Ragazzi chiedo aiuto!

enryx88

Digital-Forum New User
Allora ragazzi vi espongo il mio problema.
Sono di Francofonte (SR) e ho sul tetto, un antenna classica ad albero di natale puntata verso Monte Lauro, cambiata circa 5-6 anni fa e in condizioni almeno esteticamente perfette (premetto che il punto della mia antenna è perfetto perche non ho alcun tipo di ostacoli davanti a me, solo un bel panorama a sinistra sul Monte Lauro e a destra sulla Piana di Catania ;)
All'antenna è collegato questo oggetto (Dovrebbe essere un amplificatore da palo mod: FRACARRO ES2RT)
http://imageshack.us/photo/my-images/69/28122010003.jpg/
e da questo oggetto va direttamente all'alimentatore FRACARRO che sarebbe questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/843/23122010003.jpg/

Da li parte per tutta la casa: è una casa singola su tre piani, in cui ci sono solamente 4 prese per tv.
Il problema è che in analogico riesco a prendere tutti i canali, mentre in digitale riesco a prendere circa la metà dei canali, tra questi canali Rai1,2,3, La7(anche HD) Mtv etc, ma non riesco a prendere canali mediaset e ad esempio Rai sport,gulp,storia etc..
Mi sono recato in casa del mio vicino e lui riesce a prendere TUTTI i canali, avendo montato sul tetto 2 antenne, una puntata verso Monte Lauro e una verso Valverde(San Gregorio)
Come potrei io riuscire a risolvere il problema, ovviamente intendo fai da te, vorrei anche io aggiungere una seconda antenna ma vorrei pareri piu esperti come voi, magari faccio qualche fesseria! Purtroppo noi qui in paese abbiamo un solo antennista che è davvero incompetente e dai prezzi esageramente alti, grazie dell'aiuto anticipatamente! ;)

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto,
com'è distribuito il segnale alle 4 prese? Cioè ci sono delle prese passanti, partitori, derivatori...

Ciao grazie per il benvenuto :)
Ti parlo da ignorante in materia, in pratica su tutti i televisori c'e un filo passante.
Dall'alimentatore già viene sdoppiato in 2 fili, il primo che passa internamente al muro e scende perpendicolarmente a alla casa fino a raggiungere il primo piano, il secondo passa invece perpendicolarmente alla casa dall'esterno arrivando direttamente al pian terreno attraverso un foro fatto sul muro e quindi entrando all'interno del piano, e li suppongo sia partizionato per le 2 stanze in cui è presente il cavo tv..

enryx88 ha scritto:
Come potrei io riuscire a risolvere il problema, ovviamente intendo fai da te, vorrei anche io aggiungere una seconda antenna
Il modo più semplice è vedere come il tuo vicino ha unito le due antenne (uno o più tra miscelatore, amplificatore a bande separate, centralina, filtri ecc.)

pinok ha scritto:
Il modo più semplice è vedere come il tuo vicino ha unito le due antenne (uno o più tra miscelatore, amplificatore a bande separate, centralina, filtri ecc.)

hai ragione ma purtroppo mi sono trovato a parlare con lui una sola volta e proprio di questo problema.. è nuovo della zona e non ho quella confidenza per entrare in casa sua e controllare la sua antenna!! :eusa_wall:

enryx88 ha scritto:
hai ragione ma purtroppo mi sono trovato a parlare con lui una sola volta e proprio di questo problema.. è nuovo della zona e non ho quella confidenza per entrare in casa sua e controllare la sua antenna!! :eusa_wall:
Ah, ok, siccome dicevi che ti eri recato a casa sua pensavo fossi più in confidenza.

Il punto, per farla breve, è vedere come sono suddivisi i canali che vuoi ricevere.
Se quelli che non vedi fossero, per es, dal 36 in su, allora metti una seconda antenna a un miscelatore (o un amplificatore con ingressi a bande separate) che prende in banda IV tutto quello che hai dall'attuale antenna e in banda V da quella nuova. Ma è l'eventualità più semplice e fortunata...

Altrimenti se i canali si alternano un po' da una e un po' dall'altra antenna, le cose si complicano...

Allora: io prendo questi canali:

UHF canale 22
UHF canale 27
UHF canale 39
UHF canale 63
VHF canale 66

quello che a me manca è
UHF canale 38

Che tra l'altro si trova in direzione Valverde e non Monte Lauro dove ho direzionato l'altenna.

enryx88 ha scritto:
quello che a me manca è
UHF canale 38

Che tra l'altro si trova in direzione Valverde e non Monte Lauro dove ho direzionato l'altenna.
Se ti manca solo quello e non prevedi te ne servano altri, puoi usare un filtro passacanale tarato sul 38.
Semplificando: vi entrano entrambe le antenne, su una "ammazza" il 38 sull'altra "ammazza" tutto tranne il 38, poi le "unisce" e con quel cavo vai alla distribuzione

Ho notato che mi manca anche il canale con Canale5, italia1 e rete4 oltre al 38.
Ma scusami, mi viene da pensare una cosa.. se io giro la mia antenna dalla parte di Valverde, riuscirei a vedere se riesce a rilevarmi i canali mediaset? ovviamente è solo una prova, per vedere se è questione di collegare un altra antenna..

enryx88 ha scritto:
se io giro la mia antenna dalla parte di Valverde, riuscirei a vedere se riesce a rilevarmi i canali mediaset? ovviamente è solo una prova, per vedere se è questione di collegare un altra antenna..
Se è nella stessa polarizzazione direi di si, altrimenti devi ruotarla anche di 90° su se stessa.

Prima di fare qualsiasi spostamento segna con un pennarello indelebile o del nastro isolante la posizione originaria, così la puoi ripristinare.

PS: se non erro i filtri passacanale ci sono fino a 3, forse 4 canali, per cui su una te ne ammazza 3-4 e sull'altra te ne fa passare solo 3-4

PS 2: ma la tua situazione è definitiva? A vedere qua http://www.otgtv.it/lista.php?code=SR26&posto=Francofonte forse no. Se non la è tieni presente che potresti dover rimetterci mano una seconda volta...

PS 3: ma canale 5 ecc non li vedi già sul 64 dal Lauro ?

Ultima modifica:
allora forse dici che dovrei attendere lo switch definitivo al digitale per poter effettuare modifiche all'antenna?

enryx88 ha scritto:
allora forse dici che dovrei attendere lo switch definitivo al digitale per poter effettuare modifiche all'antenna?
In generale il consiglio è questo, poi è da valutare...
Se parlano che continueranno ad esistere almeno due ripetitori, due antenne ti serviranno e la spesa non sarà inutile (al limite le girerai un po').
Però la miscelazione potrebbe cambiare

Vedi tu, un passacanale costa sui 30€, magari qualcosa in meno; ma potrebbe essere inutile o insufficiente dopo e diventare un fermacarte, dei valutare la spesa...

Ok ok allora lascio perdere almeno per questi 6 mesi tutto come sta (dico 6 mesi, perche entro giugno dovrebbe essere fatto lo switch off al digitale) e sinceramente nn ho soldi da gettare! quindi aspetto, e in caso faccio un unico lavoro, anche perche almeno in analogico riesco a vedere tranquillamente i canali mediaset!
Ti ringrazio per la tua disponibilità e in caso ci aggiorniamo piu avanti! grazie ancora!

Ok, allora ti conviene aspettare.
Però se dici:
enryx88 ha scritto:
Allora: io prendo questi canali:

UHF canale 22
UHF canale 27
UHF canale 39
UHF canale 63
VHF canale 66

e se tu hai direzionato l'antenna sul monte Lauro, in base a http://www.otgtv.it/lista.php?code=SR26&posto=Francofonte se vedi il 63 DEVI vedere anche canale 5 ecc facendo una ricerca sul 64.

Il 66 in VHF mi puzza ;)
O intendevi il 6 VHF o il 66 in UHF, ma quest'ultimo è su Valverde

Indietro
Alto Basso