• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Radio DXing (AM, FM, DAB)

L’anno scorso a Castellana Sicula la mia XHDATA ha superato di gran lunga la Clarion dell’auto, una radio entrava mentre sulla Clarion no



Franco, tu avrai molta più esperienza di me. Ma per me ciò che arriva da lontano è E-Sporadico :D

Salvuccio :) Ha ragione Franco in merito all'E-Sporadico.
per quanto riguarda la XHDATA è presto per tirare somme, sicuramente la devo testare per un po', magari confrontadola anche con un SDRPlay, nella fattispecie la versione RSP1A.
 
Ahahah allora tu finivi nei bollettini dei club dx nordici come V/S (che significa Verified/Signed) :laughing7:: avevi una QSL stampata che riempivi o invece addirittura mandavi una letterina scritta per l'occasione?
E te li mettevano gli IRC nella busta?

Comunque ancora ora le radio emiliane sono un classicone delle ricezioni da Finlandia (e anche Svezia e Norvegia): sono salti sui 1800/2000 Km, mica male!
Solo che rispetto ai tuoi tempi, la "biodiversità" delle radio che beccano ora è molto limitata :doubt:

Per chi non sa cosa è un IRC: https://it.wikipedia.org/wiki/Buono_di_risposta_internazionale
Le radio emiliane trasmettevano/trasmettono specialmente da sud verso nord...e il gioco è fatto... ;)
Mettevo degli adesivi, mi sembra di ricordare, con conferma.
L'IRC c'era spesso, hai fatto bene a spiegare ai giovani, perchè adesso è un'altra cosa (anche se in campo internet è già vintage anche quello...tocca dire "ai miei tempi" anche per questa roba, stante che sono in rete dai primi anni 90...)
https://it.wikipedia.org/wiki/Internet_Relay_Chat
Tornando al ricordo, finivo per smistare tutta la posta io...sia perchè ero il più giovane e facevo di ogni alla radio (all'inizio, nel 1977, ancora per poco 15enne), sia perchè collezionavo francobolli, sia per questa cosa...ma quantitativamente specialmente, devo ammetterlo, perchè facevo il programma di centro pomeriggio e ricevevo tonnellate di lettere dalle sbarbine... :D
Non vi dico che roba arrivava, altro che IRC, come minimo bacio stampato sul foglio col rossetto più vario... ;)
 
Ultima modifica:
E chi eri, Herbert Pagani? :D
Guarda, non dirlo neanche per scherzo, che era il mio idolo, prima che iniziassi... ;)
In seguito mi avevano anche dato, inserito nel mio pomeriggio, un suo programma che arrivava cassettato (in qualche modo precursore del DeeJay Time cassettato)...era uno straonore, anche se quel programma (e uno simile di Ettore Andenna) non erano poi quel gran che, rapportati a quel che avevano fatto su Radio Montecarlo...
 
E chi eri, Herbert Pagani? :D
Comunque, nel merito della storia: è stato normale perlomeno fino all'inizio degli anni 80, che nelle radio più commerciali ci fosse la fila di ragazze e ragazzine... ;)
Devo dire che io, che ero molto giovane e timido, ero perfino in difficoltà... :laughing7:
 
Io mi ci sono svezzato con Radio Monte Carlo! L'ho sentita dal giorno in cui Noel Coutisson s'inventò il "programma italofrancese" finché é morta...ecco una bella chicca https://www.youtube.com/watch?v=B9f-EBd6gyM da notare che nel jingle davano anche le loro due frequenze in onde corte specificandone i MHz con la corrispondente lunghezza d'onda in metri.
 
Ultima modifica:
Io mi ci sono svezzato con Radio Monte Carlo! L'ho sentita dal giorno in cui Noel Coutisson s'inventò il "programma italofrancese" finché é morta...ecco una bella chicca https://www.youtube.com/watch?v=B9f-EBd6gyM da notare che nel jingle davano anche le loro due frequenze in onde corte specificandone i MHz con la corrispondente lunghezza d'onda in metri.
Da noi, durante il giorno, la frequenza OM, fino all'inaugurazione del grandioso trasmettitore dei 701 o 702 khz, quel che era (perchè non sono sicuro che fosse canalizzato giusto), era veramente difficoltosa...
E sono stati gli anni migliori, quei primi...
Io, che avevo costruito la radio a galena (vabbè, a diodo, non sono così vecchio.. :D ) che aveva forzatamente un'antenna filare tirata fra la cucina e il magazzino, avevo riciclato quell'antenna attaccandola alla bellissima radio valvolare di mio padre per ascoltare Montecarlo...
P.S: O.T: ho detto cucina? :D
Non è che avevo la radio fra le pentole, mi è scappato, perchè noi reggiani abbiamo sempre fatto fatica a definire quell'ambiente lì, come lo chiami tu che sei toscano, tinello, soggiorno?
Il fatto è che in dialetto reggiano non c'è proprio la parola, si dice direttamente , casa...
Con effetti comici: la mia compagna, che pur essendo parecchio più giovane di me ha forti radici dialettali perchè suo padre, prima di essere riparatore di elettrodomestici e poi infermiere era prima di tutto contadino (e lo è tuttora, per hobby...), dicevo, le prime volte che ci sentivamo, magari le chiedevo dove sei e rispondeva "in casa", e io dicevo sfido, caxo, ti ho chiamato sul fisso...
Ma intendeva che stava in tinello, soggiorno, quel che è, magari a finire di mangiare... ;)
 
Ultima modifica:
Comunque qui era sempre un'odissea (nel senso buono, mi divertivo a dargli la caccia) in onde medie, la mattina zzzzz o qualche bisbiglìo, poi dopo pranzo cominciava ad aprirsi con buoni segnali fino al tardo pomeriggio ma la sera o la notte veniva spesso coperta da altre emittenti piu lontane; sulla costa tirrenica invece buon segnale quasi tutto il giorno.
 
perchè mi pare fosse 701, che è "sbagliata" come canale europeo...
Confermo che almeno all'inizio dicevano 701, a quell'epoca non avevo certo un ricevitore con il display digitale e spaziatura in step 9 kHz, oltre a non conoscere ancora questa cosa... Fumorama... Herbert Pagani


‎Prima dei 701 i 1467KHz a Roma citta si sentivano solo dal tardo pomeriggio tramonto e la mattina all'alba, a Civitavecchia invece era possibile ascoltarla anche di giorno, ad Ostia non ci ho mai provato
 
Confermo che almeno all'inizio dicevano 701, a quell'epoca non avevo certo un ricevitore con il display digitale e spaziatura in step 9 kHz, oltre a non conoscere ancora questa cosa... Fumorama... Herbert Pagani
Tanto per essere più espliciti, quella trasmissione che in seguito passava da noi e in altre radio per altre città italiane era Music Ambassador... :D
Quella di Ettore Andenna Automobil Story, trasmissione dedicata al mondo dei motori...
 
Ultima modifica:
Codice:
http://www.firenzemedia.com/rmcstory.html
Oltre a Luisella Berrino e Awanagana che ascoltavo sempre, c'era anche una certa Liliana :love10: per la quale avevo un debole "radiofonico" :D mi piaceva la sua voce ma ero un ragazzino, scopro ora che non è più tra noi...
Codice:
https://storiaradiotv.wordpress.com/2017/11/09/liliana-dellacqua/
scusate per l'OT prolungato
 
Ultima modifica:
Tropo 27 giugno 2020

Ecco la mia prima mini-lista delle stazioni che si possono ascoltare nella mia zona (Villaggio Santa Rosalia) a Palermo grazie alla propagazione troposferica tipica della bella stagione:

Frequenza (espressa in MHz) - Emittente - Postazione/i

90.8 - Radio Amore Napoli - Vesuvio Area Osservatorio/Ercolano (NA) (sullo stesso canale è dominante Radio Margherita da Cozzo Carbonara/Cefalù)
95.4 - Radio Subasio - Via Bottiglieri/Giovi (SA)
95.6 - Radio Marte - Vesuvio Area Osservatorio/Ercolano (NA)
97.4 - Radio Punto Zero - Colle Bellara (Masso della Signora)/Salerno (SA)
98.1 - RAI Radio3 - Monte Faito/Vico Equense (NA) (sullo stesso canale è dominante Radio Reporter da Monte Pellegrino/Palermo)
99.7 - Radio 105 - Vesuvio Area Osservatorio/Ercolano (NA)
101.8 - Radio Radicale - Camaldoli (Eremo)/Napoli (NA)
102.5 - RTL 102.5 - Monte Mancuso/Falerna (CS) oppure Località Castelluccio/Battipaglia (SA)
103.5 - Radio 24 - Camaldoli (Eremo)/Napoli (NA) oppure Monte Sant'Angelo/Tramonti (SA)


Le mie rilevazioni sono state effettuate con un Samsung Galaxy J3 ed un auricolare come antenna. Ricordo inoltre che i dati sulle postazioni delle varie emittenti sono stati presi da FM List.
 
Ultima modifica:
Tropo 29 giugno 2020

Nuova lista delle stazioni che si possono ascoltare nella mia zona (Villaggio Santa Rosalia) a Palermo grazie alla propagazione troposferica tipica della bella stagione:

Frequenza (espressa in MHz) - Emittente - Postazione/i

88.8 - Radio Kiss Kiss - Monte Sant'Angelo/Tramonti (SA) (ascolto effettuato durante l'off momentaneo di Dabliu Radio sullo stesso canale)
95.4 - Radio Subasio - Via Bottiglieri/Giovi (SA)
95.6 - Radio Marte - Vesuvio Area Osservatorio/Ercolano (NA) (segnale appena percettibile solo in alcuni punti)
97.4 - Radio Punto Zero - Colle Bellara (Masso della Signora)/Salerno (SA)
99.7 - Radio 105 - Vesuvio Area Osservatorio/Ercolano (NA) (segnale appena percettibile solo in alcuni punti)
102.0 - Radio Italia SMI - Colle Bellara (Masso della Signora) (Radio In sulla stessa frequenza da Monte Pellegrino era spenta)
102.5 - RTL 102.5 - Monte Mancuso/Falerna (CS) oppure Località Castelluccio/Battipaglia (SA)
103.5 - Radio 105 - Monte San Martino/Capo D'Orlando (ME) / Radio 24 - Camaldoli (Eremo)/Napoli (NA) oppure Monte Sant'Angelo/Tramonti (SA)


Le mie rilevazioni sono state effettuate con un Samsung Galaxy J3 ed un auricolare come antenna. Ricordo inoltre che i dati sulle postazioni delle varie emittenti sono stati presi da FM List.
 
Ultima modifica:
In quali orari li ricevi meglio e per quanto tempo?

solitamente li ricevo meglio durante le ore diurne in quanto è quando c'è il sole che la propagazione si fa sentire maggiormente. Solitamente la tropo si fa più intensa durante il mattino per poi proseguire a fasi alterne durante il giorno e a volte anche la serata. Dalla mia zona (Villaggio Santa Rosalia) ricevo via tropo la Campania, la Calabria e la parte tirrenica della provincia di Messina. Inoltre quando c'è forte tropo da me i 91.6 di Radio Evangelo Misilmeri ed i 91.8 di Radio Tivù Azzurra da Monte Pellegrino li ricevo disturbati dai potenti 91.7 di RTL 102.5 da Lipari.
 
Indietro
Alto Basso