Quesito "estetico"... Che polarizzazione preferite per le antenne TV?

Quesito "estetico"... Che polarizzazione preferite per le antenne TV?

• Polarizzazione orizzontale per tutte le antenne

Voti: 40 65,6%
  • Polarizzazione verticale per tutte le antenne

Voti: 5 8,2%
  • Polarizzazione orizzontale in VHF e verticale in UHF

Voti: 11 18,0%
  • Polarizzazione verticale in VHF e orizzontale in UHF

Voti: 1 1,6%
  • Mi è del tutto indifferente

Voti: 4 6,6%

• Votanti
    61
Orizzontale, sia dal punto di vista estetico, ma anche soprattutto per una maggior tenuta in caso di vento. Qui da me è tutto per fortuna a polarizzazione orizzontale. Ciao! ;)

Orizzontale o verticale,noi ce li dobbiamo tenere entrambi!!Tra i due preferisco l'orizzontale.

jack2121 ha scritto:
i segnali sono in orizzontale) e comunque l'avete mai vista una FR Blu920 o una ultradirettiva a tanti elementi montata in verticale? è bruttissima...

:D :D :D :D non offendere la mia :lol: :lol: :lol: :lol: mi raccomando

AG-BRASC ha scritto:
Ma non hai detto di aver votato per la polarizzazione verticale? Il contatore dei voti per il verticale è ancora a zero... :eusa_think:
lo avevo votato a parole, adesso che ho visto il sondaggio ho votato pol. verticale!!!

Verticale e inclinata perchè io il faito quasi lo tocco :D
Ricordo la mastodontica antenna canale B rai1 il cosiddetto airone :D che svettava e che ancora nessuno ha tolto dai tetti tranne me :D

antenna_g.jpg

jack2121 ha scritto:
Ahahah :lol:
Scusa eh ma quando sei abituato in orizzontale già ti fa strano vedere le antennine da pochi elementi, figuriamoci un mostro come la BLU920 :D

Io voto naturalmente per verticale che cosí é e me la devo tenere se voglio vedere la V banda

@ sinclair63

Oramai sono davvero immagini di repertorio! :D
...Pensa quei casi in cui il vecchio RAI 1 analogico era trasmesso in I banda in verticale (anche qui nel çazio ce n'era uno piuttosto importante col B verticale, parlo del Terminillo, dove poi per RAI 1 fu autorizzato anche un ch. 49 orizzontale). :5eek:
Quelli con la I banda in verticale erano impianti d'antenna non precisamente "comodi" da realizzare come si può ben immaginare! :badgrin:

Cambiando discorso, avrei un'altra idea, ma solo se siete d'accordo.
Farei una piccola modifica al sondaggio, aggiungendo due voci:

- Polarizzazione VHF verticale / UHF orizzontale
- Polarizzazione VHF orizzontale / UHF verticale

Eventualmente potrei riassegnare i punteggi di chi ha dichiarato questi tipi di preferenza (ma poi ha votato solo orizzontale o solo verticale) a queste due eventuali voci che andrei ad aggiungere, sempre se siete d'accordo.
Tanto per ora i voti non sono moltissimi e il compito risulta facile.
Che ne dite?

Ultima modifica:
sfoligno ha scritto:
daccordissimo...visto che non avevo trovato la mia opzione e ho scelto orizzontale
E in effetti sfoligno ha ragione. :)

Altri pareri?
Ricordo che vorrei aggiungere due possibili risposte al sondaggio, spostando i voti di chi avrebbe espresso quelle preferenze, ma senza poterle votare, come spiegato QUI (ne riporto il link per vostra comodità, visto il salto pagina). ;)

Anche io sono d'accordo! Ovviamente ci sarebbero anche altre opzioni (ad esempio i pannelli sono quasi identici sia in orizzontale che in verticale), ma con l'aggiunta di queste due, si raggiungerebbe già un buon "bacino d'utenza" :D

Comunque io voto ORIZZONTALE! In verticale non tutte le antenne stanno bene...

Voto Orrizzontale :D , anche perche' le antenne in verticale fanno fatica a stare su e a volte si staccano i pezzi di plastica dei riflettori (vedi Televes hd );)

Sondaggio corretto... E rimodulati i voti di coloro che hanno espresso la preferenza per VHF verticale e UHF orizzontale. ;)

Vero? :D
Per non parlare del fatto che sto seguendo a tratti il Forum dalla consolle del GayVillage di Roma dove sono alle prese con un set Club-Pop proprio aedsso (non ho solo la passione per segnali RF & antenne....)! :icon_cool:
Ok, vabbè lo confesso, in questo momento ho ceduto lo scettro delle cuffie e del mixer al mio collega... Ho due mani sole!!! :lol:

Orizzontale per tutto, a livello estetico ovviamente...
Anche se a dire il vero quando devo spostare una UHF, che solitamente sta più in alto, le VHF in H a metà strada mi danno un po' fastidio :D
A livello pratico invece avrei votato V, non solo per motivi atmosferici (neve) o avicoli (piccioni maledetti :p) ma anche perché IMO per una eventuale ricezione mobile (maggiormente in auto, diciamo), l'antenna in verticale è praticamente d'OBBLIGO.
Just my 2 cents... :p

ranmamez ha scritto:
Orizzontale per tutto, a livello estetico ovviamente...
Anche se a dire il vero quando devo spostare una UHF, che solitamente sta più in alto, le VHF in H a metà strada mi danno un po' fastidio :D
in effetti... Anche questo è verissimo! :D

Io ho votato "Mi è del tutto indifferente", in quanto cambia ben poco il discorso delle polarizzazioni dei pannelli dei trasmettitori quello che conta è il bacino di copertura che hanno; inoltre va detto che esistono anche le cosidette "polarizzazioni miste" anche se rare e quelle sarebbero a mio avviso le migliori, perchè lasciano la scelta all'utente di utilizzare antenne in polarizzazione orizzontale o verticale, a seconda delle sue preferenze o esigenze. ;)

viva l'orizzontale ...

Orizzontale ,,,, le vogliamo tutte in Orizzontali !! :D ....

le antenne !! he :D ;) p.s. ma che avevate capito !!! :D :lol: :eusa_whistle:

sono tutte + belle a vedersi !!! per me !!

Indietro
Alto Basso