Quest'Hard Disk non parte...

dj GCE

Digital-Forum Gold Master

Questo bellissimo principe grigio :icon_twisted: è collegato alla scheda madre tramite EIDE recuperata da pc vecchio; l'ho collegato in ogni modo possibile ed alimentato, ma il BIOS non lo vede! :5eek:

Cosa può essere? :eusa_think:

dj GCE ha scritto:
Questo bellissimo principe grigio :icon_twisted: è collegato alla scheda madre tramite EIDE recuperata da pc vecchio; l'ho collegato in ogni modo possibile ed alimentato, ma il BIOS non lo vede! :5eek:

Cosa può essere? :eusa_think:

Idem... :eusa_think: :5eek: Anche se abbiamo hard-disk diversi...

Forse è l'Eide? :eusa_think:

dj GCE ha scritto:
Mi auguro di no... :crybaby2:

Più che altro non so che toccare sull'hard disk e/o sulla scheda madre...
Non toccare nulla........... e pericoloso:5eek:
1) Verifica se hai correttamente messo il ponticello Mater/salve.
2) Controlla il bene la piattina EIDE se nell pieghe magari risulta danneggiata anche se la cosa mi sembra un poco strana.:eusa_think:
3) Se hai la possibilità di collegare un'altro cavo EIDE funzionante, così puoi escludere il cavo e a questo punto ed HD difettoso.
4) Provare l'inverso cioè HD su un PC funzionante.
Ti ricordo che gli HD devono essere su un EIDE mentre DVD, CD sul''altro.
Non mettere esempio HD1 su EIDE1 e HD2 su EIDE2.;)

elenet ha scritto:
Non toccare nulla........... e pericoloso:5eek:
Se il pc sopravvive alle mie mani allora può sopravvivere a tutto :D

elenet ha scritto:
1) Verifica se hai correttamente messo il ponticello Mater/salve.è
Ponticello sull'HD o sulla scheda madre?

elenet ha scritto:
2) Controlla il bene la piattina EIDE se nell pieghe magari risulta danneggiata anche se la cosa mi sembra un poco strana.:eusa_think:
Non credo ;)

elenet ha scritto:
3) Se hai la possibilità di collegare un'altro cavo EIDE funzionante, così puoi escludere il cavo e a questo punto ed HD difettoso.
Non credo sia il cavo, più come scrivevi prima questione di ponti...

elenet ha scritto:
4) Provare l'inverso cioè HD su un PC funzionante.
Il mio pc è funzionante: è lo stesso con il quale sto postando :D Il più è vedere se l'hard disk vada o meno

elenet ha scritto:
Ti ricordo che gli HD devono essere su un EIDE mentre DVD, CD sul''altro.
Non mettere esempio HD1 su EIDE1 e HD2 su EIDE2.;)
Nessun problema, anche perché l'architettura del case mi impedirebbe ciò.

C'è da evidenziare però che io ho un hard disk SATA collegato; non so se la cosa possa influire o meno...

dj GCE ha scritto:
Ponticello sull'HD o sulla scheda madre?
Il ponticello è sull'HD se non ho capito male il nuovo HD voi metterlo sul PC funzionante come HD secondario.
In pratica se ci sono 2HD sull'EIDE1 il principale deve avere il ponticello come master e il secondario come slave.
dj GCE ha scritto:
C'è da evidenziare però che io ho un hard disk SATA collegato; non so se la cosa possa influire o meno...
Il problema forse stà proprio quì ......:eusa_think: non sò esattamente con un primario SATA il secondario come deve essere settato, provo a fare una ricerca.:eusa_think:

Prova a metterlo primary-master e vedi cosa succede.Se non lo vedi ancora spostalo in Slave.Può darsi che va in conflitto con qualche altra periferica( vedi DVD/CD o l'altro HD).Credo che col sata non dovrebbe andare in conflitto.Ciao facci sapere:D

AnGeK ha scritto:
Prova a metterlo primary-master e vedi cosa succede.Se non lo vedi ancora spostalo in Slave.Può darsi che va in conflitto con qualche altra periferica( vedi DVD/CD o l'altro HD).Credo che col sata non dovrebbe andare in conflitto.Ciao facci sapere:D
Ho letto anche io che il canale SATA e il canale EIDE viaggiano separati quindi il tuo nuovo HD può essere anche settato come primary-master (e suo relativo ponticello su master) ciò deve esssere fatto da bios.

Non deve essere fatto da bios perchè il bios vede l'impostazione del Ponticello.quindi,praticamente, devi muovere il ponticello in prima posizione verso sinistra.Poi vedi se funziona.Se la scheda madre è una di nuova Tecnologia puoi provare anche a toglierlo proprio il Ponticello che lo setta lei l'hd dove deve stare.Ciao :D

AnGeK ha scritto:
Non deve essere fatto da bios perchè il bios vede l'impostazione del Ponticello.quindi,praticamente, devi muovere il ponticello in prima posizione verso sinistra.Poi vedi se funziona.Se la scheda madre è una di nuova Tecnologia puoi provare anche a toglierlo proprio il Ponticello che lo setta lei l'hd dove deve stare.Ciao :D
Intendevo che deve essere ipostata la sequenza di BOOT.:D

Indietro
Alto Basso