• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 1 HD - Rai 2 HD -Rai 3 HD disponibili sulle posizioni 101-102-103 dei decoder Sky

che io mai e ripeto mai visto rai hd al 102 ....non saprei come solo rai 2 hd e non rai 1hd ,,cmq come detto per me e' un lusso.....il tutto tramita il sat
Perché Rai 1 HD e Rai 2 HD del dtt sono su mux diversi. Evidentemente ricevi meglio la frequenza di Rai 2 HD, il decoder te l'ha sintonizzato e messo al 102, al posto di Rai 2 SD via sat. Scolleghi l'antenna terrestre e Rai 2 HD ti resta senza segnale.
 
efettivamente

Perché Rai 1 HD e Rai 2 HD del dtt sono su mux diversi. Evidentemente ricevi meglio la frequenza di Rai 2 HD, il decoder te l'ha sintonizzato e messo al 102, al posto di Rai 2 SD via sat. Scolleghi l'antenna terrestre e Rai 2 HD ti resta senza segnale.

provato ora staccato antenna terrestre dal decoder e niente immagini
 
Con il cambio in atto in questi giorni da parte della Rai è previsto tramite satellite la presenza di Rai 1/2/3 in hd sulla posizione 101 102 103 senza connettere l’antenna del digitale terrestre?
 
Al momento No

Perdonami ercolino non sto capendo piu nulla fra il nuovo t2 che ho capito che sky q e compatibile

So che tutti i canali Mediaset diventano tutti HD su sky

Ma non ho capito sulla RAI che su tv sat diventeranno tutti HD ma su sky che succederà non si sto capendo piu nulla
 
No non diventano in HD i mediaset...

Io ho letto diversamente che da gennaio 2021 tutti i Mediaset diventano HD (anche solo dtt non ha importanza praticamente sui 5000 in poi) ma se Mediaset sono tutti su sky penso che oltre 104/5/6 sono già hd diventeranno tutti gli altri sia su dtt che su sky
 
Io ho letto diversamente che da gennaio 2021 tutti i Mediaset diventano HD (anche solo dtt non ha importanza praticamente sui 5000 in poi) ma se Mediaset sono tutti su sky penso che oltre 104/5/6 sono già hd diventeranno tutti gli altri sia su dtt che su sky

Non è così. Mediaset ha inventato la dicitura "Alta Qualità" intendendo il passaggio a DVB-S2 con codec video H.264 AVC. Ma non c'entra nulla con la risoluzione di trasmissione
 
Non è così. Mediaset ha inventato la dicitura "Alta Qualità" intendendo il passaggio a DVB-S2 con codec video H.264 AVC. Ma non c'entra nulla con la risoluzione di trasmissione

Esatto. Parla di Alta Qualità, non Alta Definizione (HD).

Parlare di alta qualità anche a me non piace per niente, è fuorviante, ma tecnicamente non è del tutto sbagliato: se il bitrate assegnato ai canali SD che saranno convertiti da MPEG-2 ad H.264/MPEG-4 sarà lo stesso con quest'ultimo, la qualità non potrà che migliorare rispetto a come è ora. Però appunto non è Alta qualità in assoluto, potrà solo esser meglio di come è attualmente (sai che sforzo...:icon_rolleyes: ).
 
Esatto. Parla di Alta Qualità, non Alta Definizione (HD).

Parlare di alta qualità anche a me non piace per niente, è fuorviante, ma tecnicamente non è del tutto sbagliato: se il bitrate assegnato ai canali SD che saranno convertiti da MPEG-2 ad H.264/MPEG-4 sarà lo stesso con quest'ultimo, la qualità non potrà che migliorare rispetto a come è ora. Però appunto non è Alta qualità in assoluto, potrà solo esser meglio di come è attualmente (sai che sforzo...:icon_rolleyes: ).
Ricorda sempre che in casa Mediaset sono bravissimi venditori di se stessi... e comunque il termine coniato non è sbagliato (anzi, sintetizza efficacemente il passaggio alla nuova tecnologia), naturalmente a patto di volerla -e saperla- utilizzare al meglio (=catena di bassa frequenza full HD + encoding impeccabile + adeguato bitrate). Secondo le indiscrezioni, sembrerebbe che almeno su quest'ultimo punto adotteranno valori importanti per l'SD. Vedremo tra una quindicina di giorni...
 
Salve a tutti, sono Luca e sono nuovo del Forum.
Vi faccio una domanda per capire se avete informazioni al riguardo. Da oggi con il mio Sky Q vedo di nuovo i canali RAI in SD anziché in HD nelle posizioni 101, 102 e 103. Risulta anche a voi? C'è qualche motivo per questa scelta da parte di Sky.

Grazie anticipatamente
 
Salve a tutti, sono Luca e sono nuovo del Forum.
Vi faccio una domanda per capire se avete informazioni al riguardo. Da oggi con il mio Sky Q vedo di nuovo i canali RAI in SD anziché in HD nelle posizioni 101, 102 e 103. Risulta anche a voi? C'è qualche motivo per questa scelta da parte di Sky.

Grazie anticipatamente
Hai visto se hai problemi con antenna DTT perché io 101 e 102 li vedo in HD metre il 103 sempre in SD perché regionale dal DTT speriamo al più presto li convertiscono con i SAT HD e Rai 3 SAT regionale
 
Rai 3 Sat regionale come ti pare possibile? Non credo che Sky possa o abbia interesse e sbattimento di impostare la sintonizzazione al 103 del TGR della regione in cui è ubicato il decoder...
 
Salve a tutti, sono Luca e sono nuovo del Forum.
Vi faccio una domanda per capire se avete informazioni al riguardo. Da oggi con il mio Sky Q vedo di nuovo i canali RAI in SD anziché in HD nelle posizioni 101, 102 e 103. Risulta anche a voi? C'è qualche motivo per questa scelta da parte di Sky.

Grazie anticipatamente

Io sul DTT ricevo solo Raiuno HD e a random me lo ritrovo in sd dal sat sul 101. Penso possa dipendere da momentanei cali di segnale quando parte la sintonizzazione notturna del decoder. Difatti dopo un paio di giorni me lo ritrovo in hd di nuovo
 
Rai 3 Sat regionale come ti pare possibile? Non credo che Sky possa o abbia interesse e sbattimento di impostare la sintonizzazione al 103 del TGR della regione in cui è ubicato il decoder...
Visto che sono già in SAT i regionali si dovrà solo spostare i canali esempio: come i preferiti sul 103 non credo sia difficile... resta solo se lo vogliono fare o meno...e ovvio se non interessa o non ci ricava nulla non lo faranno mai
 
Quando comparirà la codifica NDS di Sky sui canali Rai via sat, se ne riparlerà.
 
Sì, dipende da loro. Collaborazioni e accordi economici che passano gli anni ma non si muove nulla.
 
Indietro
Alto Basso