Rai 1 analogico e digitale (prov.Palermo)

milanistaavita

Digital-Forum Friend
salve; un dilemma vero e proprio mi affligge.
Nella stessa casa, stessa antenna, in 2 tv di vecchia generazione succede che in una rai 1 non si vede e nell'altra invece si vede tranquillamente (boo)..che ne dite?? :eusa_think:

Poi nella mia zona rai 1 analogico non si vede più, ma io nel mio tv full hd con dtt integrato lo vedo, anche se nel canale rai 1 accanto non c'è il simbolo dtv ma c'è tv...come mai??

insomma è mai possibile che hanno già tolto rai 1 analogico?? :eusa_wall:

Detto che sicuramente nella tua zona Rai 1 c'è sia in analogico che in digitale (l'unica differenza è che l'analogico è in banda VHF e il digitale in UHF),
confesso che non ho capito bene il tuo problema:
- sulle TV di vecchia generazione parli di Rai analogico? Sono collegate alla stessa antenna? Gli altri canali si vedono tutti?
- di che modello di TV "fullHD" parli? Se il simbolo è tv e non dtv potrebbe essere che effettivamente è la versione analogica, ma per aiutarti devi darci qualche dato in più.

agosto1968 ha scritto:
Detto che sicuramente nella tua zona Rai 1 c'è sia in analogico che in digitale (l'unica differenza è che l'analogico è in banda VHF e il digitale in UHF),
confesso che non ho capito bene il tuo problema:
- sulle TV di vecchia generazione parli di Rai analogico? Sono collegate alla stessa antenna? Gli altri canali si vedono tutti?
- di che modello di TV "fullHD" parli? Se il simbolo è tv e non dtv potrebbe essere che effettivamente è la versione analogica, ma per aiutarti devi darci qualche dato in più.

-alla 1a rispondo che parlo di rai 1 analogico in 2 tv tubo catodico , sono collegate alla stessa antenna, e gli altri canali si vedono benissimo

-alla 2a invece dico che in alcuni canali c'è il simbolo tv e in altri invece dtv; la mia tv con dtt integrato è una LG

Poi per farvi capire meglio, vi dirò che in alcune zone del mio paese rai 1 nella tv con dtt lo vedono e in alcune zone invece no...

Ok quindi TV intende analogico DTV digitale ;)
Ora il problema di queste tv a tubo catodico per Rai1 analogico potrebbe essere la numerazione dei canali VHF che è cambiata da numerazione italiana ad europea ;)

ale89 ha scritto:
Ok quindi TV intende analogico DTV digitale ;)
Ora il problema di queste tv a tubo catodico per Rai1 analogico potrebbe essere la numerazione dei canali VHF che è cambiata da numerazione italiana ad europea ;)
perchè tutto d'un colpo a che vedevamo rai 1 analogico a chè l'indomani il nulla...difatti in analogico non lo vediamo quasi più nessuno qui da me.

e se nella mia tv full hd con dtt integrato accanto al simbolo rai 1 c'è tv posso dire che ho una nuova numerazione oppure no??
perchè il problema di fondo è quello: io rai 1 lo vedo nella tv qui sopra citata, mio cugino a qualche km da me sempre in una tv hd con dtt non vede rai 1

milanistaavita ha scritto:
in analogico non lo vediamo quasi più nessuno qui da me
E' il "quasi" la cosa difficile da spiegare.
L'ipotesi di ale89 è sensata. In questo caso, nel TV che non funziona potresti provare a fare una scansione manuale della banda VHF in analogico (il come farlo dipende dal modello di TV), e dovrebbe saltare fuori.

mio cugino a qualche km da me sempre in una tv hd con dtt non vede rai 1
I TV di ultima generazione non dovrebbero avere questo problema.
Il discorso di tuo cugino è diverso: lui dovrebbe riceverlo anche in digitale. Perché non lo riceve non lo so...

il mio tv full hd con dtt integrato è questo (non so se può essere utile): LG 42" 42LD420
Cioè, in alcuni canali c'è scritto tv in altri dtv....dipende dal modello di tv??
In rai1 c'è scritto solo tv, appena la Sicilia passarà al dtt apparirà la scritta dtv?
---------------------
Comunque nel tv di vecchia generazione ho cercato manualmente rai1 e l'ho trovato, sapete si vede pure bene ;)

c'è solo stata la ricanalizazione della terza banda per adeguersi agli standard europei solo che non lo hanno detto a nessuno

filolau ha scritto:
c'è solo stata la ricanalizazione della terza banda per adeguersi agli standard europei solo che non lo hanno detto a nessuno
ecco, è questo quello che mi ha fatto saltare i nervi, perchè nessuno (sia dei miei, che di altre persone) sà di questa trovata e chi non ha tv di ultima generazione manco sà di questo cambio. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso