Rai 3 Tg Lazio ma perchè?

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ma perchè adesso a Roma il canale Rai 3 è sintonizzato come Rai 3 Tg Lazio (o qualcosa di simile)?

Perchè è stato fatto in tutta italia :)
In alcune regioni anche se pochi casi... si possono ricevere piu di un rai3 regionale... esempio piemonte e lombardia dove si riceve sia il tgr piemonte sia il tgr lombardia. Tramite questa rinominazione la gente sa scegliere il Rai tre che piu gli interessa ;)

Ok ma bastava scrivere Rai 3 Lazio punto, non c'era bisogno di mettere pure TGR. Ma chi hanno alla comunicazione questi?

dinifra ha scritto:
Ok ma bastava scrivere Rai 3 Lazio punto, non c'era bisogno di mettere pure TGR. Ma chi hanno alla comunicazione questi?
Si ma alla RAI pensano che siamo scemi e che non ci basti un generico Lazio, Lombardia ecc. Ma forse lo sono loro...

secondo me mettere solo "Lazio", "lombardia" ecc porterebbe molte persone a pensare che i canali facciano vedere cose diverse. Invece con la dicitura TGR si specifica che cambia solo il TGR.

ad esempio, localmente qui da me c'è un canale, Teleunica, che si vede in provincia di Lecco e Sondrio. Ebbene, con il passaggio al DTT vedo entrambe le versioni (prima in analogico vedevo solo la mia, la versione di Lecco); i canali si chiamano UNICA LC e UNICA SO ed effettivamente anche se generalmente la programmazione è la stessa, cambiano oltre che il TG anche alcune trasmissioni.

Siamo al nome canale eppiggizzato.
No non può essere, è una cagata di qualche stupidotto RAI raccomandato che non sa come rendersi protagonista.

si però scusatemi ma sempre a lamentarvi state, cosa cambia se hanno scritto TGR? tanto dopo 3 secondi scompare, lamentele, sempre e solo lamentele, siamo un popolo di incontentabili, anche su queste fesserie, lamentiamoci su cose bel più gravi di una stupida scritta sull'epg

Vico84 ha scritto:
si però scusatemi ma sempre a lamentarvi state, cosa cambia se hanno scritto TGR? tanto dopo 3 secondi scompare, lamentele, sempre e solo lamentele, siamo un popolo di incontentabili, anche su queste fesserie, lamentiamoci su cose bel più gravi di una stupida scritta sull'epg
Quoto!!

Berseker ha scritto:
secondo me mettere solo "Lazio", "lombardia" ecc porterebbe molte persone a pensare che i canali facciano vedere cose diverse. Invece con la dicitura TGR si specifica che cambia solo il TGR.

... e sinceramente sarebbe pure ora che lo facesse tornando all'impostazione per cui era nata RAI 3, la TV delle Regioni!
Invece solo 45 minuti al dì di quel povero TGR e per il resto del giorno a ripetere Tele Kabul :crybaby2:
Mi piacerebbe vedere anche veri programmi (che so Talk Show) prodotti dalle sedi Regionali un po' come fanno i relay di ARD in Germania e in caso di emergenze gravi (alluvioni, terremoti) la sede Regionale deve poter interrompere Tele Kabul!

Comunque stavolta mi pare un po' che si esageri, han voluto solo esser precisi, dai: "è la RAI 3 che quando Tele Kabul non trasmette danno il TGR del Lazio" :badgrin:

Io ricevo sia il Lazio che la Campania, ma anche sul mux 1 rai del Lazio il tgr mi viene considerato come campano (ma in realtà è quello laziale).

Con la scritta della regione è decisamente meglio; pensate se ci fosse stato l'analogico; si sarebbero ricevute 2 versioni di Rai3 "anonime" senza neanche sapere quale posizionare al n°3 ;)

Ultima modifica:
dinifra ha scritto:
Siamo al nome canale eppiggizzato.
No non può essere, è una cagata di qualche stupidotto RAI raccomandato che non sa come rendersi protagonista.

Hai ragione, potevano mettere benissimo solo la regione, Lazio. Non si può mettere un nome di un programma nel nome dell'emittente.
Così sembra un canale dove trasmettono il tg regione 24 ore su 24, tipo skytg24.

Berseker ha scritto:

ad esempio, localmente qui da me c'è un canale, Teleunica, che si vede in provincia di Lecco e Sondrio. Ebbene, con il passaggio al DTT vedo entrambe le versioni (prima in analogico vedevo solo la mia, la versione di Lecco); i canali si chiamano UNICA LC e UNICA SO ed effettivamente anche se generalmente la programmazione è la stessa, cambiano oltre che il TG anche alcune trasmissioni.

Alcune regioni come la valle d'aosta non trasmettono solo TGR

Fran101 ha scritto:
Con la scritta della regione è decisamente meglio; pensate se ci fosse stato l'analogico; si sarebbero ricevute 2 versioni di Rai3 "anonime" senza neanche sapere quale posizionare al n°3 ;)
Ma noi qui in Emilia ci siamo abituati da trent'anni, c'era raitre emilia sul tre e raitre veneto sul tredici.. Per quello che mi riguarda raitre Emilia serviva a poco dato quello che non si vedeva.. Comunque io ancora non ce l'ho sto miracolo, Perche da noi la Rai digitale non prende dal terrestre ma dal satellite... Aspetterò tredici giorni!

Va bene così, almeno si capisce quale Rai 3 è della propria regione quando trasmettono i TG Regionali.
Non vedo niente di scandaloso.

MyBlueEyes ha scritto:
Stessa cosa tra il confine Piemontese e Lombardo... dipende da dove si prende ;)
eh ma sai, qui in italia si ha la merd*sa abitudine di pensare solo ai.. FATTACCI.. propri, non si pensa mai che una cosa può essere inutile a sè stessi ma utile a qualcun'altro.

Semmai comunque, la stupidata è in questi nuovi Tv digitali che nel 90% dei casi non permettono di cambiare il nome ai canali, come si poteva invece fare nei Tv analogici (col mio bravia ad esempio non posso, mentre con il decoder preso a mia nonna si)

fano ha scritto:
... e sinceramente sarebbe pure ora che lo facesse tornando all'impostazione per cui era nata RAI 3, la TV delle Regioni!
Invece solo 45 minuti al dì di quel povero TGR e per il resto del giorno a ripetere Tele Kabul :crybaby2:
Mi piacerebbe vedere anche veri programmi (che so Talk Show) prodotti dalle sedi Regionali un po' come fanno i relay di ARD in Germania e in caso di emergenze gravi (alluvioni, terremoti) la sede Regionale deve poter interrompere Tele Kabul!
ma la Rai che è una tv commerciale :)eusa_wall: ) preferisce far produrre le trasmissioni esternamente o concentrare tutto a Roma, abbandonando le sedi regionali.

Già a parte le regioni a statuto speciale (in Alto Adige c'è addirittura una rete prodotto dalla Provincia Autonoma di Bolzano "RAI Sender Bozen" che trasmette in Tedesco!) sono così sotto-sfruttate che vien da pensare quasi siano uno spreco... tenere tutte ste sedi regionali con chi sa quanta gente che ci lavora per poi trasmette 45 minuti al giorno?
... e il resto della giornata che fanno?

Lasciando perdere poi che i TGR son pure di pessima qualità: alcune TV locali li surclassano che è tutto dire :badgrin:

Purtroppo RAI3 è venuta meno alla sua funzione originaria...

La cosa di usare case di produzione esterne (che però poi usano telecamere e regia della RAI) è un altro scandalo tipico del nostro carrozzone pubblico :crybaby2:

cmq TGR sta per Testata Giornalistica Regionale e non per TG Regione, questo a parziale giustificazione, a mio avviso, del dirigente RAI che ha deciso questa piccola rivoluzione ;)
Sicuramente bastava il nome della regione e tutti avrebbero capito ugualmente :eusa_wall: ... personalmente avevo sempre rinominato RaiTre, sia in analogico che in digitale, per poter distinguere Piemonte da Lombardia, ed ora che ci sono i ben noti problemi di LCN e tv che non rinominano, o peggio ancora non permettono di spostare i canali ... :5eek: direi meglio così!

Indietro
Alto Basso