• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

radio amatoriale per cancello automatico

M

Mirco74

Visto che siete esperti radioamatori, e chi sa quanti di voi anche tecnici radioamatori, vi pongo un quesito.
Ho un vecchio cacennlo Faac che funziona a 330 mhz. Frequenza non più supportata mi hanno detto. Io vorrei aggiungere un'antenna esterna per poter aumentare la portata di ricezione. Il cancello è predisposto per attacarla ma per motivi che non ricordo più (forse mancava in magazzino e poi non ci hanno più pensato), non è mai stata installata. Non riesco a trovarla fra gli acccessori ufficiali, anzi di accessori ufficiali per i 330 mhz non si trova nulla. Voi radioamatori conoscete antenne alternative che si possono attaccare alla ricevente di un cancello Faac e che riceva bene un segnale a 330 mhz?
 
Visto che siete esperti radioamatori, e chi sa quanti di voi anche tecnici radioamatori, vi pongo un quesito.
Ho un vecchio cacennlo Faac che funziona a 330 mhz. Frequenza non più supportata mi hanno detto. Io vorrei aggiungere un'antenna esterna per poter aumentare la portata di ricezione. Il cancello è predisposto per attacarla ma per motivi che non ricordo più (forse mancava in magazzino e poi non ci hanno più pensato), non è mai stata installata. Non riesco a trovarla fra gli acccessori ufficiali, anzi di accessori ufficiali per i 330 mhz non si trova nulla. Voi radioamatori conoscete antenne alternative che si possono attaccare alla ricevente di un cancello Faac e che riceva bene un segnale a 330 mhz?
Un pezzo di cavo elettrico unipolare lungo poco meno di 25 centimetri, eventualmente da verificare sperimentalmente in lunghezza facendo prove di accorciamento partendo da 25 cm, stando comunque in quel range: non meno di 20.
Una volta determinato, puoi realizzarlo in materiale buon conduttore rigido (rame, alluminio).
Se il connettore previsto è doppio, vale quanto sopra duplicato, mettendo il risultato a V, tipo corna.
 
L'anima di un cavo coassiale può andare bene?
So che l'elettricità in un cavo coassiale è "spinta" da una direzione all'altra tramite connettore, e quindi facilitata a muoversi al suo interno. Per questo ti chiedo, se attaccassi l'anima del cavo coax, più grosso è questa anima, peggio sarebbe perchè la poca potenza di un telecomando (rispetto al segnale tv) farebbe fatica a penetrare nel rame, o invece sarebbe meglio perchè c'è più rame da magnetizzare?
 
L'anima di un cavo coassiale può andare bene?
So che l'elettricità in un cavo coassiale è "spinta" da una direzione all'altra tramite connettore, e quindi facilitata a muoversi al suo interno. Per questo ti chiedo, se attaccassi l'anima del cavo coax, più grosso è questa anima, peggio sarebbe perchè la poca potenza di un telecomando (rispetto al segnale tv) farebbe fatica a penetrare nel rame, o invece sarebbe meglio perchè c'è più rame da magnetizzare?
Non commento la fantascienza...perchè non c'è una mezza affermazione che sia vera...
Comunque la differenza è minima, ma sicuramente più grosso è meglio è, anche ai fini della larghezza di banda,che qui non interessa, ma così tari l'accordo più facilmente.
Comunque togli la calza esterna, mi raccomando.
 
Con calza esterna cosa intendi? Quello che nei catalogo chiamano nastro?

Pensavo di sfilare dalla quaina esterna il resto del cavo, e dopo aver levato il nastro e la treccia, di rimettere dentro il dielettrico. Così da avere un cavo in rame non schermato ma protetto dagli agenti atmosferici. E con due plastiche attorno ha anche maggiore robustezza (se ci sarà un forte temporale o una grandinata resisterà di più).
Per te sarà scontato ma per me no. Mi puoi confermare che il dielettrico, anche se si chiama così, è semplice plastica che non scherma dai campi magnetici, ma serve "solamente" a evitare che la treccia tocchi l'anima del cavo?
 
Qualsiasi dielettrico è trasparente dal punto di vista radioelettrico.
Per calza intendo quella che chiami treccia.
 
Fra le caratteristiche tecniche dei cavi attorno alla calza/treccia vedo che c'è il nastro (almeno Cavel la chiama così) che fatta o di alluminio-poliestere-alluminio o di rame stagnato. Essendo metalli, ti chiedo, tolpo anche il nastro?
 
Grazie per le risposte areggio. In caso non troverò un'antenna vera e propia, di quelle rigide, allora userò un cavo coassiale come mi hai detto tu.
In caso altre persone conoscano antenne, magari per cb o altro, che sono compatibili con il mio vecchio cancello mi scrivano il modello, grazie.
 
Indietro
Alto Basso