Rai 4 e rai sport+ queste sconosciute...

zile17

Digital-Forum New User
Ciao Ragazzi,
sono di Roma e da qualche mese abbiamo fatto lo switch off al digitale terrestre... vedo bene tutti i canali, ma non riesco a prendere rai 4 e rai sport+ . Ho di recente cambiato la tv (un led samsung) ma nonostante le ripetute sintonizzazioni automatiche, di questi 2 canali non c'è traccia:5eek: ... se non ricordo male, prima del passaggio definitivo al dtt, li vedevo...

come posso fare? mi piacerebbe vedere questi due canali...

RAI 4 è trasmesso sul Mux 2 RAI, ch 30 UHF (546 MHz) e RAI Sport più sul Mux 3 RAI (514 MHz).
Ricevi gli altri canali del Mux 2 (TV 2000, Rai SAT Estra, Rai Gulp) e del Mux 3 (Rai SAT Cinema, Rai SAT Premium, Rai News 24, Rai SAT Yoyo)? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
RAI 4 è trasmesso sul Mux 2 RAI, ch 30 UHF (546 MHz) e RAI Sport più sul Mux 3 RAI (514 MHz).
Ricevi gli altri canali del Mux 2 (TV 2000, Rai SAT Estra, Rai Gulp) e del Mux 3 (Rai SAT Cinema, Rai SAT Premium, Rai News 24, Rai SAT Yoyo)? :eusa_think:

Ciao! E grazie x l'interessamento!
Ricevo Rai gulp+1 Rai storia Rai scuola... niente di tutto il resto purtroppo ... C'è una soluzione? Grazie ancora

Ho anche provato a risontonizzare mettendo come nazione prima Germania e poi francia, x vedere se uscivano fuori ... Ma niente:( ho provato manualmente a cercare i canali con le frequenze che mi hai dato... Nisba :( uff!!:eusa_shifty:

Se ne deduce che non ricevi i canali UHF 30 e 26.
Che impianto hai? Centralizzato oppure privato? Che età potrebbe avere più o meno? In che zona di Roma ti trovi?
Nel frattempo verifica anche se nella lista canali trovi le seguenti Emittenti:
- Retesole (eventualmente anche più di un esemplare)
- Telepace (come sopra)
- Napoli TV (come sopra)
- Romauno (come sopra)
- 7 Gold (come sopra)

Se non le trovi, controlla (sempre attraverso il menu) il segnale e la qualità sui seguenti canali UHF: 24 (498 MHz), 27 (522 MHz), 28 (530 MHz), 31 (554 MHz) e 32 (562 MHz).

Se il tuo impianto d'antenna è centralizzato e per tutto ciò che ti ho chiesto di controllare non da esiti (segnale e/o qualità troppo bassi), oppure riscontri la presenza di segnale utile solo sul ch. 28, significa che detto impianto non è a larga banda e prevede un qualche vecchio centralino che per la IV banda utilizza il modulo solo per l'ex canale 28 di RAI 2 analogico (anche se magari per la V banda utilizza qualche componente a larga banda). :icon_rolleyes:

Attendo news.

Ciao! mi scuso già in anticipo, ma non sono proprio ferrata in materia...

- allora ho un impianto centralizzato
- direi che potrebbe avere svariati anni, anche se lo scorso anno un tecnico è venuto a fare dei controlli ripristinando un po' il tutto. In casa abbiamo rifatto tutto l'impianto nuovo 3 anni fa, quindi nessuna presa "fai da te" e cavi nuovi.
- Abito zona gianicolense Monteverde

nella mia lista canali nn figurano retesole, telepace e napoli tv, ma compaiono svariati romauno e svariati 7 gold ( a dire il vero, nel mio tentativo pomeridiano di risintonizzazione, cercando manualmente... mi sono imbattuta in un canale NapoliTv che al momento non trasmetteva nulla ma aveva le classiche bande a colori tipo prova di trasmissione... (scusa ma non so come esprimermi)

per quanto riguarda la ricerca del segnale e qualità dei vari canali, non sono riuscita a trovare nessun menù che mi permetta di farlo... l'unica cosa che posso fare è andare tra la sintonizzazione manuale, cercare le frequenze che mi hai detto, premere invio e vedere se trova qualcosa ... e puntualmente mi dice "zero canali trovati". neanche se volessi sapere la qualità di ricezione di canale 5 saprei dove vedere ... non trovo nel menù niente che mi faccia vedere livello del segnale e qualità... ripeto forse soo solo imbranata io!!

PERò QUI VIENE LA CHICCA!!:eusa_think:
ho incontrato stasera un vicino e gli ho chiesto se lui prende rai 4 e gli altri canali e mi ha detto di si. lui ha un antenna propria PERò mi ha detto che la scorsa settimana ha sintonizzato la tv alla vecchina del piano terra (che ha un decoder esterno attaccato all'antenna centralizzata) e ha preso tutti i canali!!!

spero di averti dato delle info utili chiedo venia ma per me certe cose della tv sono proprio arabo!!

grazie

effettuando ricerca manuale su queste frequenze 31 (554 MHz) e 32 (562 MHz) ho trovato 8 canali circa x ciascuna frequenza ( che dovrebbero essere appunto Romauno e 7 Gold che ti dicevo di prendere ... ma degli altri canali nn c'è traccia...

zile17 ha scritto:
effettuando ricerca manuale su queste frequenze 31 (554 MHz) e 32 (562 MHz) ho trovato 8 canali circa x ciascuna frequenza ( che dovrebbero essere appunto Romauno e 7 Gold che ti dicevo di prendere ... ma degli altri canali nn c'è traccia...

Ciao, vedi se c'è una funzione nel menu che si chiama Ricerca segnale o simile. Se la qualità è 0 (zero), è chiaro che il decoder non può ricevere questi canali. Se così fosse, visto che nella tua zona questi segnali ci sono senz'altro, dipende dall'impianto di antenna, che forse deve essere aggiornato a dovere (come fa notare giustamente AG Brasc). Hai un impianto singolo o centralizzato?

Ultima modifica:
zile17 ha scritto:
In casa abbiamo rifatto tutto l'impianto nuovo 3 anni fa, quindi nessuna presa "fai da te" e cavi nuovi.
Non è il tuo fai-da-te che mi preoccupa, piuttosto quello di un elettricista che si spacci per antennista senza capirne mezza... E ce ne sono... Ah, se ce ne sono...

Non è che i cavi che collegano le tre prese all'impianto principale sono giunti e nastrati tra loro? Al 90% il problema sarebbe quello (questo tipo di collegamento è tecnicamente fattibile SOLO con i cavi della corrente elettrica, MAI con quelli d'antenna!).
Sarebbe il caso di rintracciare i collegamenti e verificare... ;)

Ciao Ragazzi...

ho come un flash! adesso che mi ci fai pensare in sala da pranzo ci dovrebbe essere una scatola chiusa, dove all'interno se non sbaglio ci sono dei cavi antenna uniti tra loro!!! Ora sono al lavoro e non posso controllare, ma nel caso fosse così, cosa devo fare? chiamare un tecnico o cosa?

Ho un impianto centralizzato, lo stesso al quale è "attaccata" la vecchina che prende tutti i canali... :(:eusa_wall:

zile17 ha scritto:
Ciao Ragazzi...

ho come un flash! adesso che mi ci fai pensare in sala da pranzo ci dovrebbe essere una scatola chiusa, dove all'interno se non sbaglio ci sono dei cavi antenna uniti tra loro!!! Ora sono al lavoro e non posso controllare, ma nel caso fosse così, cosa devo fare? chiamare un tecnico o cosa?

Ho un impianto centralizzato, lo stesso al quale è "attaccata" la vecchina che prende tutti i canali... :(:eusa_wall:

Allora... l'impianto centralizzato potrebbe essere la causa, ma se altri condomini riescono a ricevere i canali che invece tu non ricevi... Bisogna però vedere come viene distribuito il segnale ai e nei vari appartamenti. Controllare la scatola a muro che dovrebbe contenere il derivatore che alimenta le varie prese di casa tua è senza dubbio utile. Una prova che si può fare, aprendo la suddetta scatola, è staccare il cavo principale dalle derivazioni e provare a collegare il decoder direttamente lì. Se quei canali si ricevono, il problema è a valle, cioè nelle derivazioni, loro cavi e prese. Altrimenti, se il segnale dei canali 26 e 30 non arriva neanche lì, vuol dire che il problema è nella distribuzione dalla centralina a casa tua, e allora bisogna far intervenire il tecnico antennista che ha curato l'impianto centralizzato per una verifica.

Grazie x inconsigli e per il tempo che mi avete dedicato... Vedrò dopo gli ultimi controlli, di coinvolgere L'antennista confominale... Grazie

Indietro
Alto Basso