Ai tempi dei motori Cosworth (in realtà 8 cilindri Ford) e dei cambi Hewland, si parlava di "assemblatori" piuttosto che di "costruttori".
La F1 non monopolizzava l'audience e si parlava anche di F2 e F3. (...e se qualcuno si ricorda di Giacomelli, probabilmente è perchè guidò un Alfa in F1, non perchè vinse in F2)
Se non fosse stato per la Ferrari e per una sporadica apparizione della Honda, sarebbe stato più corretto parlare di una Formula Ford, in pratica corsa tutta da scuderie con sede oltremanica.
L'avvento dei grandi costruttori/motoristi all'inizio degli anni 80, dopo un tentativo di golpe (fallito) della FOCA "inglese", sempre Ecclestone e Mosley (Mosley era l'avvocato di Ecclestone e dalla FOCA), è ciò che ha dato impulso e popolarita planetaria alla F1.
Un campionato con impegnate direttamente Ferrari, Renault, Alfa Romeo (brabham), BMW (williams), Porsche (Mc Laren), Ford, Honda, Mercedes, Toyota, ha tutt'altro richiamo e caratura.
Solo di recente si parla di GP2, prima, per 20 anni, la F1 aveva oscurato tutto e pochi seguivano la F3000 (una formula nata per riciclare i 3000cc quando in F1 si iniziò a correre con i 3500cc)
I costi della F1, ovvero l'impiego di tecnologia sofisticata, è parte integrante ed ineliminabile della F1, pena la perdita di interesse del pubblico non addetto.
In fondo, se oggi abbiamo pneumatici radiali ultraribassati con enormi impronte a terra e mescole termiche, se possiamo contare su ABS, ESP, turbo, testata e monoblocco in lega, i motori consumano la metà rispetto a 30 anni fa, hanno regimi di rotazione del 50% più elevati e dopo 200.000Km senza interventi consumano quasi lo stesso quantitativo di carburante che da nuovi, è (anche) perchè qualche costruttore, non gli "assemblatori", ha sperimentato nelle corse.
Non è possibile pensare alla F1 come ad un puro spettacolo per far soldi e non è possibile depurare le prestazioni del pilota dalla competitività del mezzo meccanico che usa.
BillyClay ha scritto:
la F1 è esplosa grazie ai motori Cosworth, ai cambi Hewland e alle gomme goodyear...