• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quesito: GB scritti su ssd

vialattea

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Gennaio 2010
Messaggi
2.080
Località
Roma
Dato che avevo alcuni problemi con windows 10, ho reinstallato il sistema utilizzando la possibilità offerta da windows 10 di reimpostare il pc: Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino, cliccando su Inizia della prima voce Reimposta il pc, cancellando dati e applicazioni.
Il disco in questione è un ssd samsung 850 evo da 500 GB. Prima di fare ciò, utilizzando il software Magician, ho controllato i Terabyte (TB) scritti fino a quel momento sul disco: 1,22 TB. A reimpostazione avvenuta del sistema operativo, reinstallo il software Magician e trovo, con mia somma sorpresa: 1,66 TB scritti. Questo vuol dire che per reimpostare il pc, windows ha scritto 0,44 TB, cioè 440 GB (Gigabyte) di dati :5eek:
Precedentemente, facendo una installazione pulita usando una pennetta usb al boot del pc (eliminando la partizione per una installazione da zero), ero passato, invece, da 1,18 TB ad 1,22 TB, e questo è più che ragionevole.
La cosa è veramente assurda; possibile che windows, per reimpostarsi, abbia scritto 440 GB? Sono veramente tanti :5eek:
 
Attenzione io non so come funzioni la cancellazione di dati effettivamente su SSD può essere che siano stati riscritte più volte per provvedere ad una effettiva cancellazione. Comunque a pensarci fa veramente rizzare i capelli per aria e strabuzzare gli occhi :5eek: A meno che non ci sia un errore in Magician :)
 
Attenzione io non so come funzioni la cancellazione di dati effettivamente su SSD può essere che siano stati riscritte più volte per provvedere ad una effettiva cancellazione. Comunque a pensarci fa veramente rizzare i capelli per aria e strabuzzare gli occhi :5eek: A meno che non ci sia un errore in Magician :)

La procedura di reimpostazione tende effettivamente a scrivere tanto su disco (non è un errore) perché Windows 10 ha bisogno dei suoi stessi file per reimpostarsi (con letture e scritture)... e come già scrivevo tempo fa in un'altra discussione (forse proprio quella di Windows 10), questa procedura (rispetto ad un'installazione pulita) non reimposta totalmente il sistema (qualche chiave resta ugualmente nel registro) e non sempre è risolutiva (soprattutto se il problema è legato a chiavi di registro)... ;)
 
Non credo sia un errore di Mgician; lo stesso dato lo riporta sia la versione 4.9.7 che la più recente 5.3.1. È una mole di dati veramente esagerata.
A questo punto, in caso di problemi con Windows o nel caso di aggiornamento alla versione più recente, opterò per una installazione da zero con pendrive (al boot del pc; inoltre, molto ma molto più rapida).

Grazie per le vostre risposte
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso