RAI 3 HD regionali

PID dinamico = le copie di Rai 3 presenti sui mux MR per la maggioranza del tempo hanno certi parametri tecnici (PID video/audio) tramite i quali trasmettono Rai 3 HD nazionale. Negli orari dei TGR o altri programmi differenziati, tali PID audio/video cambiano (ma restano costanti i canali presenti sul mux e tutti gli altri parametri), e tramite i nuovi PID ogni versione trasmette i programmi locali a cui si riferisce l'identificativo del canale.
Ovviamente p.es. la versione "Rai 3 TGR Lombardia HD" presente sul 3 si comporta identicamente a quella sull'804, e idem per le altre due coppie 3/8xx presenti su ogni MR.

PID dinamico = le copie di Rai 3 presenti sui mux MR per la maggioranza del tempo hanno certi parametri tecnici (PID video/audio) tramite i quali trasmettono Rai 3 HD nazionale. Negli orari dei TGR o altri programmi differenziati, tali PID audio/video cambiano (ma restano costanti i canali presenti sul mux e tutti gli altri parametri), e tramite i nuovi PID ogni versione trasmette i programmi locali a cui si riferisce l'identificativo del canale.
Ovviamente p.es. la versione "Rai 3 TGR Lombardia HD" presente sul 3 si comporta identicamente a quella sull'804, e idem per le altre due coppie 3/8xx presenti su ogni MR.

Ok, chiaro. Ma mi nasce una domanda:, o per dirla meglio me lo sto chiedendo da un po'..: nella mia regione prendo 3 rai regionali, come fa a capire di mettermi Veneto piuttosto che Lombardia o Reggio Emilia? Lui non sa dove si trova la mia TV ed il mux, dato che porta 3 regionali, serve tre regioni o semplicemente lo fa per chi si trova vicino al confine e potrebbe preferire un altro Tgr?
O semplicemente se abito a Rovigo devo puntare verso Padova, chi abita a Ferrara punterà verso il primo mux emiliano più vicino e idem chi è a Mantova che punterà al più vicino mux lombardo? E quindi se abitando a Rovigo puntassi verso l'Emilia mi ritroverei il tgr sbagliato?

Ultima modifica:
Ok, chiaro. Ma mi nasce una domanda:, o per dirla meglio me lo sto chiedendo da un po'..: nella mia regione prendo 3 rai regionali, come fa a capire di mettermi Veneto piuttosto che Lombardia o Reggio Emilia? Lui non sa dove si trova la mia TV ed il mux, dato che porta 3 regionali, serve tre regioni o semplicemente lo fa per chi si trova vicino al confine e potrebbe preferire un altro Tgr?
O semplicemente se abito a Rovigo devo puntare verso Padova, chi abita a Ferrara punterà verso il primo mux emiliano più vicino e idem chi è a Mantova che punterà al più vicino mux lombardo? E quindi se abitando a Rovigo puntassi verso l'Emilia mi ritroverei il tgr sbagliato?

Scegli tu quando fai risintonizzazione io ho scelto il Veneto abitando il Veneto e quando ce il tgr Veneto passa da Rai 3HD al Tgr Veneto sneza problemi

A fine ricerca automatica dovrebbe apparire la scelta della versione regionale da piazzare al numero 3 del telecomando. Se ciò non avviene e ti ritrovi un TGR non di tuo gradimento, nel tuo caso hai le stesse versioni di Rai 3 anche ai numeri 804, 805, 811.

Vero, che genio che sono.. ogni 8xx diventa 3HD per poi passare a 8xx, valore reale. Nella sintonizzazione dico io all'8xx di stare sul 3 e poi si arrangia lui a passare.
E in tutta Italia, quindi, Rai 3HD e Rai 3 regionale sono nello stesso mux altrimenti non funziona il cambio PID.

Vero, che genio che sono.. ogni 8xx diventa 3HD per poi passare a 8xx, valore reale. Nella sintonizzazione dico io all'8xx di stare sul 3 e poi si arrangia lui a passare.
E in tutta Italia, quindi, Rai 3HD e Rai 3 regionale sono nello stesso mux altrimenti non funziona il cambio PID.
È più semplice scegliere quale dei regionali mettere sul 3 alla fine della sintonia senza spostare un 8xx.

Su ciascun Mux MR ci sono 3 Rai 3 TGR in conflitto sulla LCN 3 e altrettante copie su 3 posizioni LCN all'8xx.

Quando fai la sintonizzazione, le copie su 8xx rimangono dove sono, mentre il tv ti chiede di risolvere il conflitto sul 3, e i due che non selezioni finiscono in fondo alla lista

Infatti è così. Io che ricevo pure due mux RM (da Monte Cavo e Monte Peglia), devo pure essere fortunato a scegliere il mux RM da Monte Cavo, sulla frequenza UHF 30, mentre da Monte Peglia ricevo sulla frequenza UHF 37, e tutti i canali vanno in fondo alla lista (escluse le 3 LCN 8xx del mux che scelgo che rimangono sulle loro numerazioni).

gER6yzu.jpg

6TxFqrC.jpg

Nel bumper iniziale della programmazione regionale in Sardegna, è ancora presente la scritta: "La programmazione nazionale continua sul canale 103". :icon_rolleyes: (visto stamattina)

Dovrebbero scrivere "La programmazione nazionale continua sul canale 503 per chi ha un televisore di ultima generazione connesso ad Internet"

Nel bumper iniziale della programmazione regionale in Sardegna, è ancora presente la scritta: "La programmazione nazionale continua sul canale 103". :icon_rolleyes: (visto stamattina)
Per l'autunno forse la riescono a togliere. :D
Il giorno che dovessero trasmettere qualcosa anche quelli non andrebbe bene comunque.
O non scrivono nulla, o spostano il 203 al 103 rendendolo un canale normale e non ghost.
Infatti non mi sembra una cattiva idea rendere visibile il 203
Il problema sta nel bitrate non sufficiente causa scarsa resa encoder.

@patambor
In alcuni decoder basta cambiare canale e ritornare sul 3 durante il TGR.

Durante il TG3 non si vede purtroppo, anche cambiando canale. Dopo il TG si torna a vedere. Mia madre ha deciso di non seguire più il TG3 regionale, non riuscendo a risolvere. Purtroppo non ha altre TV in casa, ma prima che si rompesse il vecchio decoder tutto funzionava correttamente. Direi che è un problema di decoder... il negoziante ha sparato a caso.

Ma non era solo la Valle d'Aosta e il Trentino Alto Adige ad avere trasmissioni autonome regionali? La Sardegna mi risulta nuova. E cosa trasmettono?

Indietro
Alto Basso