• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

1. Non capisco una cosa ragazzi, con tutte le versioni *ubuntu con firefox mi da la preferenza alle pagine in lingua inglese...

2. vedo che xubuntu, la versione che utilizzo, viene supportata 3 anni...

1. Per la preferenza lingua vai in
-> Opzioni -> Contenuti -> Lingue -> Scegli
Aggiungi e porta it-it al primo posto

2. Il supposto a xubuntu lts (come le altre derivate) e' di 3 anni per i pacchetti propri della DE, per la maggior parte dei pacchetti la durata e' di 5 anni (aggiornamenti di sicurezza per kernel e browser sono garantiti)
Comunque mai tenuto una versione lts per piu' di 3 anni (anzi 2) ;)
 
Grazie bobbys, è da qualche giorno che verifico e sembra funzionare.

Alcune domande:

1. Sia con il pc portatile (aspire 5750G) che con il pc fisso in 'live' (asus BM6330) soffro di un leggero tearing visibile soprattutto quando scrollo la pagina su firefox, entrambi hanno una scheda nvidia, che presumo sia la responsabile.
Volendo passare poi a xubuntu anche con il pc principale quando il supporto di W7 è terminato, mi interessava capire come risolvere, ho visto diverse guide sul web, ma mi fido meglio di voi :)
Portatile: xubuntu 16.04 64bit
Fisso: xubuntu 18.04 64bit

2. nonostante tutte le peripezie avute con i driver nvidia, che ora funzionano bene e risultano correttamente 'in uso' mi è 'sparito' il pannello di controllo del server grafico (nvidia x server setting)
Con l'apposito comando 'sudo apt install nvidia-prime' risulta già installato, ma cercando di aprire l'apposito programma non si apre nulla.
Secondo me il programma di Tony 'Mind Cleaner' che ha sostituito 'ubuntu tweak' potrebbe aver 'levato' qualcosa.

3. Ho sempre avuto un dubbio che non sono mai riuscito completamente a chiarire, visto che utilizzo quasi sempre ppa, sempre i soliti su tutti i pc che mi dicono di sistemare, se io installo da gnome software center, gli aggiornamenti li riceve come avviene per i ppa, quindi fa tutto lui, o devo procedere 'manualmente', visto che non vedo il relativo ppa nella schermata del sw 'aggiuntivo'?

Grazie nuovamente :)
 
Ultima modifica:
1. Sia con il pc portatile (aspire 5750G) che con il pc fisso in 'live' (asus BM6330) soffro di un leggero tearing visibile soprattutto quando scrollo la pagina su firefox....

2. nonostante tutte le peripezie avute con i driver nvidia, che ora funzionano bene e risultano correttamente 'in uso' mi è 'sparito' il pannello di controllo del server grafico (nvidia x server setting)
...

3. Ho sempre avuto un dubbio che non sono mai riuscito completamente a chiarire, visto che utilizzo quasi sempre ppa, sempre i soliti su tutti i pc che mi dicono di sistemare, se io installo da gnome software center, gli aggiornamenti li riceve come avviene per i ppa, quindi fa tutto lui, o devo procedere 'manualmente', visto che non vedo il relativo ppa nella schermata del sw 'aggiuntivo'?
1. Forse dipende da Firefox ... da -> Preferenze -> Generale -> Navigazione
disabilita lo scorrimento continuo e riavvia FF
Eventualmente prova anche in -> Preferenze -> Generale -> Prestazioni
disabilita l'accelerazione hardware

2. Prova a riconfigurarlo da terminale -> sudo nvidia-settings
poi riavvia PC e prova a rientrare nel pannello di controllo

3. Da https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware
"Allo stato attuale questa funzionalità aggiorna solo il parco software delle "App". Per l'aggiornamento completo dei pacchetti di sistema utilizzare lo strumento Aggiornamenti Software."
 
Ultima modifica:
Bene, vediamo appena posso se il punto 1 e 2 riesco a risolvere con le tue indicazioni.

Per il 3 ho avuto la conferma che mi interessata

Grazie bobbys
 
1. Forse dipende da Firefox ... da -> Preferenze -> Generale -> Navigazione
disabilita lo scorrimento continuo e riavvia FF
Eventualmente prova anche in -> Preferenze -> Generale -> Prestazioni
disabilita l'accelerazione hardware

2. Prova a riconfigurarlo da terminale -> sudo nvidia-setting
poi riavvia PC e prova a rientrare nel pannello di controllo

3. Da https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/UbuntuSoftware
"Allo stato attuale questa funzionalità aggiorna solo il parco software delle "App". Per l'aggiornamento completo dei pacchetti di sistema utilizzare lo strumento Aggiornamenti Software."
1. non cambia nulla, sia disattivando lo scorrimento continuo che l'accelerazione

2. Mi da alla digitazione ERROR: unable to load info from any available system.
Al riavvio non si apre nulla.
 
Adesso non sono in live con il fisso, faccio tutto con il portatile.

Per i test uso il portatile che è praticamente vuoto, anche se in live con il fisso, con i dati che ci sono non mi fido al 100% :)
 
Il comando
sudo prime-select nvidia
funziona o da' errore?
 
Questo è il risultato

Codice:
portatile@portatile-Aspire-5750G:~$ sudo prime-select nvidiaa
[sudo] password di portatile: 
Usage: /usr/bin/prime-select nvidia|intel|query
portatile@portatile-Aspire-5750G:~$ sudo prime-select nvidia
Info: the current GL alternatives in use are: ['mesa', 'nvidia-340']
Info: the current EGL alternatives in use are: ['mesa-egl', None]
Info: selecting nvidia-340 for the nvidia profile
update-alternatives: viene usato /usr/lib/nvidia-340/ld.so.conf per fornire /etc/ld.so.conf.d/x86_64-linux-gnu_GL.conf (x86_64-linux-gnu_gl_conf) in modalità manuale
portatile@portatile-Aspire-5750G:~$ clear

portatile@portatile-Aspire-5750G:~$ sudo prime-select nvidia
Info: the current GL alternatives in use are: ['nvidia-340', 'nvidia-340']
Info: the current EGL alternatives in use are: ['mesa-egl', None]
Info: the nvidia profile is already in use
portatile@portatile-Aspire-5750G:~$
 
Riavviato diverse volte, ma nulla.

Sembra come un link mancante al programma nvidia x setting, ci clicchi sopra ma non carica nulla.
 
Buonasera amici,

ho un portatile con XP dove tempo fa (quando decisi di provare Ubuntu) installai XUbuntu, con la possibilità all'avvio di scegliere se usare XUbuntu o XP.
Ora vorrei togliere XUbuntu e lasciare solo XP, come procedere senza perdere niente su XP ?
Inoltre su XP, per sbaglio, misi un avvio in dual boot, in pratica mi chiede quale configurazione di XP avviare. Ora non ricordo bene cosa fare, ma per eliminare il dual boot come procedere ?

Un grazie a chi vorrà rispondermi. ;)
 
Per prima cosa io farei un bel backup dei dati, poi può essere troppo tardi se qualcosa va storto.

Se fosse per me farei partire una live e poi piallerei la partizione con xubuntu (magari aiutadomi con lo stesso dvd d'installazione di xubuntu)

Poi riavviato il pc, farei partire la live di boot repair per ripristinare il corretto avvio
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/BootRepair

Non ho mai tentato un'operazione del genere, ma io opterei per questi passaggi
 
Indietro
Alto Basso