RAI 3 HD regionali

Ci sono lavori tecnici in corso un pò in tutte le sedi regionali... presto ci saranno delle novità :)
Io so che ci sono lavori nel CPTV Rai di Napoli, nella sedi Rai di Potenza, Firenze e Trieste. Poi ho visto che c’è un bando di gara in corso per acquistare i nuovi apparati di trasmissione in HD per la sede Rai di Cagliari.
Secondo me lo studio e regia in HD del TGR Campania nel CPTV Rai di Napoli veranno utilizzati dal 22 settembre 2025 dalle 7:00 o qualche giorno prima in vista dell’inizio della nuova stagione di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione.

Ultima modifica:
Incredibile, dopo anni è cambiato il programma tampone su Rai 3 nazionale durante i tg regionali... Adesso c'è "La speranza siamo noi". Dopo anni di biografie su Rino Gaetano :ROFLMAO:
Puoi allegare qualche screenshot?

Io so che ci sono lavori nel CPTV Rai di Napoli, nella sedi Rai di Potenza, Firenze e Trieste. Poi ho visto che c’è un bando di gara in corso per acquistare i nuovi apparati di trasmissione in HD per la sede Rai di Cagliari.
Secondo me lo studio e regia in HD del TGR Campania nel CPTV Rai di Napoli veranno utilizzati dal 22 settembre 2025 dalle 7:00 o qualche giorno prima in vista dell’inizio della nuova stagione di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione.
No, penso qualche giorno prima

Sinceramente non capisco tutta questa smania di voler avere il TGR per forza in HD.
Vi ho già detto cosa comporterebbe averlo in HD prima che arrivi il DVB-T2.

Sinceramente non capisco tutta questa smania di voler avere il TGR per forza in HD.
Vi ho già detto cosa comporterebbe averlo in HD prima che arrivi il DVB-T2.
Smania che non hanno tutti, io ad esempio le notizie locali le leggo sul giornale oppure le vedo da canali locali (nel mio caso Primocanale sul 10).
Comunque capisco chi chiede il TGR in HD, vederlo in SD (soprattutto su un tv abbastanza grande) non è esattamente il massimo.
Quello che non capisco è perché la RAI non aggiorna tutte le redazioni regionali con attrezzature HD, è solo una ragione di costi ?

Ultima modifica:
Le immagini sembrano decenti, ma sfarfalla? Come in precedenza?
Sì, sono decenti quando le immagini sono abbastanza statiche (nella terza immagine qualche difetto c'è, ma meglio di prima).

Da parecchio tempo avevano raddoppiato il bitrate video, passando da circa 0,7 Mbps a circa 1,4 Mbps (almeno le immagini non sono più in bianco e nero :laughing7: ).

Intanto dal 22 settembre nuova sigla per Buongiorno Italia e Buongiorno Regione :)

Intanto dal 22 settembre nuova sigla per Buongiorno Italia e Buongiorno Regione :)
Ma le sedi regionali Rai dove si sta lavorando quali sono?
• Aosta
• Genova
• Trento
• Bolzano
• Venezia
• Trieste
• Firenze
• Pescara
• Ancona
• Perugia
• Campobasso
• Napoli
• Potenza
• Bari
• Cosenza
• Palermo
• Cagliari

Secondo me le sedi che hanno priorità sono
CPTV Rai di Napoli, sede Rai di Firenze, Venezia, Palermo, Bari, Cosenza, Cagliari, Genova, Trieste

Indietro
Alto Basso