• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quarantena COVID per persone vaccinate

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Un collega di lavoro di mia mamma è stato in contatto con una persona positiva al COVID (a quanto pare cosciente di esserlo, pur senza sintomi, che si guardava bene dallo starsene in isolamento). Lui è assolutamente negativo, ha fatto due tamponi ed entrambi attestano la negatività, ma nonostante ciò e nonostante abbia già entrambe le dosi di vaccino deve fare sette giorni in quarantena.
La persona vive da sola, quindi non si pone il problema dell’isolamento dentro casa, ma per quanto riguarda il procurarsi i generi di prima necessità? Essendo in isolamento ovviamente non può uscire di casa (infatti i tamponi li ha fatti a domicilio), ma per quanto riguarda il delivery (per i pasti ma anche per i generi di prima necessità) può farne uso o essendo in isolamento non può nemmeno incontrare i fattorini?
 
Se è in isolamento, a mio parere non dovrebbe venir a contatto con nessuno. Anche il termine stesso lo dice.
Quando è capitato a dei miei parenti, mi lasciavano una busta, che concordavo in un posto stabilito, oppure me la passavano sotto la porta di casa, con soldi e lista della spesa da fare.
 
Se è in isolamento, a mio parere non dovrebbe venir a contatto con nessuno. Anche il termine stesso lo dice.
Quando è capitato a dei miei parenti, mi lasciavano una busta, che concordavo in un posto stabilito, oppure me la passavano sotto la porta di casa, con soldi e lista della spesa da fare.

Il problema è che non ha parenti qui, sennò si sarebbe fatto portare i pasti a casa da loro. Potrebbe incaricare qualche amico a fare gli acquisti per lui facendoglieli trovare davanti alla porta di casa, senza incontrare nessuno.
Quanto al soggetto positivo al COVID, se dovesse essere confermato il fatto che fosse al corrente d'esserlo e non si sia posto in isolamento fiduciario, presumo possa averne conseguenze...come minimo il risarcimento del meri danni materiali (lavoro perso, tamponi...) ma presumo anche qualcosa di più serio. Nel momento in cui da un tampone viene rilevata una positività, viene comunicata che sò, al Ministero o semplicemente al diretto interessato?
 
Dovrebbero muoversi direttamente le asl anche con l'ausilio delle usca

Per quanto riguarda le spese nei negozi o altro tipo di necessità c'è il volontariato. Nel caso di impedimento una chiamata al vostro volontariato di zona e magari gli fa la medesima domanda e sente cosa gli dicono ;)
 
Oltre al volontariato. Molti delivery hanno protocollo del genere per cui pagando in anticipo ti ritrovi il pacchetto davanti la porta. Aprire la porta per prendere un pacchetto è ammesso.

Riguardo la positività taciuta. Non credere che gli tolgano la casa. Se era nell’ambito del ipotesi e del fiduciario. Non è che si possa fare granché. Se invece aveva ricevuto comunicazione di isolamento dalla asl ed è andato in giro. Potrebbe venir denunciato…ma non succede. Lo potrebbe denunciare un infetto da lui, ma come ben sai capire chi ti ha infettato è impossibile.
Qua una cuoca col marito positivo è andata regolarmente a lavoro in RSA. Ne sono morte 12 più tutti contagiati e nessuno ha mosso un dito.
Una parente che lavora un’una scuola è stata contagiata dall’unica altra persona presente positiva…che faceva finta di niente. Ed è esattamente al suo posto.
 
Oltre al volontariato. Molti delivery hanno protocollo del genere per cui pagando in anticipo ti ritrovi il pacchetto davanti la porta. Aprire la porta per prendere un pacchetto è ammesso.

Riguardo la positività taciuta. Non credere che gli tolgano la casa. Se era nell’ambito del ipotesi e del fiduciario. Non è che si possa fare granché. Se invece aveva ricevuto comunicazione di isolamento dalla asl ed è andato in giro. Potrebbe venir denunciato…ma non succede. Lo potrebbe denunciare un infetto da lui, ma come ben sai capire chi ti ha infettato è impossibile.
Qua una cuoca col marito positivo è andata regolarmente a lavoro in RSA. Ne sono morte 12 più tutti contagiati e nessuno ha mosso un dito.
Una parente che lavora un’una scuola è stata contagiata dall’unica altra persona presente positiva…che faceva finta di niente. Ed è esattamente al suo posto.

Alla fine ha risolto...ha incaricato il vicino di casa a fare la spesa per conto suo, gli lascia i sacchetti davanti alla porta di casa e lo avvisa con un messaggio stando in casa...lui apre la porta e senza uscire preleva la spesa. Quando uscirà dalla quarantena rimborserà quanto speso.
Allo stato continua ad essere negativo e a stare benone, non ha avuto il minimo problema.
In caso di positività di un tampone la stessa viene segnalata al Ministero/ASL?
 
Alla fine ha risolto...ha incaricato il vicino di casa a fare la spesa per conto suo, gli lascia i sacchetti davanti alla porta di casa e lo avvisa con un messaggio stando in casa...lui apre la porta e senza uscire preleva la spesa. Quando uscirà dalla quarantena rimborserà quanto speso.
Allo stato continua ad essere negativo e a stare benone, non ha avuto il minimo problema.
In caso di positività di un tampone la stessa viene segnalata al Ministero/ASL?

se funziona tutto bene si. la asl lo avviserà anche di quando finirà la quarantena e ovviamente dovrà fare un tampone "di uscita" se è negativo la quarantena è finita. i risultati dei tamponi fatti tramite ssn sono tutti riportati nella propria cartella.

io approvo quello che ho letto ieri riguardo "l'inutilità di immuni"...+ che inutile la app di contact tracing...manca TUTTO IL "POSTVENDITA". ad oggi ci sono ancora troppi "metodi" regionali. nessuno sa di preciso "cosa mi succede se..."se questa app fosse in grado di uniformare la questione, sarebbe molto + utilizzata. dato che continua ad essere finanziata per NIENTE sarebbe anche l'ora che qualcuno ci facesse qualcosa.
esempio:
arriva la notifica di contatto positivo-->ti arriva la notifica di dove e quando fare il tampone-->arriva la notifica del risultato del tampone-->stai in isolamento fino al...il prossimo tampone è il... ecc ecc...

roba che si programma col linguaggio di programmazione pascal alle scuole medie:lol:

e invece siccome non c'è ancora dopo quasi due anni una via univoca...va a finire che uno "tarocca un po'" e di colpo sono tutti eremiti che non lavorano e il contact tracing va a farsi benedire se si esce dalla scuola...l'unico posto dove viene fatto(anche li con numerose lacune fatte di gente che si assenta per malattia ma non puoi chiedere che malattia per la privacy che se ne sta a casa una settimana, che poi deve andare dal medico perchè non migliora e che si fa un tampone che è positivo e però...ha giò contagiato mezza scuola quando era asintomatico xkè la mascherina la teneva sotto le ascelle)
 
La quarantena scadrà domani, ha prenotato il tampone a domicilio.
 
Indietro
Alto Basso