Laterale
Digital-Forum Silver Master
Ottimi, grazie!
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Per chi se lo stesse chiedendo, ecco due video che mostrano il pid dinamico in azione, ad inizio e fine del TGR Campania.
https://youtu.be/32xTIjjODLw
https://youtu.be/FPF20j-hohs
nella versione TGR vedevi sulla tv quelle righette/trattini bianchi sul bordo superiore o appaiono solo nella registrazione? li vedevo su certi canali Rai quando avevo ancora la tv a cinescopio usando un decoder ma con un'altro non c'erano.
Le righette appaiono anche in tv ma dato che quest'ultima taglia leggermente l'immagine ai bordi non si vedononella versione TGR vedevi sulla tv quelle righette/trattini bianchi sul bordo superiore o appaiono solo nella registrazione? li vedevo su certi canali Rai quando avevo ancora la tv a cinescopio usando un decoder ma con un'altro non c'erano.
Per chi se lo stesse chiedendo, ecco due video che mostrano il pid dinamico in azione, ad inizio e fine del TGR Campania.
https://youtu.be/32xTIjjODLw
https://youtu.be/FPF20j-hohs
Il primo video partiva dal canale LCN 3? Ma non è in già in HD in sul mux 11?Per chi se lo stesse chiedendo, ecco due video che mostrano il pid dinamico in azione, ad inizio e fine del TGR Campania.
https://youtu.be/32xTIjjODLw
https://youtu.be/FPF20j-hohs
Dovresti indicare anche quali...
No hai capito male... I canali 8xx sono solo delle copie identiche (non occupano banda)In HD si troveranno dal canale 800 in poi, se ho capito bene, mentre sul 3 solo in SD.
https://youtu.be/7JyUJx0GZBENotando ora, trovo altre due inesattezze nel canale Rai 3 TGR Alto Adige questo canale la domenica mattina trasmette oltre che con il logo di Rai 3 HD e Rai 3 SD utilizza anche il logo di Rai Alto Adige senza il loghetto HD, nella sezione Rai MUX MR 2 del sito Italiaindigitale lo vedo mancante. Anche un altra piccolissima imprecisione il logo di Rai Ladinia nelle trasmissione ha accanto a se anche il loghetto HD e nel sito non c'è. Grazie dell'ascolto anche per le correzioni che sono state effettuate.
Infatti dal video è in HDIl primo video partiva dal canale LCN 3? Ma non è in già in HD in sul mux 11?
È un decoder i-can t370Il primo è immediato, il secondo un paio di secondi. Che dispositivo di ricezione hai usato?
Avevo letto l'articolo di Digital-News (che qui in alto chiama ancora Digital-Sat):Ne sei sicuro? Fonte?
Dal logo sembrava un canale in SD (Rif. Canale HD 103)Infatti dal video è in HD
Non comprendo il senso della tua domanda
Piuttosto si nota che Rai 3 HD e Rai 3 Regionale non sono perfettamente sincronizzati, visto il piccolo "salto" nel bumper durante il passaggio
Grazie.Per chi se lo stesse chiedendo, ecco due video che mostrano il pid dinamico in azione, ad inizio e fine del TGR Campania.
https://youtu.be/32xTIjjODLw
https://youtu.be/FPF20j-hohs
Noto un secondo di ritardo in entrambi gli "switch", dovuto sicuramente al decoder, che porta a un taglio dei bumper. Ma nel secondo, noto un maggior ritardo nel riagganciare Rai 3 HD, però non tutti i dispositivi gestiscono il PID dinamico allo stesso modo.Il primo è immediato, il secondo un paio di secondi.
Secondo me i PID vengono cambiati durante il nero, e con un dispositivo che gestisce il PID dinamico in tempo reale, il "salto" lo fa durante il nero e non si nota (almeno nel test di un anno fa in Sardegna, era così).Piuttosto si nota che Rai 3 HD e Rai 3 Regionale non sono perfettamente sincronizzati, visto il piccolo "salto" nel bumper durante il passaggio
Sarebbe possibile cambiare la risoluzione senza mettere mano al PID?Secondo me i PID vengono cambiati durante il nero, e con un dispositivo che gestisce il PID dinamico in tempo reale, il "salto" lo fa durante il nero e non si nota (almeno nel test di un anno fa in Sardegna, era così).
All'inizio del video il canale nazionale è in HD (logo Rai 3 HD), poi switcha al regionale e diventa SD (logo Rif. Canale HD 103)Dal logo sembrava un canale in SD (Rif. Canale HD 103)
Ci dev'essere stato un fraintendimento e non lo sarebbe la prima volta per giunta. La mia domanda era per avere chiarimenti se il cambio parametri avveniva in contemporanea col cambio risoluzione, dato che legittimamente ci si poneva il dubbio di quando avveniva il cambio PID.Si occupando il triplo di banda...
Allora tanti mesi di test per che cosa?![]()
Beh ma per forza che è contemporaneo. Nel momento in cui avviene il cambio PID, viene mandato il flusso regionale che è in SDCi dev'essere stato un fraintendimento e non lo sarebbe la prima volta per giunta. La mia domanda era per avere chiarimenti se il cambio parametri avveniva in contemporanea col cambio risoluzione, dato che legittimamente ci si poneva il dubbio di quando avveniva il cambio PID.