RAI 3 HD regionali

Rai 3 TGR Lazio non ha più l'emissione in SD, ha il logo Rai 3 HD, però ha ancora tre emissioni una di queste penso vada spenta.
La versione upscalata in SD sul satellite?

Sulla mia UJ635v va a schermo nero per circa 1 secondo tra un cartello e l'altro sul 102. Anche l'informazione sulla risoluzione viene aggiornata correttamente ed automaticamente, anche se scompare e ricompare analogamente al segnale video per 1 secondo circa.

Sul mini Q effettivamente non funziona. Rimane il cartello bianco e l'audio solo uno dei due toni e poi non si sente nulla per i 20 secondi successivi. Poi torna il tono precedente

Sul mini Q effettivamente non funziona. Rimane il cartello bianco e l'audio solo uno dei due toni e poi non si sente nulla per i 20 secondi successivi. Poi torna il tono precedente

Ma cambiando brevemente canale e tornando subito su Rai 3 sul test funzionava. Invece oggi a me con il TGR Lazio delle 14 al termine è rimasto a nero! E’ vero che avevo anche messo a registrare e stavo guardando lo stesso canale anche sul Platinum. Tra poco riprovo col TGR serale (col Platinum in standby) e vi dico meglio.

Sulla mia UJ635v va a schermo nero per circa 1 secondo tra un cartello e l'altro sul 102. Anche l'informazione sulla risoluzione viene aggiornata correttamente ed automaticamente, anche se scompare e ricompare analogamente al segnale video per 1 secondo circa.

Questo è normalissimo, 1 secondo è il minimo

Incredibile, nel Lazio, ora sul 103 di Sky vedo il TGR Toscana, sia sul Mini che sul Platinum. Da test canale è effettivamente il canale DTT “Rai 3 TGR Toscana”.
Ma so da cosa dipende: oggi pomeriggio ho fatto la ricerca nuovi canali sul Platinum e il nome di “Rai 3 TGR Lazio” è cambiato in “Rai 3 TGR Lazio HD”. Stesso identico problema di quando hanno tolto il + da “Rai Sport + HD”, poi risolto grazie alla segnalazione di @ERCOLINO. Praticamente non avviene il match con i nomi presenti nella lista canali della funzione “VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT”.
Temo che dovrà pensarci lui anche questa volta
A questo punto dovrebbero approfittare per sistemare anche in Sicilia dove si vede il TGR Calabria.

Ps. Adesso con la Toscana funziona anche il timeshift (pausa tv) e la registrazione del contenuto regionale. Sicuramente oggi quando si vedeva il TGR Lazio l’impossibilità di registrare era collegata al problema di cui sopra, per cui urge un aggiornamento della tabella da parte di Sky (su segnalazione Rai).

Pps. TGR/Meteo Toscana finito e sul Mini è andato a nero, ma stavolta cambiando canale è tornato su Rai 3 HD nazionale. Direi che anche questo problema (oggi nel Lazio rimaneva a nero) dipende dal mancato match del nome nella lista canali Sky.

Ultima modifica:
Stasera durante il tg3 Piemonte è passata la scritta scorrevole che invita a sintonizzarsi sul 102 per il test

Incredibile, nel Lazio, ora sul 103 di Sky vedo il TGR Toscana, sia sul Mini che sul Platinum. Da test canale è effettivamente il canale DTT “Rai 3 TGR Toscana”.
Ma so da cosa dipende: oggi pomeriggio ho fatto la ricerca nuovi canali sul Platinum e il nome di “Rai 3 TGR Lazio” è cambiato in “Rai 3 TGR Lazio HD”. Stesso identico problema di quando hanno tolto il + da “Rai Sport + HD”, poi risolto grazie alla segnalazione di @ERCOLINO. Praticamente non avviene il match con i nomi presenti nella lista canali della funzione “VISIONE CANALI DTT SU POSIZIONI SAT”.
Temo che dovrà pensarci lui anche questa volta
A questo punto dovrebbero approfittare per sistemare anche in Sicilia dove si vede il TGR Calabria.

Ps. Adesso con la Toscana funziona anche il timeshift (pausa tv) e la registrazione del contenuto regionale. Sicuramente oggi quando si vedeva il TGR Lazio l’impossibilità di registrare era collegata al problema di cui sopra, per cui urge un aggiornamento della tabella da parte di Sky (su segnalazione Rai).

Pps. TGR/Meteo Toscana finito e sul Mini è andato a nero, ma stavolta cambiando canale è tornato su Rai 3 HD nazionale. Direi che anche questo problema (oggi nel Lazio rimaneva a nero) dipende dal mancato match del nome nella lista canali Sky.

:)

Mi potete riepilogare quali sono le regioni dove anche i contenuti regionali saranno in HD (720p), oltre al Lazio? Thx

Su Rai 3 TGR Lazio HD il puntino che è comparso per alcuni secondi dopo il TG3 delle 19 a cosa è dovuto?

Tra l'altro sul satellite Rai 3 TGR Lazio ha ora due leggere bande nere laterali che deformano un po' l'immagine... Già prima in SD aveva qualcosa di strano. E ora con l'altra emissione pure! Questo almeno sul satellite. Sul DTT non saprei.

Con l'attivazione del cartello nel Mux che ricevo in Piemonte, mi sembra di capire che il canale ghost Rai 3 HD trasmetta sempre il cartello su sfondo azzurro in HD con la risoluzione 1920x1080i come se fosse il segnale HD di Rai 3 nazionale, e il canale Rai Test rappresenti il canale regionale in SD a 720x576i. Quindi Rai 3 HD (cartello) varia da 1,00 a 1,80 Mbps in base a quando è attivo o meno l'altro cartello, e il cartello in sd bianco è sui 0,67 Mbps. Il bitrate audio è sempre sui 128 kbps stereo, mentre su Rai 3 HD è sempre attivo anche l'audio oth a 64 kbps mono.

Per quanto mi riguarda nessun problema sui dispositivi che ho verificato. Domani e nei prossimi giorni verifico anche sugli altri a mia disposione :)

Prima si poteva notare che Rai 3 "SD" aveva la versione senza la scritta HD ch 103. Ora essendoci solo la versione HD magari si sono inventati il puntino. Chissà :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso