RAI 3 HD regionali

Non conosci i tempi biblici di Rai
emoji23.png
Vedi la sede Rai di Firenze e quella di Potenza, tempi lunghissimi,
La sede Rai di Trento, Venezia e Pescara hanno il canale in HD upscalato, le telecamere da studio sono in SD, solo le grafiche e i servizi sono in HD nativo.

Forse Rai 3 TGR Sardegna presente nel RAI Mux MR 8 oggi passa in HD 1280x720p durante la programmazione regionale ovviamente le telecamere da studio sono in SD. Ci sono lavori in corso.

Lo capiremo anche dal satellite, che si vedrà ancora peggio in SD dopo che è passato in HD sul terrestre e forse avrà anche due piccole bande nere se il tv le fa vedere. Inoltre su quel mux dtt le immagini su Rai 1 e 2 potrebbero peggiorare durante i TGR.

La Sardegna è passata in HD?
Ho detto forse, ma non l’hanno fatto, però in mattinata c’erano lavori un corso, l’ho visto dal canale 322 di Tivùsat dove viene trasmessa in SD, sono comparse le bande laterali come per gli altri canali in HD, poi il canale è diventato tutto ingrandito, comunque stanno facendo dei test.

Ciao! Fino a quando non ci sarà il dvb-t2 nulla... ;)
Ciao non dipende dal DVBT2 ma da altri fattori, ovvero gli studi in cui si realizzano i TGR che sono in fase di allestimento, attualmente le regioni che trasmettono in HD sono quelle in cui gli studi televisivi utilizzati per il TGR sono stati già trasformati in HD, nelle altre regioni, essendo ancora in SD, la trasmissione può solo avvenire in quella modalità. I servizi giornalistici sono tutti realizzati in HD ma, finchè non ci sarà l'adeguamento all'HD degli studi, saranno sempre trasmessi in SD dal TGR, mentre gli stessi servizi, a volte inoltrati ad altre testate nazionali, tipo TG1, TG2, TG3 e RAINEWS 24, nonchè dalle TGR che hanno l'intera catena in HD sono trasmessi in alta qualità.
Spero di essere stato chiaro.

Ah, capito. Comunque non ci sono fonti sui passaggi in HD in alcune regioni. Difatti, io nemmeno mi aspettavo il passaggio in HD di Rai 3 Abruzzo

Ho detto forse, ma non l’hanno fatto, però in mattinata c’erano lavori un corso, l’ho visto dal canale 322 di Tivùsat dove viene trasmessa in SD, sono comparse le bande laterali come per gli altri canali in HD, poi il canale è diventato tutto ingrandito, comunque stanno facendo dei test.
Ecco un altra regione che (forse) si vedrà male sul SAT.
(Magari il bando lo stanno usando) 😂

Di recente lo streaming di Rai 3 Sudtirol e ora trasmesso in 1280x720p, mentre qualche tempo fa era stranamente trasmesso in 1024x576p (parte locale)

Mah io li non l'ho mai capito bene. E' una cosa strana. Esistono due versioni... una a 1280x720p e una a 1920x1080i, ma la stringa è praticamente uguale.

Dopo il TGR Delle 14 su Rai 3 TGR Lombardia HD, e rimasto in 720p, l'ho segnalato alla sede regionale, speriamo che risolvino

Indietro
Alto Basso