• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quattro polarità in un colpo solo

Se ho capito bene leggendo i Dati non riceverebbe tutta la Banda estesa,Canali tipo FSC Jamaica non sarebbero ricevibili,cosa che fa qualsiasi "Rottame" di LNBF,sembra si parta da 3625 Ghz,per quello che costa dovrebbe fare ben altro,magari ho capito male io:eusa_think:

Ciao.
 
A parte la lamina, per ottenere le polarità circolari si possono mescolare fra loro i segnali delle 2 polarità lineari sfasandoli di 90° in anticipo, od in ritardo. La cosa è possibile se si possono ricevere contemporaneamente le due polarità lineari.
Qui però, non vedo come si potrebbe fare (a togliere o mettere un ritardo di fase) e nel data sheet del feedhorn si parla solo di polarità lineari.:eusa_think:
 
@costantinopiri
Hai capito perfettamente: la banda C non partirebbe dai 3.4 GHz. A me è sempre venuto un dubbio: se convertitore e ricevitore consentono escursioni maggiori, può - e fino a che punto - un feedhorn bloccare alcune frequenze, per giunta assai vicine ?
Si vede, in alto a sinistra, che anche la banda Ku è suscettibile di alzarsi ed abbassarsi.

@Tuner
D' accordo. Leggevo anni fa che in sud America ricevono le polarità circolari commutando H/V. Probabilmente la ricezione non è ottimale ma pare funzionare.

Questo è un prodotto destinato a particolari mercati: consideriamo il satellite Galaxy 16 (99° W) che trasmette in banda C & Ku. Con una serie di abbinamenti si potrebbe consentire ad intero condominio di ricevere tutto il satellite.
 
@Megadish,sarei pronto a scommettere che si riceve tutto,come dici tu il Feedhorn dovrebbe bloccare quanto l'LNB dispone,non ci credo,penso che invece che loro stravedono per altri Pregi da scrivere qualcosa di controproducente e probabilmente non corrispondente alla realtà,magari anche perchè i Mercati di destinazione non sono interessati dal dettaglio.

Ciao.
 
Perdonate la mia ignoranza;) ma, a proposito di feedhorn, per quanto visto di recente per un'altro modello destinato alla banda Ku, ricordo con certezza che per poter ordinare ed acquistare il prodotto in oggetto era possibile scegliere tra 3 diversi range di frequenze operative : standard, europea, australiana.
Mi viene da pensare che, in questo caso, il feedhorn sia il primo componente ad operare un taglio delle frequenze.:eusa_think:
A questo proposito, è possibile che la "taratura ed il taglio di frequenze" del feedhorn dipenda dalla distanza tra i vari anelli concentrici ?
Sembra, appunto, che questa distanza corrisponda alla dimensione dell'onda.
Scusatemi se ho scritto delle castronerie. ;)


Edit on
_______________________

Cos'è il parametro VSWR ?
 
Prendiamo atto che la maggior parte di noi ha una "preparazione" da appassionato-autodidatta. Qui entriamo in una sfera molto più tecnica, da addetti ai lavori.
Inoltre la realtà del nord America è un po' diversa dalla nostra: pensiamo, a mo' di esempio, che per quel mercato la Chaparral ha fatto un feedhorn senza diaframma e con un range di frequenze più ristretto.
Non parliamo poi di alcuni LNB con frequenze per noi insolite
 
MEGADISH ha scritto:
Occorrono oltre 1000 euro, ma questo feedhorn fa miracoli.
Gli LNB non sono compresi.

In realtà l'unico pregio rispetto ai più economici ADL-RP3-2-2b e Chaparral Bullseye II consiste nella dotazione del servomotore che, in questo caso, ruota fisicamente l'apparecchio nel supporto (l'anello scalare); tra l'altro i 24 volt per l'alimentazione esclude per pilotarlo i nostri poveri ricevitori ad uso consumer :sad:...il fatto di non prevedere le polarizzazioni circolari lo esclude (quasi) automaticamente dall'ambito Europeo: l'introduzione della lamina ed il tipo di skew che è capace di operare non dovrebbe nel complesso (lineari+circolari) uguagliare le capacità del Corotor, mentre non sarei così scettico, con l'uso dei convertitori adatti, sull'impossibilità di ricevere tutta la C-band e la Ku-band (per la verità, in Ku-band le caratteristiche riportate nel pdf per il modello ADL-RP3-AZOP122 già lo prevedono ;) : http://www.sepatriot.com/Specs 2005/feeds_primefocus.pdf ).

Cos'è il parametro VSWR ?

Per quel poco che so è il rapporto tra i valori di tensione massima e minima di un pattern d'onda stazionaria: Voltage Standing Wave Ratio in Inglese, equivalente del più domestico ROS (Rapporto di Onda Stazionaria), più il rapporto si avvicina ad 1:1 e meglio è, riducendosi al minimo onde riflesse che generano distorsioni o peggio: qualche informazione sulle onde stazionarie Qui

Saluti
d@nluc
 
@Danluc
Ottime dritte socio ! :D
Credo però che non hai spulciato il link che ho postato.
Evidentemente non hai intenzione di cambiare antenna :D
 
In realtà, se onde stazionarie sulla linea producevano doppie immagini e distorsioni sull'audio nell'era dell'analogico, ciò non può più succedere con i segnali digitali.;)
Attenzione però che la presenza di onde stazionarie sulla linea ha per effetto pratico una maggiore attenuazione del segnale che lo attraversa, attenuazione che può essere anche notevole quando il disadattamento è grande.
Provate, andando al link qui sotto, ad inserire vari ROS da 1 a salire, ad es 3, nella casella apposita dando un invio al PC e controllando a che succede sul carico (in alto a DX).
...per la cronaca, quando l'ampiezza del voltaggio sul carico (es. ricevitore) dimezzasse, l'attenuazione sarebbe di 6 dB.;)

http://www.bessernet.com/Ereflecto/tutorialFrameset.htm

Danluc ha scritto:
Per quel poco che so è il rapporto tra i valori di tensione massima e minima di un pattern d'onda stazionaria: Voltage Standing Wave Ratio in Inglese, equivalente del più domestico ROS (Rapporto di Onda Stazionaria), più il rapporto si avvicina ad 1:1 e meglio è, riducendosi al minimo onde riflesse che generano distorsioni o peggio: qualche informazione sulle onde stazionarie Qui

Saluti
d@nluc
 
@All
frequento i forum di questo settore da due anni, pochi in realtà, ma posso assicurare che quello che ho potuto imparare qui non l'ho mai trovato in nessun'altra realtà italiana.
Certo, è una preparazone "Fai da te", ma ben venga se ognuno di noi è messo nelle condizioni di porre delle domande, senza doversi vergognare per il fatto di non conoscere e, sopratutto, se voi, che avete molta più esperienza, vi sentite motivati a dare le risposte a chi ha voglia di imparare.;)
Adesso mi risulta un po' meno alieno il termine VSWR.
Il ROSmetro mi è più familiare anche per aver frequentato il laboratorio del padre di un mio amico radioamatore (magari qualcuno "tra i meno giovani" del forum lo ha conosciuto IS0-BCO).
Che dire,
grazie a tutti.:happy3:
 
Indietro
Alto Basso