RAI CH 40 qualità

Collega al cavo d'antenna soltanto il cavo che va in cucina. In ogni caso ormai si capisce che il problema é in antenna; l'unica cosa che puoi provere ancora é cercare di affinare il puntamento d'antenna, basandoti sui livelli di questo benedetto 40.

BER sta per "Bit Error Rate", come ti è stato già anticipato hai errori in antenna su quel multiplex, e l'unico modo di eliminare quegli errori portandoli a zero, è quello di collegare direttamente l'antenna sulla tv munita di menu test ricezione e cercare di spostare l'antenna poco alla volta fino alla scomparsa di errori BER. Naturalmente controllando anche gli altri perchè potrebbe capitare di aggiustarne uno e peggiorare qualche altro......

Collega al cavo d'antenna soltanto il cavo che va in cucina. In ogni caso ormai si capisce che il problema é in antenna; l'unica cosa che puoi provere ancora é cercare di affinare il puntamento d'antenna, basandoti sui livelli di questo benedetto 40.
Ma il fatto che in ci sono giorni in cui per qualche ora il ber risulta 0 con qualità stabile a 100 significa qualcosa o è del tutto casuale?
Forse è da girare l'antenna di pochi gradi?

Senza strumento è difficile a distanza dare una diagnosi, potrebbe essere un eco o un cattivo puntamento.

Ma il fatto che in ci sono giorni in cui per qualche ora il ber risulta 0 con qualità stabile a 100 significa qualcosa o è del tutto casuale?
Forse è da girare l'antenna di pochi gradi?
Certamente, provare a spuntare un po' l'antenna può senz'altro aiutare. Se adesso punti faito spuntala di qualche grado nella direzione opposta a camaldoli tenendo d'occhio i parametri.

Certamente, provare a spuntare un po' l'antenna può senz'altro aiutare. Se adesso punti faito spuntala di qualche grado nella direzione opposta a camaldoli tenendo d'occhio i parametri.
Nel pomeriggio ho avuto modo di effettuare vari test.

1. Ho collegato il samsung cucina direttamente all'antenna escludendo quindi il centralino e la distribuzione. Praticamente non è cambiato niente valori come i precedenti:
BER: 500/1100
potenza: 100
qualità: 30/80
quindi penso che si possa affermare che il centralino e la distribuzione non hanno impatto su questa cosa

2. Ho provato a girare l'antenna ma in nessuna direzione ho visualizzato qualità 100 con ber 0

A questo punto l'unica spiegazione razionale è che dipende dal televisore stesso. Potrebbe dipendere dal firmware o dal tuner dvb-t2?
Dico questo perchè se fosse questione di qualche interferenza (eco), questa non dovrebbe avere impatto negativo anche su gli altri due samsung che ho? Invece su questi la qualità è rimasta 100 con ber 0 anche durante le prove di orientamento.
Non ho notato particolari cambiamenti inerenti gli altri canali uhf.
Non so se possa servire a qualcosa ma faccio notare notare che il samsung 43" della cucina (neo qled QN90B) è lo stesso modello di quello del soggiorno da 85"

Fra un modello e l'altro cambia il software; comunque se dalle prove fatte non é cambiato niente, come ho già detto, potrebbe essere il tuner di questo televisore ad avere problemi con il 40 in T2. E non sei certamente l'unico. Se non puoi cambiarlo mettici un decoder da due soldi così provvisoriamente rimedi; tanto magari poi lo aggiustano loro, come già successo in molte altre zone...

Ultima modifica:
Leggendo l'altro post che hai aperto mi rendo conto di averti soltanto fatto perdere tempo: fin dall'inizio avevo pensato che la visione squdrettava, che avesse dei disturbi, ma non lo hai mai specificato... Se invece lo vedi sempre bene é tutto a posto, questo a dimostrazione di quanto i parametri sui televisori non valgono nulla :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso