• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI CH30 a singhiozzo

sevesodue

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Ottobre 2006
Messaggi
69
Località
caronno pertusella (va)
Buonasera a tutti,
da alcune settimane, ma sempre più frequentemente ed insistentemente, il canale 30 Rai MR01 funziona "a singhiozzo".
In alcuni momenti della giornata, la sera soprattutto, non si vede praticamente nulla, sempre con Segnale 0 e Qualità 10 con alcuni brevissi sprazzi di visione con S=100 Q=97.
Altri momenti, primissimo pomeriggio, i distrurbi si diradano, sono sempre a frequenza casuale, quando si vede bene con dati S=100 Q=97.
TUTTI gli altri canali si vedono PERFETTAMENTE, S=100 Q=da 97 a 100.
Tutti gli altri canali CHE SI VEDONO SENZA PROBLEMI sono i mux: Eitowers ch22, 3D-Free ch 23, Cairo Due ch 25, Rai A ch 26, Raiway Lombardia ch 34, Rai B ch 40, Persidera 1 ch 44, Persidera 3 ch 43, Mediaset 1 ch 44, Mediaset 2 ch48.
Ho verificato antenna, cavo discesa, ecc. pare tutto a posto.

Sto letteralmente impazzendo !
Cosa disturba ?
I disturbi sono iniziati verso settembre 2023 e poi via via intensificati, prima non ho mai avuto alcun problema.

I dati dell'impianto con "prova al minimo" per i dati di cui sopra:
- casa privata con antenna privata a Cesate (MI)
- antenna (una sola) puntata su Valcava (BG)
- cavo discesa
- TV con decoder - 2 diversi TV con il loro decoder ed il loro cavo, usati per test comparativo in alternativa uno all'altro
NULL'ALTRO ! - NO amplificatori.

L'antenna è una : 43 elementi, range di frequenza 470~790 Mhz, 21-60 canali, impedenza 75 Ohm, 16-18 dB di guadagno, rapporto fronte/retro 28 dB, larghezza del fascio H32°/V35°, stranding wave <1,5.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione, in caso rispondo a vostre domande puntuali.
Grazie mille in anticipo !!!
 
Buonasera a tutti,
da alcune settimane, ma sempre più frequentemente ed insistentemente, il canale 30 Rai MR01 funziona "a singhiozzo".
In alcuni momenti della giornata, la sera soprattutto, non si vede praticamente nulla, sempre con Segnale 0 e Qualità 10 con alcuni brevissi sprazzi di visione con S=100 Q=97.
Altri momenti, primissimo pomeriggio, i distrurbi si diradano, sono sempre a frequenza casuale, quando si vede bene con dati S=100 Q=97.
TUTTI gli altri canali si vedono PERFETTAMENTE, S=100 Q=da 97 a 100.
Tutti gli altri canali CHE SI VEDONO SENZA PROBLEMI sono i mux: Eitowers ch22, 3D-Free ch 23, Cairo Due ch 25, Rai A ch 26, Raiway Lombardia ch 34, Rai B ch 40, Persidera 1 ch 44, Persidera 3 ch 43, Mediaset 1 ch 44, Mediaset 2 ch48.
Ho verificato antenna, cavo discesa, ecc. pare tutto a posto.

Sto letteralmente impazzendo !
Cosa disturba ?
I disturbi sono iniziati verso settembre 2023 e poi via via intensificati, prima non ho mai avuto alcun problema.

I dati dell'impianto con "prova al minimo" per i dati di cui sopra:
- casa privata con antenna privata a Cesate (MI)
- antenna (una sola) puntata su Valcava (BG)
- cavo discesa
- TV con decoder - 2 diversi TV con il loro decoder ed il loro cavo, usati per test comparativo in alternativa uno all'altro
NULL'ALTRO ! - NO amplificatori.

L'antenna è una : 43 elementi, range di frequenza 470~790 Mhz, 21-60 canali, impedenza 75 Ohm, 16-18 dB di guadagno, rapporto fronte/retro 28 dB, larghezza del fascio H32°/V35°, stranding wave <1,5.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione, in caso rispondo a vostre domande puntuali.
Grazie mille in anticipo !!!
Hai provato un filtro LTE ?
 
11.11.23 è stato acceso un TIM 5G, credo sia vicino la tua zona.
Caronno Pertusella - Via Enrico Toti

Ah ! Si è vicino ! La via Toti è a circa 500 metri in linea d'aria...
Praticamente alle spalle rispetto al puntamento dell'antenna, potrebbe quindi essere quello ?
Devo procurarmi un filtro 5G quindi ?
Intanto mi leggo il vostro bellissimo post sui filtri LTE 5G ad alte prestazioni e scelgo...
Poi faccio rapporto sul risultato...
Grazie intanto !
 
Ah ! Si è vicino ! La via Toti è a circa 500 metri in linea d'aria...
Praticamente alle spalle rispetto al puntamento dell'antenna, potrebbe quindi essere quello ?
Devo procurarmi un filtro 5G quindi ?
Intanto mi leggo il vostro bellissimo post sui filtri LTE 5G ad alte prestazioni e scelgo...
Poi faccio rapporto sul risultato...
Grazie intanto !

Ma hai chiesto ai vicini se hanno lo stesso problema?
 
Saluti a tutti,
questa sera, dalle 19:00 ad ora proprio NESSUN PROBLEMA !
Qualcuno sa se per caso hanno spento qualche ripetirore (telefonia mobile 5G) che magari era in prova ?
Io proprio NON mi so spiegare questi momenti di totale assenza di interferenze !
Rispetto a sere in cui è IMPOSSIBILE vedere un canale RAI.
Grazie !
 
Aggiornamento
- dal 23/12 al 31/12 assolutamente nessun problema !
- dall'1/1/24 i problemi sono tornati, saltuari ma sono tornati, qualche sera sì e qualche sera assolutamente visione perfetta !
- è come se ci fosse qualcuno che disturba !
- filtro 5G arrivato e montato da 1 settimana ... differenze non apprezzabili, tranne sul canale 48 dove qualche db s'è perso.


Se vi viene in mente qualche cosa, bussate !
Grazie e Buon Anno !
 
Normale che il fitlro perda qualche dB sul 48 che è vicino alla frequenza di taglio. In ogni caso non è importante la potenza ma la qualità dei segnali.

Se hai uno strumento,devi rutoccare il puntamento dell'antenna per il miglior MER sul canale 30 e non per il maggior segnale.

Se il MER non è stabile e uguale o superiore a 27dB devi prendere un'antenna migliore.
 
Aggiornamento
- dal 23/12 al 31/12 assolutamente nessun problema !
- dall'1/1/24 i problemi sono tornati, saltuari ma sono tornati, qualche sera sì e qualche sera assolutamente visione perfetta !
- è come se ci fosse qualcuno che disturba !
- filtro 5G arrivato e montato da 1 settimana ... differenze non apprezzabili, tranne sul canale 48 dove qualche db s'è perso.


Se vi viene in mente qualche cosa, bussate !
Grazie e Buon Anno !

Guarda, la cara Rai non è nuova a questi problemi.
Nella mia zona da qualche mese è ricominciato un problema simile al tuo, ma sono solo squadrettamenti rari che comunque non ci devono essere e anche i miei vicini hanno il problema. E riguarda sempre la ch30.
Non c'è nessun problema 5G anche perchè nel mio impianto è stato messo l'anno scorso il filtro apposito, quindi.... sono loro e basta !
Sono 3 mesi che segnalo e per loro non c'è alcun problema quando invece c'è ed eccome !
Prova a segnalare, almeno fanno un controllo, sperando che non rispondano che non c'è nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso