RAI B ch23

lomgobardomn

Digital-Forum Senior
Salve ragazzi,

vi chiedo delucidazioni su un altro mux, che, sinceramente, non so da dove trasmette: RAI B ch 23...forse dalla provincia di Pavova..?
Comunque fino a qualche mese fà, qui nella bassa mantovana arrivava discretamente...ora nemmeno lo aggancia..c'è qualcuno che ne sa le ragioni?
Grazie in anticipo a tutti gli esperti!:happy3:

lomgobardomn ha scritto:
Salve ragazzi,

vi chiedo delucidazioni su un altro mux, che, sinceramente, non so da dove trasmette: RAI B ch 23...forse dalla provincia di Pavova..?
Comunque fino a qualche mese fà, qui nella bassa mantovana arrivava discretamente...ora nemmeno lo aggancia..c'è qualcuno che ne sa le ragioni?

semplice che non fà servizio per la tua zona :D arriva si dal padovano e se vccavi quello dovresti agganciare bene anche il 26 del b telecom

C'è il 23 di rai due dal penice e c'è da mantenere un giusto rapporto di protezione..poi la rai si lascia massacrare i suoi segnali dalle tv private..ma questa è altra storia

il 26 lo vedi invece?? che antenna hai di quarta banda verso padova?? magari con una + perfomante potresti riuscire nuovamente a vederlo

anke io ricevevo il 23 RAI B qui in prov sud di Parma con un'ottima qualità...poi di punt in bianco, SPARITO!...aggancia qualcosa come tuner ma nn riesce ad individuarne più i canali...c'è da dire che da quando è sparito quaesto mux, il mux A sul 34 da Torricelle, mi è diventato molto più stabile...propri dal giorno in cui nn ho più ricevuto il mux b dal 23..

non credo che abbiano nulla in comune i due fatti perchè il 34 trasmette da verona il 23 da padova..poi che per te siano allineato o quasi è altra storia

no Liebherr, il 26 non lo aggancio nemmeno, ho rifatto l'antenna l'anno scorso e ho due elementi verso Padova, credo per RAI 1 e 2, sono senza, come dire, la "T" che hanno invede le altre due, che ho sullo stesso palo, una verso Verona e una verso Modena molto ""lunga per LA 7 credo mi abbia detto l'antennista, analogico e digitale che vedo benissimo.
Comunque vedo tutto perfettamente anche in analogico, ovviamente non vedo RAI 3 Lombardia ma Veneto.
Curiosamente anche a me è successa la stessa cosa del signore che ha scritto prima, il ch23 è sparito completamente da un giorno all'altro.

Anche a me la ricezione del 23 dal Venda è da qualche mese impossibile, prima seppur con difficoltà riuscivo a vederne i canali.

Dttfans

lomgobardomn ha scritto:
Salve ragazzi,

Non credo che quel 23 arrivi dal Venda: dovrebbe arrivare come una bomba in tutta la pianura padana.

Le ipotesi secondo me sono tre.
O il 23 dal Venda ha un problema tecnico temporaneo e sta funzionando a regime ridotto, magari con apparati di riserva (spesso un impianto importante ha dei finali o dei sistemi radianti di scorta da impiegare in caso di rottura degli apparati principali) che rendono il segnale più debole verso le zone che non fanno tipicamente parte dell'area verso la quale fa tipicamente servizio.
Oppure era il 23 di RAI 2 analogico dal Penice ad avere un problema, che ora è stato risolto, e chi abita in una zona "intermedia" è ora impossibilitato a ricevere il 23 dal Venda.
Oppure anche la RAI ha preferito per il momento tutelare il segnale del ch.23 del Monte Penice, magari essendosi accorta di avere un'autointerferenza dal 23 dal Monte Venda in determinate zone della pianura Padana.

lucchini01 ha scritto:
Non credo che quel 23 arrivi dal Venda: dovrebbe arrivare come una bomba in tutta la pianura padana.
Arriva proprio dal Venda, solo che molto probabilmente adotta un sistema radiante (o antenne, se preferisci) studiate per non irradiare in modo praticamente uniforme a 360°, come è invece per i canali analogici D, 25 e 32.

AG-brasc ha scritto:
Le ipotesi secondo me sono tre.
O il 23 dal Venda ha un problema tecnico temporaneo e sta funzionando a regime ridotto, magari con apparati di riserva (spesso un impianto importante ha dei finali o dei sistemi radianti di scorta da impiegare in caso di rottura degli apparati principali) che rendono il segnale più debole verso le zone che non fanno tipicamente parte dell'area verso la quale fa tipicamente servizio.
Oppure era il 23 di RAI 2 analogico dal Penice ad avere un problema, che ora è stato risolto, e chi abita in una zona "intermedia" è ora impossibilitato a ricevere il 23 dal Venda.
Oppure anche la RAI ha preferito per il momento tutelare il segnale del ch.23 del Monte Penice, magari essendosi accorta di avere un'autointerferenza dal 23 dal Monte Venda in determinate zone della pianura Padana.

Arriva proprio dal Venda, solo che molto probabilmente adotta un sistema radiante (o antenne, se preferisci) studiate per non irradiare in modo praticamente uniforme a 360°, come è invece per i canali analogici D, 25 e 32.

Si, in effetti ho letto le frequenze RAI ed il 23 confermo arriva dal Venda.
Caspita è strano che a casa di mia madre, bassa veronese - il Venda è a visibilità ottica- non si prende nulla. Come dici tu, dovrebbe avere un lobo radiante non di 360° e con bassa potenza.
Se andasse a 360° e con potenza 200W si dovrebbe vedere a bomba, ma forse disturberebbe qualche canale degli incontrastati padroni del dtt: Mediaset!!

lucchini01 ha scritto:
Si, in effetti ho letto le frequenze RAI ed il 23 confermo arriva dal Venda.
Caspita è strano che a casa di mia madre, bassa veronese - il Venda è a visibilità ottica- non si prende nulla. Come dici tu, dovrebbe avere un lobo radiante non di 360° e con bassa potenza.
Se andasse a 360° e con potenza 200W si dovrebbe vedere a bomba, ma forse disturberebbe qualche canale degli incontrastati padroni del dtt: Mediaset!!
No, no... Si disturberebbero da soli il 23 di RAI 2 analogico dal Monte Penice (PV).
Per il momento credo che la RAI preferisca tutelare i segnali analogici degli impianti pluriregionali (anche il Venda lo è, ma solo per Veneto, e parte di Emilia Romagna e Friuli, mentre il Penice serve grandi porzioni di Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e localmente può arrivare a fare servizio nello stesso Veneto sud occidentale, quindi un numero più alto di utenti potenziali), tenendo anche conto che la maggioranza degli utenti non è ancora provvisto di ricevitori digitali. ;)

PS: le potenze irradiate da impianti come quelli di Monte Venda o Monte Penice sono decisamente dei multipli di 200W! ;)

Si, certo. Ma in DTT dovrebbero usare max 200W (questo sembra dire la legge) poi faranno quel c....o che vogliono.!!

lucchini01 ha scritto:
Si, certo. Ma in DTT dovrebbero usare max 200W (questo sembra dire la legge) poi faranno quel c....o che vogliono.!!
Forse si potranno adottare potenze dell'ordine delle centinaia di Watt solo DOPO lo switch off... Perché per ora, soprattutto parlando delle postazioni pluri-provinciali (o pluriregionali), che usano trasmettirori da 5000, 10000 o 20000 Watt, diffondere un segnale DTT di appena 100 o 200 Watt sarebbe come lasciarlo soffocato ed irricevibile in un mare di rumore di radiofrequenza generato dagli impianti analogici più potenti di oltre 10 volte. ;)

non c'è il limite dei 200 watt..è una cosa che sento spesso ma non ho ben capito da dove salti fuori non ha fondamento a quanto mi risulta

Poi il 23 del mux b della RAI mi sembra che stesse in altra montagna..forse allora lo hanno trasferito e evidentemente nelle zone al limite è cambiato leggermente la diffusione del segnale

Poi il Venda sarà ottimimo come visibilità ma il fatto che gli analogici RAI facciano da li parecchia strada è anche per effetto della loro potenza

il mux B comunque nel basso mantovano arriva ottimamente sul 27 da modena..purtroppo occorre modificare l'antenna per agganciarlo essendo quella standard con la quarta banda puntata altrove

Indietro
Alto Basso