Rai A (VHF G) Bologna

elettt

Digital-Forum Platinum Master
Ma vi risulta che stia trasmettendo a potenza ridotta?
Ho un sacco di lamentele per il segnale debole, e a meno che tutti contemporaneamente siano andati a manomettere le tarature dei centralini ci mdeve essere qualcosa di anomalo nella trasmissione. Nessuno sà qualcosa?

..anche dove abita mio fratello (Bologna centro) da circa 20 giorni compare sul decoder il messaggio SEGNALE DEBOLE.....fate qualcosa!:icon_rolleyes:

@elett:
hai provato a fare una misura?
in certe zone dove arriva forte il DAB dal Cimone sul 9D so che il G viene "bloccato" a causa delle forti intermodulazioni che si creano nel tuner...Non so però se sia il tuo caso,
Vorrei sapere chi è quell'IDIOTA che ha dato il permesso di usare gli intercanali VHF....Ovviamente un tuner non riesce a discriminare correttamente un segnale se l'adiacente è 20 dB più forte

scusami sampei...cosa intendi per a volte? una volta ogni mezz'ora? al giorno? allla settimana?

Ho fatto delle misure, sembra che il segnale sia normale verso sud, per intenderci a Pianoro è invariato. Bologna centro e zona Pilastro invece mancano all'appello 20 dB, e sto parlando di impianti a filtri attivi. In alcuni casi ho dovuto intervenire sul livello, in altri sarebbe necessario un preampli, ma se poi riaumentano????
BOH!
All'analisi spettrale sembra tutto normale, solo più basso....e visualizzando assieme il mux Rai e quello Telesanterno (che prima erano praticamente uguali se non più forte il rai) la cosa salta decisamente agli occhi.
@Sampei
Per le interruzioni, se intendi quelle della durata di 1/2 secondo a Pianoro è sempre stato così, e non saprei proprio dirti perchè. Ho fatto ogni genere di prove e controlli, ma secondo me è un problema loro. Non c'è alcuna ragione che le provochi, ma ormai da anni capitano random e se stai facendo misure vedi il BER schizzare a livelli pessimi per una frazione di secondo.
Se invece intendi interruzioni più lunghe, non mi sembra....

qualche breve interuzzione è pure cintemplata nello standard...potrebbe anche essere i soliti problemi elettrici che affligge la banda vhf

Ero a Bologna oggi....Sia zona Casalecchio che Funo il segnale del G era assolutamente regolare.
Potrebbero esserci molti impianti con vecchie antenne G ancora di quando era sulla torre degli Asinelli...con cavi marci e dipolo che si inonda d'acqua e schifezze varie...con conseguente crollo del segnale in cattiva stagione...

Per quanto riguarda i "blocchi" di un secondo li ho verificati in più zone....ma anch'io ritengo che siano l'equivalente in digitale dei fastidiosi disturbi che da sempre accadono in VHF affliggendo la visione analogica con fastidiose righe...
Penso siano impossibili da eliminare in quanto sono a banda larga...
Ah dimenticavo che spesso li noto in corrispondenza di linee ferroviarie...

Piuttosto è almeno 5 dB più basso il D del Venda ma tanto era già suff forte quasi dappertutto ma in Romagna si nota di più...
Sono segnalati lavori sulle antenne RAI.

Ultima modifica:
...da mio fratello, l'impianto è stato messo "a punto" la scorsa primavera..infatti lui riceve BENE tutti gli altri mux ed è anche abbonato a MP....!:icon_rolleyes:

BillyClay ha scritto:
Potrebbero esserci molti impianti con vecchie antenne G ancora di quando era sulla torre degli Asinelli...con cavi marci e dipolo che si inonda d'acqua e schifezze varie...con conseguente crollo del segnale in cattiva stagione...

No no, guarda che sto' parlando di impianti fatti nuovi da me negli ultimi mesi, fossero schifezze tali nemmeno le prendevo in considerazione.
Per i blocchi potrei essere d'accordo, non fosse che NON capitano sull'E di Telesanterno, strano che un disturbo a larga banda non rovini un segnale praticamente equivalente e vicinissimo di frequenza. staremo a vedere nel 2010. Almeno si spera tolgano di mezzo quei trasmettitori schifosi analogici che d'estate con il caldo ne combinano di tutti i colori.... altrochè i blocchi sul G!

Ultima modifica:
Non so che dirti....dove ho visto io ero ok...avranno dei "buchi" con le antenne di trasmissioni gelate....(questo capita). Mi informerò direttamente

BillyClay ha scritto:
Non so che dirti....dove ho visto io ero ok...avranno dei "buchi" con le antenne di trasmissioni gelate....(questo capita). Mi informerò direttamente

come buchi?Gli si sono bucate le antenne?:eusa_shifty:

Indietro
Alto Basso