quesito formati !!

kail

Digital-Forum Senior Master
buonasera.SONO IN POSSESSO DA POCHI Giorni di un ct5100c +.
stasera ho caricato l'ultimo firm 128p,che mi permette di vedere scay tramte una smart card e regolare abbonamento.

per ora utilizzo ancora il decoder con un televisore crt 4/3.
quindi ho impostato iul decoder su 4/3 e letterbox on (per vedere i canali che trasmettono in 4/3 a schermo pieno).
quindi i vari skai sport SD e cinema SD li vedo in 16/9 (con le bande nere SOPRA e soTTO).Insomma quando guardo un canale che trasmette in 16/9 lo vedo in formato corretto ma un po' in miniatura.

fino a qua tutto ok.
ma quando giro e vedo uno dei vari canali hd sport e cinema(che tramettono anchessi in 16/9 come gli sd) il loro formato non e' piu' un 16/9 spalmato sul 4/3:
ma e' un formato un po' strano senza bande nere sopra e sotto un po allungato...

in teoria dovrei vedere sia gli skay sport e cinema sd come i sport e cinema hd...

come mai succede questo?

io ho avuto un ct 2100, sempre col medesimo crt....
impostato il deco su 4/3 vedevo correttamente a tutto schermo i canali 4/3;ovviamente gli hd non li vedevo...
i canali 16/9 sd li vedevo correttamente con le bande nere sopra e sotto.
questo esattamente come col mio ct 5100 hd.

il problema nasce quando voglio vedere(anche solo per curiosita' ,visto che tra pochi mesi cambiero' il crt con un 16/9 full hd) un canale hd:

insomma lo dovrei vedere nello stesso formato del corrispondente canale 16/9 in sd...

non so se capite...

con un nuovo tv plasma lcd/plasma 16/9 e presa hdmi,non si hanno questo tipo di inconvenienti?

Ultima modifica:
I vari sky sport e cinema sd sono "tutti trasmessi in 16/9" e il mio televisore li visualizza correttamente in base alle impostazioni che gli ho dato...

quello che non capisco e' che i relativi canali sky sport hd,cinema hd (che trasmettono in simulcast e tutti in 16/9) non vengono tramessi in modo corretto
come i relativi sd

io vedo sky in un'altra stanza con skybox hd
e plasma full hd 42:

ovvio che gli hd(sport e cinema) hanno una qualita' migliore:pero' il loro formato e' identico a quello dei relativi sd.

in pratica il mio televisore 4/3 e' impostato correttamente( come voglio io):
i 4/3 a tutto schermo,i 16/9 sd con bande nere sopra e sotto(si commuta automaticamente).
mente i 16/9 hd me li fa vedere senza bande nere sopra e sotto tagliando parte dell'immagine

I canali HD guardati via presa scart su un tv 4:3 appaiono deformati ... accade anche a me col CT 6600 sst ... quando passerai al tv 16:9 con cavo HDMI ... allora vedrai lo spettacolo! ;-)

noir4 ha scritto:
I canali HD guardati via presa scart su un tv 4:3 appaiono deformati ... accade anche a me col CT 6600 sst ... quando passerai al tv 16:9 con cavo HDMI ... allora vedrai lo spettacolo! ;-)

Allora non e' solo il mio televisore che ha questo problema...
per curiosita' a cosa e' dovuto ?:
i 16/9 sd e hd dovremmo vederli in modo uguale(a parte la definizione)

Ciao a tutti . ho comprato proprio stasera un nuovo televisore
ful hd 42 lcd della panasonic.
ho ancora dei prolemi con la gestione dei formati usandolo col ct 5100 plus.

Allora il televisore e' collegato tramite scart ad uno skybox sd :
con quello nessun problema:
ho settato lo sybox per una tv 16/9.
col mio pana mi posiziono su un canale che tramette in 4/3 e col tasto"formati" imposto 4/3.non appena cammbio canale ,e passo da un canale in 4/3 (ad esempio fox sd) e passo a skysport 1 sd (che trasmette in 16/9),
il televisore si adatta automaticamente al canale 16/9(lo mette a tutto schermo) e mi appare la scritta
wide.e viceversa.

il televisore va quindi bene perche' ho un altro pana 42 pollic(plasma)attaccato ad un uno skybox hd e tutto funge correttamente allo stesso modo.

mi pare che sia una funzione esscusiva dei pana...

il problema nasce quando passo da un canale 4/3 ad uno 16/9 col decoder
ct 5100 plus. vado su un canale 4/3 imposto col telecomando 4/3 (col tasto formato) dopodiche mi sposto su un quasiasi canale 16/9 sd o hd.
la cosa strana e' che non avviene la commutazione automatica corretta dei formati, mentre lo stesso televisore con lo skybox li esegue correttamente.

potrebbe esserci qualche impostazione sbagliata sul ct 5100 +.

vi chiedo di aiutarmi.
per l'esattezza il tv e' un panasonic TX-L42U10E

anche i canali dtt passano da 4/3 a wide automaticamente quando "sentono il canale che trasmette in 16/9).
questo col ricevitore dtt integrato nella tv...
e' solo con il clarke tech 5100 che non funziona...

ho provato a selezionare sul 5100:

selezione schermo : 16/9
formato display : pillar box

prima avevo impostato 16/9 e full screen.

adesso mi sembra che i canali tramessi in 16/9 vengono portati a tutto schermo dal decodificatore,
A differenza del decodificatore di skY sembra che il televisore
rimanga nella posizione indicata in "formati" esempio 4/3 sia per canali
tramessi in 16/9 ,che 4/3.
insomma sembra che non senta l'auto wide e il lavoro di allargare stringere
l'immagine correttamente(senza stiracchiamenti) la faccia solamente il decoder.

puo' essere?

nessuno con pana e ct 5100 hd sa rispondermi?
Grazie.

prova ad impostare 16:9 fisso sul TV e 16:9 pillar-box sul decoder, in modo da demandare al dec la corretta gestione dell'immagine che sarà sempre in 16:9 (eventualmente con bande nere laterali) così come se la aspetta il TV.

noir4 ha scritto:
prova ad impostare 16:9 fisso sul TV e 16:9 pillar-box sul decoder, in modo da demandare al dec la corretta gestione dell'immagine che sarà sempre in 16:9 (eventualmente con bande nere laterali) così come se la aspetta il TV.
INFATTI E' QUELLO CHE HO FATTO(e ora va tutto bene):
con dtt e skybox sd/hd la commutazione la fa il televisore in automatico.
mentre con il ct 5100 non la fa il televisore(i pana lo fanno in automatico) bensi il decoder stesso...
non capisco che differenza c'e' tra uno skybox e un ct (entrambi collegati con hdmi).
ti ringrazio.

riprendo questa discussione per sapere se qualcuno ha risolto questo problema,
se dipende dal decoder o dalla tv,
anch'io ho un pana e se metto il decoder 16:9 pilar-box vedo l'immagine non deformata ma con bande nere sotto, sopra, destra e sinistra quindi invece di un 43 pollici è come se avessi un 32 forse anche 28.
lo stesso fa con foto in 16:9 che masterizzate su disco e lettore dvd vedo ok, invece dall'hdd del decoder vedo schiacciate.
l'unica maniera per vedere l'immagine ok è impostare il tv zoom 1
c'è qualcuno che ha un tv diverso?
come va?

Indietro
Alto Basso