• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

vorrei aggiornare senza formattare però mi dice che non ci sono aggiornamenti disponibili ma non capisco il motivo
 
Si sa nulla su una nuova versione basata su Debian? Io passai a quella, cioè LMDE 5 "Elsie" :)
 
Scrivo qui...
Mi sono regalato un ssd interno Samsung evo 860 da 1TB trovato da MW a prezzo stracciato (46 euro) :)
destinato a svecchiare un pc con ancora un hdd

Consigli su come partizionarlo ? :icon_rolleyes:
- root "/" quanto ?
- home tutto il resto ?
- swap si/no ?
- lasciare porzione libera non partizionata ? Se si che % ?

(destinato ad uso solo linux)

Settaggi particolari bios / so ... ?

grazie
 
Secondo me erano cose che si facevano una volta, quando si installava Linux insieme a Windows, per farci stare il tutto.
Ora usando l'opzione di installazione automatica per l'intero Disco, fa tutto lui e non ho mai avuto problemi.
Poi semmai si può inserire qualche parametro per salvaguardare la "vita" del disco Ssd. :)
 
Con l' installazione automatica crea un' unica partizione...
Con 1T disponibile non so' se sia il caso, almeno 2 partizioni per sistema e la home :eusa_think:
 
Con Windows come faresti con un Ssd da 1 Tera?
Io lascio fare al S.O. le sue partizioni poi tramite Gestione Disco semmai riduco il volume.
In Linux non puoi fare uguale?


Come sei abituato di solito?
In Windows hai creato 2 partizioni? una per il S.O. (C)e l'altra dove installare i programmi e i dati (D)?
In Linux hai creato 2 partizioni? una per il S.O (Root) e l'altra per i programmi ed i dati (Home)?

Io preferisco usare un secondo Disco fisso per i Dati, non lo stesso disco del S.O. :)
 
Ultima modifica:
Consigli su come partizionarlo ? :icon_rolleyes:
- root "/" quanto ?
- home tutto il resto ?
- swap si/no ?
- lasciare porzione libera non partizionata ? Se si che % ?

Ti lascio come esempio il mio partizionamento del disco principale (solo 240 GB purtroppo)

NAME MAJ:MIN RM SIZE RO TYPE MOUNTPOINTS
sda 8:0 0 223,6G 0 disk
├─sda1 8:1 0 40G 0 part /
├─sda2 8:2 0 100G 0 part /home
└─sda3 8:3 0 83,6G 0 part

Partizioni root (/) e home dedicate e ulteriore partizione per dati (ad accesso "rapido").
No swap e non lo ritengo necessario per sistemi con almeno 8GB di RAM. Se il sistema fa swap, c'è un problema. Poi dipende sempre dall'uso che se ne deve fare.
Non mi stanno simpatici i partizionamenti automatici perché spesso creano partizioni estese + logiche quando non sono necessarie.

Ad oggi concordo che sono più "paranoie" che altro perché se qualcosa va storto, si fa prima a piallare tutto e ripartire. I dati o stanno su altro disco oppure anco meglio su diverso media (hdd esterno, cloud, ecc...)
 
Se uno non si fa "paranoie" in Windows a fare partizioni per Sistema Operativo e programmi installati, non vedo perchè con Linux uno debba suddividere tutto in partizioni?
E per cosa?
In caso qualcosa in futuro non funzioni più in 1 minuto ripristino tutto con Timeshift.
Specialmente con gli SSD. :)

Da me con installazione automatica risulta così:



Infatti usare un Disco da 1 Tera è eccessivo per il Sistema Operativo, basterebbero 250 o 500 GiB. :)
 
Ultima modifica:
Ti lascio come esempio il mio partizionamento del disco principale (solo 240 GB purtroppo)

Partizioni root (/) e home dedicate e ulteriore partizione per dati (ad accesso "rapido").
No swap e non lo ritengo necessario per sistemi con almeno 8GB di RAM.
Ti ringrazio, anche per le conferme sulla swap ;)
40G non sono un po' strettini per SO + programmi ?
tutto in ext4 anche la partizione dati ?
 
Ultima modifica:
Da me con installazione automatica risulta così:
Ma anche lo spazio non allocato lo ha creato in automatico ?

Infatti usare un Disco da 1 Tera è eccessivo per il Sistema Operativo, basterebbero 250 o 500 GiB. :)
Quello ho trovato :)
Era in offerta da 1T ... l'alternativa era l' evo 870 da 250GB allo stesso prezzo
Potrei aggiungerne uno da 125GB da pochi euro per il solo SO ma non so' fino a che punto convenga...
 
Io ho solo scelto installa nell'intero disco, le partizioni le ha create lui.
Allora potresti creare una partizione Root da 250 Giga, una da 250 per la Home ed una terza da 500 Giga per i Dati (documenti, immagini, musica, video, ecc.)

Come detto, se potessi scegliere, userei un Ssd da 250 Giga con installazione su disco intero creata dallo stesso S.O. e un secondo disco Ssd Dati da 1 Tera.

Con i computer moderni crearsi la partizione di swap non serve più.

Per quanto riguarda l'Over Provisioning alcuni consigliano un 7% non allocato nel Ssd del S.O., mentre un 28% su un Ssd di Dati.
Però negli ultimi anni queste impostazioni dovrebbero essere già inserite nel firmware, dallo stesso produttore.
 
Ultima modifica:
Io, con il mio fisso, vabbè che ho toppato lo swap (invece di 3,5 gb gli ho dato 35 gb) e non ci metto mani, rischio di far danni.
16 GB di ram

Come hdd ne ho 2 da 1 TB.

SDA1: Root, swap e tutto il resto e riservato 950 GB di dati backup
SDB2: Tutta per partizione home.

Nonostante tutta la ram che ho e lo swappiness impostato a 20, qualcosina di swap, qualche mb, lo utilizza ogni tanto.
 
Ad esempio Mint non crea una partizione di Swap ma andando nel monitor di sistema mi risultano 2 GB di swap

 
"... A partire dalla versione 17.04 di Ubuntu la partizione di swap è stata sostituita dal file /swapfile. Perciò in caso di nuove installazioni la partizione di swap potrebbe essere assente. ..."
Me ne ero dimenticato. :)

E VIANELLO_85 che ha creato una partizione swap da 35 Gb. :D
 
Indietro
Alto Basso