• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

@Bobbys
Sai se esiste qualche impostazione o comando da terminale che serve per salvaguardare/ottimizzare la batteria dei Portatili?
 
Sai se esiste qualche impostazione o comando da terminale che serve per salvaguardare/ottimizzare la batteria dei Portatili?
Prova con TLP


Oppure con PowerTop
 
Ultima modifica:
In questo periodo ho provato anche Debian stabile Cinnamon e non ho notato problemi, ma manca qualche dettaglio che in LMDE (DE solo Cinnamon) è già incluso, niente di che, basta installare qualche pacchetto.
Poi ho provato Ubuntu Cinnamon e in pochi giorni mi è andato in freeze 2/3 volte, cosa successa anche ad altri, leggendo in Rete.
Su tutti i Pc di casa ho Linux Mint Debian Edition, e finora non ha mai dato problemi.
Ho il doppio boot su Dischi separati oltre ad un Disco Dati/Ripristino + altri Dischi esterni di Backup.
 
Ho un pc che ha qualche annetto sulle spalle, comunque con 8Gb di RAM, ed usando Ubuntu, con Gnome, avevo spesso il pop di freeze. Ora sono su Fedora, sempre con Gnome, e mi sembra un po' piu' reattivo, e i messaggi di freeze non mi sono piu' capitati, sono ormai diversi mesi che sono passato a Fedora come distro principale, saltuariamente uso anche Debian.
 
Con gli attuali SSD collegati ad una Usb4, per il file system consigliate ancora il classico ext4 o è da preferire Btrfs, XFS, F2FS?
Usato solo con Linux.
 
Dipende dall' uso che se ne fa' e da quali applicazioni vengono prevalentemente utilizzate...
In genere preferisco comunque il buon "vecchio" e affidabile Ext4 al piu' recente Btrfs
eventualmente ti lascio qualche link
 
Bene, ho dato una occhiata, specialmente all'ultimo link.
Vedendo che non ci sono differenze nette nei test, mi sa che userò il classico Ext4. :)
 
Se la tua preoccupazione e' la durata dell' SSD, con i moderni SSD (soprattutto se di grandi dimensioni), non mi farei problemi.
E con EXT4 eviterei di disabilitare il jurnaling come alcuni invece consigliano.
Se invece sei alla ricerca di maggiore velocita', a meno di installazioni su server, non noterai significative differenze se non confrontando i valori dei test...
 
Come velocità con gli SSD ho capito che non si noterebbero differenze, guarderei di più alla durata.
Perciò all'avvio non inseriresti più particolari voci nel file fstab?
 
Dipende da quali voci intendi
noatime o relatime hanno un senso, discard non e' piu' consigliato...
 
noatime o relatime hanno un senso
Si, mi riferivo a relatime.

--------------------------------------------------
Prova adattatore Usb/Lan D-Link

Speedtest-Portatile.png
 
@Vianello85
Dopo aver disinstallato il servizio Flatpak, ricordati di togliere la spunta anche in Impostazioni-Pacchetti-Aggiornamenti di Flatpak.
Ora nel Notebook col nuovo SSD hai messo le partizioni manualmente o hai fatto fare al Sistema Operativo?
 
Tutto manuale.
Ho installato e spento poi, altrimenti il forum chi lo segue .... ::D
Il flatpack lo tengo per il solo skype (visto che sembrerebba mantenuto lì) contrariamente al deb.
Così provo anche il comportamento con i flatpack.
 
Ho notato che è unverified, ma vedo che lhanbo aggiornato alla versione più recente.
Il mio obiettivo è capire come funziona.
Magari con il passaggio alla 22 piallo nuovamente tutto
 
Ho fatto ulteriori esperimenti con mint 21.3 xfce e un paio di cose non mi tornano:

- ho cambiato il puntatore del mouse (bianco stile xubuntu) funziona su tutto, ma quando apro il browser firefox mi propone quello di default, nero.


- Volevo aggiungere, come ho nel pc principale, sia su thunar, che su terminale che su firefox, i pulsanti agli angoli della barra di scorrimento delle finestre (stile windows per intenderci), ma facendo lo stessa procedura di xubuntu non riesco a replicarne il risultato.
 
1) Dovrebbe essere un bug.
In firefox hai provato a modificare widget.gtk.legacy-cursors.enabled

2) Avendo Cinnamon non so come funziona in Xfce.
Hai provato con altri Temi, a volte sono loro ad avere o no le frecce.
 
Qual è il tema principale di Mint XFCE? avendolo modificato non ricordo più
Per il resto faccio i test nel week end.
 
Il pacchetto dovrebbe essere mint-meta-xfce (o mint-meta-cinnamon) ecc. :)

Forse su Ubuntu avevi:
- Theme xfce-greybird
- Icons elementary-xfce
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso