presa? Nel mio condominio siamo 7 famiglie, viviamo ai bordi di una metropoli, abbiamo avuto un adeguamento un paio di anni fa, ma quel prezzo sembra esagerato anche a me. Però, al di là di questo dove posso sbagliare, non esiste a mio parere che si dia il lavoro a un tecnico che non consegna un preventivo scritto dettagliato.
semplice: l'antenna si è rotta giovedi' sera, e lunedi' sera mi hanno detto che avevano gia' scelto il tecnico, che è amico di un condomino...

Solo dopo lunghe insistenze sono riuscito a convincere l'admin a chiedere al tizio di restare in attesa: niente da fare, ha gia' comprato il materiale, viene domattina (stamattina, ndr), vuole 250 euro di manodopera, e dice che installerà un superantennone ad alte prestazioni su un palo di 12 (dodici) metri, perche' "da noi si prende poco".
Stasera torno, e guardo sul tetto: va bene che è buio, ma mi pare che l'antenna sia alta meno della metà dell'altezza del palazzo, che ha tre piani piu' la mansarda (ergo circa 12 metri), quindi l'antenna sarà 4-5 metri al massimo.
I 2 operai, mi dicono, sono stati qui dalle 9 alle 13: 250 euro per 4 ore in 2 fa 31 euro l'ora di manodopera (sempre se el frattempo non hanno pure fatto uno spuntino, vista l'ora...).

Sembra che nn potro' avere maggiori dettagli sul lavoro fatto, perche' non posso andare sul tetto, "non è il caso, è pericoloso"....

E non posso avere i pezzi dell'antenna vecchia, perche' sono del condominio, non puo' trattenerli un singolo inquilino.

'sta storia piu' va avanti piu' puzza. :eusa_think:

ma secondo me un lavoro condominiale va fatto con l'assenzo di tutti:eusa_think: una piccola riunione condominiale:eusa_think: azzo io mica sgancio soldi senza sapere per chi per come:D o :D l'amico sè preso la mancetta?:lol: :lol: .........................non credo che andrò mai ad abitare in un condominio:lol: jump tu non sganciare se non ti fanno vedere la fattura di tutto il lavoro e materiale, quello che piu mi avrebbe fatto inc..........è l'imposizione praticamente

Ultima modifica:
jumpjack ha scritto:
250 euro per 4 ore in 2 fa 31 euro l'ora di manodopera

...ma è la normale tariffa lorda del settore per tecnico installatore professionista.
Nette sono molto di meno...per chi lavora senza fattura ma ripeto non si deve fare il confronto con quelli.

La cosa però che nel tuo caso mi fa dubitare un po' è invece un'altra: un professionista bravo non avrebbe accettato di cambiate solo antenna SENZA sapere come va il resto...
Sappi che solitamente un lavoro fatto a regola d'arte comprende, oltre a impianto d'antenna, amplificazione e distribuzioni comuni (fino alla scatola in casa) con schemi e documentazione allegata, anche il controllo della distribuzone interna PER OGNI appartamento che comprende anche programmazione di TV, decoder, vcr (i vecchietti non sono in grado) cambio splitter, prese, cavetti vecchi ecc...insomma un servizio a parte (extra preventivo parti comuni) che vale solo questo, calcolando almeno 1 ora e più e materiale, circa 50 euro per famiglia.

Questo è quanto si deve pretendere dall'amministratore che commissiona un lavoro all'antennista, poi te ne accorgerei che un spesa maggiore all'inizio diventa in realtà un grosso risparmio per il futuro rispetto a lavori economici rifatti 10 volte "ad minchiam" con cavi collegati stile corrente 220!

Ma se poi non ti interessa neanche guardare il risultato allore è inutile perdere tempo a discutere...

Indietro
Alto Basso