Rai 4 e Rai 5 a Casalecchio di Reno (Bologna)

mirk271

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Aprile 2004
Messaggi
143
Dopo anni che il mio palazzo chiede all'antennista di sistemare l'impianto per ricevere correttamente i canali Rai 4 e gli altri di quel mux, oggi l'antennista ha sistemato l'impianto con il risultato che però non vedo più Rai5 e Rai HD, sulla frequenza di Rai5 la potenza è al 99%, ma qualità al 0%.
Dato che sia Rai4 che Rai5 vengono ricevuti dal Monte Venda non dovrei ricevere entrambi ?

A quelli del mio palazzo l'antennista ha raccontato la barzelletta che Rai5 non si vede, ma è lo stesso perchè è in chiusura e quindi è inutile :D

Ciao
 
Ultima modifica:
Secondo me, vado a naso:eusa_think: , ha sistemato l'antenna montandone una orizzontale su Monte Venda, per cui ricevi i canali 26 Mux 3 Rai, 30 Mux 2 Rai e forse 31 Mux Studio 1 ma non il 40 Mux 4 Rai, che forse non è stato distribuito. Probabilmente la seconda antenna è direzionata su Castel Maggiore ma essendo polarizzata in verticale, un pò di portante del 40 entra, però non viene sintonizzato perché appunto è fortemente attenuato. Quindi, se prima il condominio lo riceveva, è vostro diritto contestare il lavoro:evil5: e chiedere all'installatore di provvedere, perché a Casalecchio se ricevi il 26 e il 30, devi ricevere anche il 40 e scommetto che ricevi il Mux 1 con Rai 3 Veneto. Per ora è solo una voce che Rai sopprima il Rai 5 e i due Rai Sport, ma non Rai HD, semmai attiva i canali nazionali in HD in via definitiva, figuriamoci se rinuncia alla frequenza!:badgrin:
 
Penso che apollo13 abbia ragione...mirk271 you have a problem! A Casalecchio RAI 5 arriva perfettamente. Diciamo anche che da quando hanno aumentato Barbiano ora in certe zone di Casalecchio quest'ultimo arriva meglio del Venda...ma almeno uno dei 2 deve arrivare...se hanno inserito il filtro del 40....
 
Confermo e straconfermo, forse è meglio cambiare antennista! Ma come si fa a lavorare così, inserisci un mux e ne elimini un altro...poi non contento spari la cavolata che tanto verranno chiusi i canali..mah! Mi piacerebbe conoscere il "collega frescone"!!
 
Sono anni che dico di cambiare antennista, ma nessuno mi ascolta.
Pensate che qualche mese fa era venuto sempre per la questione Rai4 dicendo che non si poteva fare niente perchè Casalecchio è una zona marginale e la Rai copre solo Bologna, se riceviamo qualcosa è perchè il segnale arriva di straforo per noi :D

Ritornando al Mux 4 sul 40 stasera si riceve qualcosa, ma squadretta.
Ho sempre ricevuto sia il Mux 1 del Veneto che quello dell'Emilia Romagna.
Comunque da ieri ho perso anche i mux sulle frequenze E-8, 21, 23, 29 e il 40 che squadretta

Ciao
 
: HMH: Ma costui chi è? Attila, dove passo scasso?:icon_bounce:
Se avete perso tutti quei canali oltre al 40, è un motivo in più per fargli rifare il lavoro gratis, come Dio comanda!
Non è che per caso è amico di uno dei condomini o ancora peggio è il pedalino dell'amministratore?:icon_rolleyes:
Non è mia abitudine criticare un collega, anche se in questo caso è meglio definirlo "presunto", ma se sbagli, alzi il marsupio posteriore e cerchi di rimediare al casino che hai fatto e soprattutto non racconti balle e rispetti chi ti paga.
 
Ultima modifica:
La seconda che hai detto :) .
Secondo me non sa fare bene il suo lavoro. Pensa che mi hanno raccontato che ieri è andato su solo con il cacciavite e basta senza strumento, e se ne stava andando con i canali principali di Rai e Mediaset che non si vedevano (si vede che si era concentrato solo su Rai4 :) ) , per sistemare ci ha messo più di un'ora .
Se ci fosse una scala decente ci vado io sul sottotetto, forse faccio meglio il lavoro :) penso

Ciao
 
Mirk, mi mandi in PM il nome? Così per curiosità, che agli incontri a volte pensi di trovarti davanti a un "mago" e poi scopri che lo è solo a parole....
 
Non lo so il nome perchè lo manda direttamente l'amministratore.
Stasera comunque non si vede nessuna frequenza dal 21 al 29, a parte il 26-27-28 e quindi anche il Mux 1 Rai :D che si è sempre visto perfetto .
Domani proveremo a chiamare l'amministratore, ma so già la risposta dell'antennista: risintonizzate e mettete sul 123 per vedere l'Emilia Romagna

Ciao
 
Se può essere utile, un mese fa ho rifatto un impianto a Casalecchio in un condominio dove abita un mio amico che in accordo con gli altri condomini hanno mandato a "spendere" antennista e amministratore precedenti (non saranno gli stessi?). Per limiti della zona, ricevono i segnali RAI dal Veneto (E 05-26-30-31-40) con filtri di canale, e tutti gli altri da Castel Maggiore in larga banda. Risultato finale, escludendo i doppioni e i canali Mediaset a pagamento che comunque sono ricevibili, i tv e i decoder hanno sintonizzato 175 canali in chiaro e poi che l'impianto ha il blocco LTE dai canali 61 a 69. Tra l'altro ho provveduto a spostare Rai 3 Emilia-Romagna dal 123 al 3 su tutti i ricevitori. Quindi ripeto il "mago delle antenne" sarebbe meglio che facesse il PALO. Dovete indire una riunione condominiale con l'amministratore e contestare il lavoro, perché se viene inserito nelle spese condominiali siete fritti e vi tocca pagare:evil5: . E soprattutto se dovesse essere il genio:icon_bounce: a rifare il lavoro, fate in modo che qualcuno si occupi di lui (in senso lato) standogli attaccato come un gatto ai maroni e che controlli prima che se ne vada, che i canali siano visibili e che, se è un professionista, controlli tutto con lo strumento invece di fare il rabdomante con un cacciavite:D .
 
Ultima modifica:
Ottimo lavoro e ottimo consiglio! :icon_cool:
Il guaio a volte è costituito da quei condomini dove i residenti hanno l'età dei figli di Silvio Pellico e che "tanto se si vedono IL PRIMO e IL CINQUE va bene così" (e anzi che invece che RAI 1 non dicono "il Nazionale")! :5eek: :D

PS: sono d'accordo anche sull'unica funziona adattabile allo pseudo-antennista. Il PALO. Anzi, più che il palo, vedrei bene il parafulmine... :badgrin:
 
Purtroppo hai ragione, di condomini veramente combattivi con queste sottospecie di millantatori ne ho visti pochi. Le persone anziane si accontentano di vedere il primo, il cinque e sono facilmente raggirabili. In più pagano dei conti esagerati per nulla, esempio? Sintonia del decoder 70 euro senza fattura oppure 100 con fattura. Queste sono le cose che me le fanno girare come un frullatore.:mad:
 
Indietro
Alto Basso