In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Comunque c'e' ancora tempo... e la prossima 24.04 LTS Ubuntu sara' fornita ancora con la versione classica basata su Debian
La versione immutabile sara' una possibile ulteriore versione
Sisi...quello è certo.
La mia è più una presa di posizione personale verso la strada che ha preso Canonical...e non voglio con questo influenzare o suggerire a nessuno di voi di seguire le mie idee.
È stata solo una considerazione personale e nient'altro...

Comunque c'e' ancora tempo... e la prossima 24.04 LTS Ubuntu sara' fornita ancora con la versione classica basata su Debian
La versione immutabile sara' una possibile ulteriore versione
Allora quella potrebbe essere l'ultima, poi deciderò. Da quello che leggevo credevo già con la 24.04
Dovrò farla andare 'a calci' sui miei pc con Nvidia 390.x, ma perlomeno gli allungo la vita più che posso.

Allora quella potrebbe essere l'ultima
Oliver Grawert sviluppatore di Canonical rispondendo ad un commento ha dichiarato

"An immutable version exists since 2015, called UbuntuCore... there will be a desktop release of it with the next LTS (optional though, the classic desktop install will indeed not go away)"

"Esiste una versione immutabile dal 2015, chiamata UbuntuCore... ci sarà una sua versione desktop con il prossimo LTS (opzionale però, l'installazione desktop classica non andrà davvero via)"

Io mi sto trovando abbastanza bene con Linux Mint LMDE 5, in attesa che esca LMDE 6. :)
Quali sono i motivi di preferire la versione basata su Ubuntu o la versione basata su debian secondo voi?
Poi ho letto che ci sarà anche una versione EDGE. Cosa ne pensate?

Io mi sto trovando abbastanza bene con Linux Mint LMDE 5, in attesa che esca LMDE 6. :)
Quali sono i motivi di preferire la versione basata su Ubuntu o la versione basata su debian secondo voi?
Poi ho letto che ci sarà anche una versione EDGE. Cosa ne pensate?
La versione Lmde è totalmente slegata da ubuntu lts e dalle scelte strategiche di canonical.
La versione LMDE ha come base Debian 11 versione stable mentre Ubuntu usa come base il ramo "unstable" di Debian con personalizzazioni ed ottimizzazioni fatte da ubuntu stessa.
Una tipica differenza tra ubuntu ed una distro basata su Debian è l'uso dei pacchetti snap solo su Ubuntu e la possibilità di installare ppa esterni.
Debian usa software meno recenti ma testati e stabili.
La differenza filosofica è che Debian è totalmente open source mentre ubuntu no.
Per un "talebano" di linux la differenza è enorme...per un utente medio e senza patemi esistenziali va bene anche Ubuntu.

La versione Lmde è totalmente slegata da ubuntu lts e dalle scelte strategiche di canonical.
La versione LMDE ha come base Debian 11 versione stable mentre Ubuntu usa come base il ramo "unstable" di Debian con personalizzazioni ed ottimizzazioni fatte da ubuntu stessa.
Una tipica differenza tra ubuntu ed una distro basata su Debian è l'uso dei pacchetti snap solo su Ubuntu e la possibilità di installare ppa esterni.
Debian usa software meno recenti ma testati e stabili.
La differenza filosofica è che Debian è totalmente open source mentre ubuntu no.
Per un "talebano" di linux la differenza è enorme...per un utente medio e senza patemi esistenziali va bene anche Ubuntu.
Ti ringrazio per la spiegazione.
E della futura versione EDGE, ne sai qualcosa?

Ti ringrazio per la spiegazione.
E della futura versione EDGE, ne sai qualcosa?
La versione edge non è altro linux mint con un kernel più aggiornato.
Se non hai un pc nuovissimo e se soprattutto non hai mai avuto problemi di sorta, lascia pure perdere la versione edge.

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!
Ragazzi volevo chiedervi è possibile installare una distro Linux su un SSD esterno? Ma non da utilizzare in versione "live" ma come quando viene installato su SSD interno, che al riavvio non vengono persi i dati. Rufus potrebbe fare al caso mio?

Ragazzi volevo chiedervi è possibile installare una distro Linux su un SSD esterno? Ma non da utilizzare in versione "live" ma come quando viene installato su SSD interno, che al riavvio non vengono persi i dati. Rufus potrebbe fare al caso mio?

Non c'è bisogno di Rufus.
È una vita che faccio così, se hai un case Usb 3.2 (USB 3.1 Gen 1) con protocollo Uasp, raggiungi le stesse prestazioni di un Ssd interno.
Ovviamente al boot devi selezione il Disco esterno e lo puoi spostare in qualunque Pc di casa.

È una vita che faccio così, se hai un case Usb 3.2 (USB 3.1 Gen 1) con protocollo Uasp, raggiungi le stesse prestazioni di un Ssd interno.
Ovviamente al boot devi selezione il Disco esterno e lo puoi spostare in qualunque Pc di casa.
Mi accodo e chiedo consiglio:
Un buon case usb 3.2 con protocollo uasp e di corredo un buon ssd solo per metterci il s.o. e poco altro??
Ps: non voglio investirci una fortuna eh....

Dopo aver comprato il Case e un bel SSD, do per scontato che vi siete già creati una Immagine di Sistema di Linux, ripristinate tranquillamente sul nuovo SSD con Timeshift o Macrium Reflect free (se avete anche Windows). :)

Dopo aver comprato il Case e un bel SSD, do per scontato che vi siete già creati una Immagine di Sistema di Linux, ripristinate tranquillamente sul nuovo SSD con Timeshift o Macrium Reflect free (se avete anche Windows). :)
Io semmai dovrò fare un istallazione ex novo.
Quindi non penso ci siano particolari problemi.

Perché hai dei problemi o vuoi cambiare Distro e preferisci partire da capo?
O solo perché installi un nuovo Disco fisso?

Quindi non penso ci siano particolari problemi.
No, ne in caso ne nell'altro. :)

Perché hai dei problemi o vuoi cambiare Distro e preferisci partire da capo?
O solo perché installi un nuovo Disco fisso?
La seconda....nuovo disco....per motivi di lavoro mi trovo costretto ad usare è windows sul pc di casa per via di un gestionale che non ne vuol sapere di linux, neanche sotto wine.
Io però per diletto voglio continuare ad usare linux e quindi questa mi sembra la soluzione ottimale.
Dual boot con windows e linux non lo voglio fare.

Come case ho questo: https://amzn.eu/d/5N1K0FN
Poi volevo capire si installa su SSD esterno facendo la stessa procedura di quando si installa su SSD interno? Cioè tramite chiavetta avvio la live e lo installo scegliendo l'ssd esterno?

Dual boot con windows e linux non lo voglio fare.
Come mai? E' uno svantaggio?

Ultima modifica:
Poi volevo capire si installa su SSD esterno facendo la stessa procedura di quando si installa su SSD interno? Cioè tramite chiavetta avvio la live e lo installo scegliendo l'ssd esterno?
Si, la stessa procedura del Disco Interno.

Oppure per chi si trova bene con l’attuale Distro, potrebbe tentare di clonare Linux nel nuovo SSD Esterno. :)

Indietro
Alto Basso