Radiovisioni - manca l'audio

Borlengo90

Digital-Forum Master
In questi giorni in cui sono a casa malato ho avuto tempo per fare un po' di zapping.
Mi sono accorto che pur avendo un decoder Telesystem Minion compatibile T2 (vedo RaiStoria) alcuni canali,
nella fattispecie le radiovisioni, le ritrovo senz'audio.

Caso strano Radio Bruno dove sul 73 funziona bene ma sul 75 non va l'audio,

altre radiovisioni su cui non funziona l'audio sono:
DeeJay (69)
R.Italia (70)
R101 (67)
R105 (66)
R Freccia (258)
Mentre su altre radio come KissKiss (158) R24 (246) l'audio si sente.

A pelle mi sembra che le radio usino HE-AAC (come sul DAB) e questo non è compatibile con alcuni decoder, tra cui il mio.
Se così fosse non ne capisco comunque la scelta dal momento che le Radiovisioni hanno comunque bitrate elevati (>= 128kbit/s)
che è la soglia oltre la quale non c'è più differenza di qualità percepita percepita di HE-AAC e LC-AAC.

Almeno questo è quello che avevo letto su un paper della EBU.

In questi giorni in cui sono a casa malato ho avuto tempo per fare un po' di zapping.
Mi sono accorto che pur avendo un decoder Telesystem Minion compatibile T2 (vedo RaiStoria) alcuni canali,
nella fattispecie le radiovisioni, le ritrovo senz'audio.

Caso strano Radio Bruno dove sul 73 funziona bene ma sul 75 non va l'audio,

altre radiovisioni su cui non funziona l'audio sono:
DeeJay (69)
R.Italia (70)
R101 (67)
R105 (66)
R Freccia (258)
Mentre su altre radio come KissKiss (158) R24 (246) l'audio si sente.

A pelle mi sembra che le radio usino HE-AAC (come sul DAB) e questo non è compatibile con alcuni decoder, tra cui il mio.
Se così fosse non ne capisco comunque la scelta dal momento che le Radiovisioni hanno comunque bitrate elevati (>= 128kbit/s)
che è la soglia oltre la quale non c'è più differenza di qualità percepita percepita di HE-AAC e LC-AAC.

Almeno questo è quello che avevo letto su un paper della EBU.
Vai sul sito telesystem, nell'area download é uscito un nuovo aggiornamento per il Minion. Occhio perché ci sono 2 versioni. Guarda il codice prodotto

Indietro
Alto Basso