Quesito tecnico

brasiliando

Digital-Forum New User
Ciao a tutti
Ho un quesito tecnico spero realizzabile. Ultimamente ho installato un Ricevitore Digitale Humax HD5600 per utilizzare il TV SAT visto che nella mia zona il digitale terrestre e out!! Ho una casa su 2 piani e il segnale del satellite arriva al piano terra vicino alla presa dell'antenna che non utilizzo piu. il cavo dell'antenna vecchia arriva da una scatola di derivazione al primo piano dove ci sono anche gli altri due cavi che portano i seganli nelle 2 stanze da letto e il cavo che va all'antenna stessa.
Secondo voi c'e' un sistema per rilanciare il segnale della parabola dentro la rete ormai dismessa della vecchia antenna di modo di fa arrivare il segnale nelle due stanze da letto? Dietro il ricevitore satellitare c'e un uscita LNB OUT...non posso collegare un cavo da tale uscita nella presa della vecchia antenna? Naturalmente l'antenna e staccata.... avete qualche idea??
Grazie Andrea:5eek:

Sì potresti riutilizzarlo per distirbuire il segnale sat.
Però molto dipende dallo stato dei cavi... se sono molto vecchi, possono essere inadatti e causare problemi di interferenza su qualche frequenza, non facendoti vedere i canali o con problemi di visione(squadrettamenti).
Inoltre, puoi utilizzarlo solo per un altro tv, non due (tre compreso quello a piano terra)... altrimenti servirebbe un secondo cavo,e un LNB con piu uscite indipendenti (4 nel tuo caso... da 3 non esistono)... a meno che non ti accontenti di utilizzare un decoder alla volta (esempio quando è acceso quello della stanza da letto numero 1, se non limitatamente a una stessa banda sat, non puoi usare quello della stanza numero 2, nè quello a piano terra ;) ) e solo in questo ultimo caso è sfruttabile l'lnb out (che direi che è più pensata per decoder "alternativi" in prosismità della stessa tv... piu che per ridistribuire il segnale)... insomma non sarebbe una cosa fatta bene... però...

EDIT:; dimenticavo che ci sarebbe anche l'opzione di usare sull'antenna parabolica, un LNB di tipo scr... che consente di ovviare al limite di stendere piu cavi... pero' anche in tal caso andrebbe riadattato l'impianto (scatole di derivazione) e verificare il tipo di cavi. Inoltre tutti i decoder dovranno essere compatibili con la tecnologia SCR. Almeno il 5600 mi risulta che lo sia... (è una tecnologia recente...)

Ultima modifica:
Grazie ragazzi. Allora per fare il punto: visto che non la possibilita di passare altri cavi dall'LNB fino al decoder...mea culpa quando ho fatto l'impianto ho messo un corrugato dove passa un solo cavo...:sad: ignoranza del principiante... attacco l'uscita LNB out alla vecchia presa dell'antenna.. mi accontento di accendere un TV alla volta (quindi max 2!! La piccola ha 1 anno e aspetta :lol: ) e solo una domanda....devo comprare un'altro decoder da mettere vicino al secondo televisore?? io pensavo di attaccare direttamente il cavo alla presa dell'antenna :eusa_naughty: mi sa che mi illudevo.
Se devo comprare un'altro decoder...deve essere TV SAT come quello di sotto??? scusate e grazie mille :D

No, il decoder non dev'essere per forza tivusat... puoi mettere il decoder che vuoi: normale decoder FTA, decoder Common Interface, dedicato per pay-tv ecc... certo se vuoi vedere i canali di tivusat, visto che diversi di questi sono criptati conviene un decoder che legga la carta tivusat. In ogni caso , sì, serve un secondo decoder, oltre a quello a piano terra :) a meno che non disponi di un tv con sintonizzatore sat incorporato (ma immagino di no ;) )

Grazie!! :D mille!! per il telivisore visto che lo devo ancora comprare a questo punto se non hanno cifre esorbitanti lo potrei comprare col sinto sat..:laughing7:

a presto...

Andrea

Indietro
Alto Basso