• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ciao a tutti,
Vengo subito al dunque...mi sono stancato di quella ciofega di Windows 10 e tornare a Windows 7 visto la prossima fine del supporto non mi pare il caso.
Mi è balenata in testa la voglia di fare il grande salto verso Linux.
Ho provato Ubuntu da chiavetta USB e non mi pare malaccio....ma domando a voi più esperti di me...quale distro sarebbe la migliore per me?
L'uso che faccio del PC è minimale... navigazione....posta elettronica...homebanking...e qualche gioco vintage, vista la mia età, ma niente di che...che mi dite??
Aspetto i vostri consigli....grazie!!!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Per questo che dici tu basta il cellulare.
In che modo W10 ti crea difficoltà per fare queste operazioni?
 
Ciao a tutti,
Vengo subito al dunque...mi sono stancato di quella ciofega di Windows 10 e tornare a Windows 7 visto la prossima fine del supporto non mi pare il caso.
Mi è balenata in testa la voglia di fare il grande salto verso Linux.
Ho provato Ubuntu da chiavetta USB e non mi pare malaccio....ma domando a voi più esperti di me...quale distro sarebbe la migliore per me?
L'uso che faccio del PC è minimale... navigazione....posta elettronica...homebanking...e qualche gioco vintage, vista la mia età, ma niente di che...che mi dite??
Aspetto i vostri consigli....grazie!!!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Prova una distribuzione Manjaro. Gnome o KDE.

Io preferisco KDE, ma guarda dal sito quale ti piace di più graficamente.

Edit: avevo scritto, Mandriva, in realtà intendo Manjaro.
 
Per questo che dici tu basta il cellulare.
In che modo W10 ti crea difficoltà per fare queste operazioni?
Premesso che per per certe operazioni tipo homebanking il cellulare non è il top e lo schermo piccolo non aiuta di certo...fare tabelle excel con lo smartphone..... no grazie!!!
W10 mi dà un problema dietro l'altro pur avendo un PC perfettamente compatibile.
Non ultimo l'ultimo aggiornamento 1903...continui riavvi ed impossibilità di aggiornare...
Comunque la mia domanda era quale poteva essere la distribuzione più appropriata per le mie esigenze.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Una cosa molto importante che non hai detto è la composizione hw del tuo pc

Scheda video, ram, cpu, HDD...

Che potrebbe fare la differenza per la scelta della distro ;)
 
Premesso che per per certe operazioni tipo homebanking il cellulare non è il top e lo schermo piccolo non aiuta di certo...fare tabelle excel con lo smartphone..... no grazie!!!
W10 mi dà un problema dietro l'altro pur avendo un PC perfettamente compatibile.
Non ultimo l'ultimo aggiornamento 1903...continui riavvi ed impossibilità di aggiornare...
Comunque la mia domanda era quale poteva essere la distribuzione più appropriata per le mie esigenze.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Distribuzioni come Ubuntu sono buone, però hanno un supporto limitato nel tempo e dopo un certo periodo non vengono più aggiornate.

Invece Manjaro è sempre aggiornata nel tempo e dopo qualche anno non hai bisogno di cambiare versione per ricevere gli aggiornamenti.

Forse Ubuntu è un pochino più semplice da usare proprio perché ci sono meno aggiornamenti, però poi se lo usi per anni e vuoi usare software nuovo, dovrai cambiare versione e rifare da capo l'installazione, cosa che con Manjaro non accade.

Per il resto, si può fare tutto, non c'è molta differenza tra le distribuzioni. Tutti i software su di una sono presenti sulle altre. Cambia solo l'ambiente grafico.

Gnome è più semplice, con meno opzioni e meno personalizzazione, mentre KDE ha molte più opzioni e offre una grande varietà di personalizzazione, ma magari è meno indicata per chi vuole smanettarci di meno con le configurazioni.
 
Una cosa molto importante che non hai detto è la composizione hw del tuo pc

Scheda video, ram, cpu, HDD...

Che potrebbe fare la differenza per la scelta della distro ;)
Processore Intel 5, 8 giga RAM, scheda video Nvidia nforce, hdd da 1 TB...questo è quello che ricordo a memoria....quando sarò al PC saprò essere più chiaro...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
mi permetto di suggerire, oltre i validi suggerimenti già forniti, anche la distro "Linux Mint" basata su Ubuntu che ne condivide le repository con qualche piccola differenza (in meglio) sulla politica di aggiornamento, e per chi proviene dal mondo winzoz, altra nota positiva, è la sua interfaccia simile ad explorer anche se gnome2
 
Distribuzioni come Ubuntu sono buone, però hanno un supporto limitato nel tempo e dopo un certo periodo non vengono più aggiornate.
:eusa_think:
Le verioni LTS di ubuntu sono supportate per 5 anni con rilasci ogni 2...
sempre aggiornato tranquillamente
dalla 12.04 alla 14.04, poi alla 16.04 e ora alla 18.04
la 18.04 lts poi avra' un supporto di 10 anni (fino aprile 2028)
Le versioni intermedie (non LTS) hanno invece un supporto di 9 mesi
poi anche qui passi di versione
 
Processore Intel 5, 8 giga RAM, scheda video Nvidia nforce, hdd da 1 TB...questo è quello che ricordo a memoria....quando sarò al PC saprò essere più chiaro...
Con quelle caratteristiche di HW poi permetterti qualsiasi distribuzione
Hai solo l'imbarazzo della scelta
Se arrivi da win inizia con una distro semplice tipo Ubuntu e derivate per impratichirti, nel frattempo provi diverse live fino a scegliere quella che preferisci...
Una distro che ultimamente va per la maggiore e' anche MX Linux https://mxlinux.org/
praticamente ha gia' tutto quello che serve per iniziare, semplice e ben sopportata, basata su Debian
qui puoi scaricare l'ultima iso da mettere su usb
http://it.mxrepo.com/Downloads/Final/MX-18.3/MX-18.3_x64.iso
 
Grazie a tutti per le dritte...sapevo che potevo contare su di voi!
Credo che scaricherò la iso di Linux Mint e la provo da chiavetta.
Ho già un'altra USB con Ubuntu....così faccio un rapido confronto.
Grazie di nuovo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Driver Nvidia su Ubuntu LTS

Nella versione LTS di Ubuntu e derivate saranno disponibili di default i piu' recenti driver proprietari NVIDIA.
Non sara' quindi piu' necessario aggiungere PPA aggiuntivi o installare manualmente i driver.
La versione 430, è già nel repository fra gli aggiornamenti proposti (bionic-proposed) per i test. Se tutto andra' bene passera' al canale regolare.

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/nvidia-graphics-drivers-430/+bug/1834603
 
Ho provato in tutte le maniere a creare un hotspot (wifi) su peppermint 9, nada, conoscete guide o sapreste darmi qualche dritta abbastanza specifica su come creare un hotspot?
 
Ho provato in tutte le maniere a creare un hotspot (wifi) su peppermint 9, nada, conoscete guide o sapreste darmi qualche dritta abbastanza specifica su come creare un hotspot?
Devi disporre di due dispositivi di rete uno per la connessione internet (ethernet o wifi) e uno per l'hospot (wifi)

Puoi vedere questa guida
http://ubuntuhandbook.org/index.php/2014/09/3-ways-create-wifi-hotspot-ubuntu/

1. Disabilita il WIFI e collega il PC ad internet con un cavo Ethernet.
2. Vai alla connessione di rete -> Modifica connessioni ...
quindi clicca "Aggiungi"
3. Scegli "Wi-Fi" dal menu a discesa quando ti viene chiesto di scegliere un tipo di connessione e clicca su "Crea"
4. Nella finestra successiva:
- Digita il nome della connessione che desideri (es. "wifi-hotspot")
- Digita il codice SSID come desideri
- Seleziona modalità: Infrastruttura
- Scegli Indirizzo MAC dispositivo dal menu a discesa (wlan0)
5. Vai alla scheda Sicurezza Wi-Fi , seleziona il tipo di sicurezza "WPA e WPA2 Personal" e imposta una password.
6. Passare alla scheda Impostazioni IPv4 , dalla casella a discesa Metodo selezionare Condivisa su altri computer.
7. Quindi salva e chiudi.
8. Apri Terminale (Ctrl + Alt + T) e apri il file di configurazione con un editor
(il sistema crea un file nel percorso /etc/NetworkManager/system-connections)
es. digita il seguente comando per modificare il file di configurazione:
Codice:
sudo gedit /etc/NetworkManager/system-connections/wifi-hotspot
Sostituisci "wifi-hotspot" con il nome della connessione che hai digitato nel passaggio 4.
12. Trova nel file aperto "mode=infrastructure" e cambialo in "mode=ap" e salva il file.
13. Abilita il WI-FI dalla sezione di rete. Dovrebbe connettersi automaticamente all'hotspot che hai creato. Se non riesci a trovarlo, vai a Connetti a rete nascosta ... Trova la connessione e connettiti ad essa.
Ora puoi cercare e connettere il punto di accesso dal tuo cellulare Android.

Se invece vuoi creare l'hotspot su una singola scheda wireless vedi:
https://linuxalfi.wordpress.com/2011/11/08/connectify-for-linux-with-single-wireless-interface/
 
Indietro
Alto Basso