• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quesito per modifica impianto sat

dome57

Digital-Forum New User
Registrato
10 Gennaio 2009
Messaggi
6
Ho attualmente un impianto sat con unico cavo che scende dalla parabola che mi connette a SKY Q ed a Tivusat (con decoder interno a tv sony) tramite uno splitter collocato a fine cavo.

Per poter vedere il segnale sat su un'altra tv (sempre con decoder interno) posso aggiungere uno split in partenza dalla parabola e sbinare quindi i due segnali ad entrambe le tv o devo installare un LNB Scr + legacy ed aggiungere quindi un altro cavo?
 
Benvenuto.

Se ho capito bene la situazione, puoi sia mettere un secondo splitter, o dove adesso c'è lo splitter a due uscite immagino, metterlo a tre uscite e partire da lì col cavo da mandare al nuovo decoder.
 
ho già provato con uno splitter posizionato all'inizio dell'unico cavo che scende dalla parabola ( l'altro cavo con cui vorrei raggiungere l'altro tv è già presente) ma non riesco a far andare in contemporanea i due tv o va uno oppure l'altro.
il mio dubbio è, visto che ho già uno splitter su uno dei due tv (il Sony+ sky q che funzionano regolarmente) , che non sia possibile aggiungere un altro split all'inizio dell impianto e scendere quindi con 2 cavi. ( uno vs. tv sony l'altro vs. l'altra tv)
 
Soluzione forse più scomoda (dipende, io ho fatto così) ma con un solo splitter c'è un'attenuazione del segnale leggermente minore:

Splitter-3-uscite.jpg


Oppure si può fare così se è più comodo, con due splitter e un'attenuazione leggermente maggiore:

Immagine.jpg


Sono comunque dettagli, non dovresti avere problemi in entrambi i casi.


Edit: più tardi ti spiego la corretta configurazione dei tv/menù.
 
vedo che hai centrato il problema, il mio impianto è come il disegno che hai fatto, considera che entrambi i decoder sono integrati nelle due tv ( una è SONY 4K del 2017 mentre l'altra e Samsung del 2013).
usando solo il cavo in discesa vs. il Samsung tivusat funziona, stessa cosa usando l'altro cavo sul Sony, il problema nasce quando aggiungo lo splitter 1,
 
Il decoder Sky Q è tutto automatico e usa frequenze dCSS, meglio così.

Tutti gli altri devono usare le 4 frequenze SCR disponibili, quindi se hai due tv, un tv deve usarne una e l'altro una diversa.

Devi cercare nel menù di configurazione dell'impianto sat, una voce che si chiama SCR o satcr o unicable, da mettere al posto dell'altra voce che tipicamente è LNB universale o 1 LNB. Poi devi scegliere una di queste frequenze SCR, su un tv metti la 1210 e sull'altro tv ad esempio la 1680.

Tipicamente i tv li chiamano canali SCR 1-2-3-4 oppure 0-1-2-3, al primo canale corrisponde la 1210 e al terzo la 1680.

Quindi ti faccio i due esempi nel caso il tv li chiami in un modo o nell'altro, l'importante non è tanto il canale ma la frequenza.

TV1:
1 = 1210
2 = 1420
3 = 1680
4 = 2040

TV2:
1 = 1210
2 = 1420
3 = 1680
4 = 2040

oppure se inizia con zero:

TV1:
0 = 1210
1 = 1420
2 = 1680
3 = 2040

TV2:
0 = 1210
1 = 1420
2 = 1680
3 = 2040
 
OK, ti ringrazio, fino al settaggio SCR ci ero arrivato, per le frequenze ero già intervenuto a suo tempo sul tv sony settando la banda 3 a 1680 , domani proverò sul samsung settando la banda 2040.
Se non sbaglio SkyQ usa le prime due bande o no ?
 
Sky Q usa le frequenze dCSS, 8 o più non ricordo, se le gestisce lui.
Per gli altri tv/decoder sat sono disponibili le 4 classiche freq. SCR.
 
OK risolto con acquisto di un altro splitter, quello che avevo probabilmente era difettoso.
Ora ho un altro problema, ogni volta che spengo e riaccendo la tv samsung , la stessa perde i canali memorizzati, se rifaccio la sintonia li ritira su tutti regolarmente.
da cosa può dipendere ? il firmware 2126, installato a fine 2016 è l'ultimo rilasciato da Samsung per il mio tv del 2013.
 
Risolto con nuovo firmware richiesto ad assistenza Samsung, arriverà tramite posta su chiavetta USB visto che non viene più distribuito on air.
 
Indietro
Alto Basso