• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Io resto con Linux Mint Cinnamon.
Mi trovo bene ed il Pc per ora non ha problemi.

Poi è supportato per 5 anni. :)
 
Altrimenti si possono usare distribuzioni con logica di rilascio continuo, dette "rolling release", così non c'è da preoccuparsi del supporto (a meno che non muoia proprio il progetto).
Di contro, serve più "accortezza" da parte dell'utilizzatore quando vengo introdotti aggiornamenti che richiedono intervento manuale.
Oltre a non essere molto comuni, in linea generale, sono consigliate ad un'utenza più "navigata".
 
Siamo proprio venuti via da Windows anche a causa degli aggiornamenti.
A volte (ultimamente direi quasi sempre) erano proprio gli aggiornamenti a creare problemi.

Perciò è meglio non andare ad invischiarsi in Distro dove bisogna tenere gli occhi aperti a causa di aggiornamenti, che siano manuali o automatici. :laughing7:
 
Perciò è meglio non andare ad invischiarsi in Distro dove bisogna tenere gli occhi aperti a causa di aggiornamenti, che siano manuali o automatici. :laughing7:
Dipende dall'uso che se ne fa, come sempre.
Per un utilizzo "desktop" personalmente preferisco la filosofia "rolling" con aggiornamenti continui nel tempo ed allineati ai rilasci stabili delle applicazioni che compongono il sistema.
Non mi sono invece trovato a mio agio con lo schema classico di rilascio. Spesso, nel momento del rilascio viene fatta una "fotografia" delle varie componenti alle più recenti versioni in quel momento disponibili. Poi, vengono solo distribuiti i doverosi aggiornamenti di sicurezza, ma senza o con pochi aggiornamenti "major" che nel frattempo possono uscire. Ne consegue che a volte si vorrebbe aggiornare un singolo software e per farlo si ricorre alla guida X, al repository Y, ponendo il sistema in stato non sempre pulito per quando arriverà l'aggiornamento, corposo, della distribuzione stessa.
Ci sono chiaramente distinguo anche qui, alcune distribuzioni sono più aperte agli aggiornamenti dei software all'interno del loro cilo di rilascio, sopratututto per le componenti più vicine all'utente (es. browser) altre invece seguono più strenualmente una politica votata alla stabilità.
Approcci diversi che l'utilizzatore può scegliere in base alle proprie preferenze. Concordo che se non si hanno particolari esigenze, si sceglie una distribuzione e se ne rispetta il ciclo di vita per cui è pensata, la si può adopeare con ancora meno pensieri. Se la maggioranza delle distribuzioni usa un ciclo di rilascio "classico" un motivo ci dovrà pur essere.
Ciò non toglie però che anche l'approccio opposto non possa essere considerato. Se ben supportato dalla base, non c'è rischio di "invischiamento". Richiede però, questo sì, un'uso più consapevole per garantire la diversa esperienza d'uso.
Ognuno si scelga quella che meglio si sposa con le prorprie esigenze. Poemi di lotte tra distribuzioni sono passati agli annali, anche se ora non è più argomento molto in voga ;)
 
Io resto con Linux Mint Cinnamon.
Mi trovo bene ed il Pc per ora non ha problemi.

Poi è supportato per 5 anni. :)
Ma guarda concordo con te.
E solo che avere il pc praticamente vergine e il non saper cosa fare mi ha portato a provare Ubuntu cinnamon non da live ma da disco.
Una curiosità che mi volevo togliere.
Penso che rimetterò Linux Mint tra qualche giorno...anche perché installare una distro Linux è uno spasso....nessun problema di driver....tutto funziona perfettamente da subito.
Rimane solo da settare Thunderbird e poco altro...
 
Ho un lettore cd/dvd dove inserisco la chiavetta con immagini e musica, e mi legge i file con l'ordine in cui sono stati scritti nella chiavetta.

Con Windows ero solito salvare l'intero contenuto della chiavetta, formattare la chiavetta e successivamente incollare tutto il contenuto.
Windows mi ordinava automaticamente i nuovi file in ordine cronologico, come vorrei fare ora.

Quindi mettiamo che ho 3 file
n. 1, n. 2. e n. 3
Inserisco un 4° file chiamandolo n. 2 bis

Windows me li metteva correttamente cioè

1, 2, 2bis, 3

Mentre ora formattando da xubuntu, me li mette in ordine come sono stati scritti sulla chiavetta e cioè

1, 2, 3, 2bis.

E' possibile impostare l'ordine cronologico come scrittura dei file sulla chiavetta come faceva in precedenza Windows?
Se li copi manualmente nell'ordine esatto funziona l'ordine sul lettore?
es. copia in una nuova cartella nell'ordine 1, 2, 2bis, 3
cosa succede ?
Purtroppo alcuni lettori DVD si comportano cosi' e ordinano in sequenza di copia...
se funziona poi ti posto la possibile soluzione
 
Mi pare che vengono messi nel giusto ordine, copiate manualmente, avevo già provato tempo fa
bobbys ha scritto:
Purtroppo alcuni lettori DVD si comportano cosi' e ordinano in sequenza di copia...
se funziona poi ti posto la possibile soluzione
Esatto, magari sarebbe ottimo se riesci a trovare la soluzione
 
La cosa piu' semplice al momento...
copia in una directory temporanea i file da ordinare e poi copiare su chiavetta
apri il terminale nella directory temporanea e poi digita
Codice:
ls -p | grep -v / > lista.txt
questo crea un file lista.txt con l'elenco dei soli file ordinati in ordine alfabetico
ora dai da terminale sostituendo destinazione_percorso il percorso completo su cui copiare i files
Codice:
cp $(<lista.txt) destinazione_percorso

oppure puoi fare tutto con un unico comando sempre dalla directory con i file da copiare:
Codice:
ls -p | grep -v / | xargs -I % cp % destinazione_percorso

poi si potrebbe fare qualcosa di piu' complesso e automatizzato per piu' directory... per ora vedi se cosi' gia' risolvi
 
Quando mi ricapiterà l'occasione ti farò sapere.
Ripetendo ciclicamente per tutte le directory, per quella volta che mi serve.
Visto che ho una directory principale 'musica' 'foto' ...' e varie sottocartelle, e i vari file mp3 e/o foto contenuti ordinati 1,2,3 o nel caso molti 001 - 002 - 003.
Intanto, come sempre, grazie ;)
 
La cosa piu' semplice al momento...
copia in una directory temporanea i file da ordinare e poi copiare su chiavetta
apri il terminale nella directory temporanea e poi digita
Codice:
ls -p | grep -v / > lista.txt
questo crea un file lista.txt con l'elenco dei soli file ordinati in ordine alfabetico
ora dai da terminale sostituendo destinazione_percorso il percorso completo su cui copiare i files
Codice:
cp $(<lista.txt) destinazione_percorso

oppure puoi fare tutto con un unico comando sempre dalla directory con i file da copiare:
Codice:
ls -p | grep -v / | xargs -I % cp % destinazione_percorso

poi si potrebbe fare qualcosa di piu' complesso e automatizzato per piu' directory... per ora vedi se cosi' gia' risolvi
Fino al primo passaggio ok
Ho fatto una prova creando una copia direttamente su PC ma questo è l'errore che esce, con il secondo comando che mi hai consigliato

Codice:
vianello@vianello:~/Scrivania/Nuova cartella/Musica Varia 2$ ls -p | grep -v / > lista.txt
vianello@vianello:~/Scrivania/Nuova cartella/Cartella 2$ cp $(<lista.txt) /home/vianello/Scrivania/Nuova cartella2/Cartella 2
cp: l'obiettivo '2' non è una directory
vianello@vianello:~/Scrivania/Nuova cartella/Cartella 2$
 
Dovresti mettere il percorso di destinazione tra doppi apici perché ci sono degli spazi nei nomi.
Per fare questi test e validare la bontà dei comandi per il tuo problema, ti consiglio di usare nomi cartelle senza spazi per avere un pensiero in meno.
 
Dovresti mettere il percorso di destinazione tra doppi apici perché ci sono degli spazi nei nomi.
Per fare questi test e validare la bontà dei comandi per il tuo problema, ti consiglio di usare nomi cartelle senza spazi per avere un pensiero in meno.
Esatto, il problema sono gli spazi nei nomi delle cartelle sia nei singoli file...
eventualmente sostituisci gli spazi con una barra "_"
es.
-> destinazione_percorso
/home/vianello/Scrivania/Nuova_cartella2/Cartella_2
-> file
file_musica1.mp3
file_musica2.mp3
file_musica3.mp3
 
Caspita, bel lavoraccio e gli spazi gli sono indigesti.
Pensare che oltre file di musica ho tutto un archivio fotografico.
 
Anche se permesso usarli sempre meglio evitarli gli spazi nei nomi...
 
prova il seguente comando da terminale nella cartella contenente i file da convertire
Codice:
ls -p | grep -v / | awk '{printf("\"%s\"\n", $0)}' | sed 'p; s/\ /_/g' | xargs -n2 mv

il comando elenca tutti i file nella cartella, li racchiude momentaneamente il nome fra virgolette '', cerca e sostituisce gli eventuali spazi con "_" (eventualmente modifica col carattere che desideri) e rinomina il file
al momento non mi viene qualcosa di piu' semplice....
 
Ultima modifica:
Codice:
vianello@vianello:~/Scrivania/Nuova cartella$ ls -p | grep -v / | awk '{printf(""%s"\n", $0)}' | sed 'p; s/\ /_/g' | xargs -n2 mv
awk: riga com.:1: (FILENAME=- FNR=1) fatale: tentativo di dividere per zero in `%'
mv: manca il file operando
Try 'mv --help' for more information.
vianello@vianello:~/Scrivania/Nuova cartella$
Anche questo niente.

Al limite se c'è qualche programma che fa la stessa cosa.
 
Indietro
Alto Basso