Quesito miscelazione DTT e SAT in casa

piacentero

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, avrei una domanda da fare a tutto il forum.
Dunque, in ogni stanza di casa arriva il cavo dell'antenna (dalla scatola di derivazione che si trova in salone) per la ricezione del DTT.
Recentemente abbiamo fatto arrivare un cavo dalla parabola per sky alla scatola di derivazione che si trova in salone e ho comprato un mix per miscelare il segnale per il dtt e quello sat, la cui uscita arriva (per ora) solo ad una stanza. In tale stanza ho comprato un demix per tirare fuori sia il segnale per il dtt che quello sat per sky e tutto funziona.

Ora, quello che vorrei fare è questo per poter far arrivare sia il sat che dtt ad ogni stanza: comprare un derivatore da mettere in cascata al mix che si trova in salone, e avere un demix in ogni stanza di casa per tirare fuori i rispettivi segnali. Si può fare? Funziona? In caso funzionasse perderei molti dB?

Specifico che non ho mysky, ma lo skybox bianco e che guardo sky solo in una stanza..mi occorre solo vedere il dtt nelle altre stanze.

Grazie!

Allego foto
foto

quello che vorrei fare è questo per poter far arrivare sia il sat che dtt ad ogni stanza
guardo sky solo in una stanza..mi occorre solo vedere il dtt nelle altre stanze
Non ho capito una cosa: queste due affermazioni non sono in contraddizione?

Venendo al punto, il satellite non può essere redistribuito come il terrestre (a meno che non ti accontenti di usare una sola presa sat per volta: è questo che intendi?), poiché i decoder mandano indietro comandi di tono e tensione per selezionare polarizzazione e banda di interesse: ti serve quindi una distribuzione a multiswitch, oppure, se le prese sono solo 4, un impianto satellitare con SCR.

Sul dettaglio del tuo impianto specifico non posso rispondere, perché non ho visto la foto (chiede password, autorizzazioni, ecc.)

Non ho capito una cosa: queste due affermazioni non sono in contraddizione?

Venendo al punto, il satellite non può essere redistribuito come il terrestre (a meno che non ti accontenti di usare una sola presa sat per volta: è questo che intendi?), poiché i decoder mandano indietro comandi di tono e tensione per selezionare polarizzazione e banda di interesse: ti serve quindi una distribuzione a multiswitch, oppure, se le prese sono solo 4, un impianto satellitare con SCR.

Sul dettaglio del tuo impianto specifico non posso rispondere, perché non ho visto la foto (chiede password, autorizzazioni, ecc.)

Ad oggi mi serve vedere solo il DTT nelle altre stanze, ma in futuro magari vorrei poter vedere anche il sat acquistando opportuni decoder in modo da avere le stanze indipendenti fra loro.

Per quanto riguarda l'immagine l'ho ricaricata
218l6w.jpg

in futuro magari vorrei poter vedere anche il sat acquistando opportuni decoder in modo da avere le stanze indipendenti fra loro
Allora no, così non funziona:

devi per forza usare sia LNB che decoder con SCR,
oppure sostituire il derivatore con un multiswitch e l'LNB con un modello a 4 uscite VL,VH,HL,HH,
altrimenti non potrai avere uscite indipendenti.

Allora no, così non funziona:
devi per forza usare sia LNB che decoder con SCR, oppure sostituire il derivatore con un multiswitch, altrimenti non potrai avere uscite indipendenti.

Ok, ma come mai non dovrebbe funzionare? Non avendo mysky l'lnb con l'uscita scr non mi servirebbe a nulla in teoria

L'LNB che hai ti dà un'uscita sola per un solo decoder (o meglio, una sola polarizzazione/banda tra le 4 disponibili);
se vuoi collegare altri decoder devi avere cavi indipendenti (da un multiswitch, visto che devi anche miscelare il terrestre), oppure usare SCR che ti dà una frequenza dedicata per ogni decoder (il MySky non è altro che un decoder con 2 sintonizzatori indipendenti, è come se fossero due decoder)

L'LNB che hai ti dà un'uscita sola per un solo decoder (o meglio, una sola polarizzazione/banda tra le 4 disponibili);
se vuoi collegare altri decoder devi avere cavi indipendenti (da un multiswitch, visto che devi anche miscelare il terrestre), oppure usare SCR che ti dà una frequenza dedicata per ogni decoder (il MySky non è altro che un decoder con 2 sintonizzatori indipendenti, è come se fossero due decoder)

Ti ringrazio per il chiarimento.
Se invece volessi avere solamente il SAT (sky) su una sola stanza, e nelle restanti 2 mi interessasse solamente il DTT andrebbe bene come l'ho pensato io?

Sì, purché il derivatore lasci passare la corrente continua sulle uscite derivate (se adesso funziona, probabilmente è già così).

Ti ringrazio per il chiarimento.
Se invece volessi avere solamente il SAT (sky) su una sola stanza, e nelle restanti 2 mi interessasse solamente il DTT andrebbe bene come l'ho pensato io?
Se tu volessi avere il SAT solo in una stanza...potresti portarci il cavo diretto...che è meglio... :evil5:

Sì, purché il derivatore lasci passare la corrente continua sulle uscite derivate (se adesso funziona, probabilmente è già così).

Al momento non c'è nessun derivatore li, nelle altre stanze non arriva nessun segnale (ci sono solo i cavi). Che prodotto mi consigli?

Se tu volessi avere il SAT solo in una stanza...potresti portarci il cavo diretto...che è meglio... :evil5:

Purtroppo alla scatola di derivazione mi arriva un solo cavo sat ed uno dtt e non ho modo di portare il sat nell'unica stanza in cui mi serve, non ci passa proprio!

Comunque vi ringrazio per le risposte :)

Al momento non c'è nessun derivatore li, nelle altre stanze non arriva nessun segnale (ci sono solo i cavi). Che prodotto mi consigli?
Ok, allora la cosa cambia un po'... nel senso che non possiamo essere sicuri di quanto margine di ricezione hai aggiungendo un componente.

Ci metterei un partitore (ad es. Fracarro PA3): un partitore non è una soluzione pulitissima, ma per 3 uscite dovrebbe andare bene.
Tieni però conto che perdi circa 10 dB, che potrebbe non essere poco.

Ok, allora la cosa cambia un po'... nel senso che non possiamo essere sicuri di quanto margine di ricezione hai aggiungendo un componente.

Ci metterei un partitore (ad es. Fracarro PA3): un partitore non è una soluzione pulitissima, ma per 3 uscite dovrebbe andare bene.
Tieni però conto che perdi circa 10 dB, che potrebbe non essere poco.
-10 db per un partitore a tre mi sembra un po' pessimista...

-10dB totali ci può stare, considerando che "sulla carta" il partitore a 3 uscite ne perde circa 6 e poi, non conoscendo lo stato generale dei cavi e le rispettive lunghezze e sezioni, si arrotonda per eccesso. ;)

Comunque la soluzione illustrata nel disegno (foto), confermo che può funzionare su tutte e tre le stanze, purché si adoperi un partitore a 3 uscite che consenta il passaggio della corrente continua (ad es. Fracarro PA3 o PP3).
A quel punto si potrebbe anche pensare di utilizzare il demix e usufruire del SAT su ciascuna stanza a piacere, ma solo UNA ALLA VOLTA, avendo un illuminatore che, da quanto appreso, non è SCR e, quindi, monoutenza.

Ringrazio tutti voi per i chiarimenti, procederò all'acquisto del partitore e vi farò sapere!

Indietro
Alto Basso