Rai che se ne va solo quando la trasmissione è criptata

giform

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti.

Abito in centro storico in zona S.Giorgio/Turati e ho un impianto fatto nel 2010 indipendente non condominiale. Francamente non so dove l'antennista ha rivolto l'antenna per il DDT e quindi non so da che ripetitore sto prendendo il segnale. Purtroppo non ricordo chi era venuto perchè non sono stati io a seguire il lavoro...

In breve il problema è questo: Amo la F1 e praticamente ogni volta che c'è il gran premio, quando la trasmissione commuta in segnale criptato (chiedo scusa se il linguaggio tecnico non è adeguato ai professionisti) dopo un po' in modo random la trasmissione prima squadretta, poi perde l'audio e poi da segnale assente.

Ovviamente questo è l'unico problema che ho. Tutti gli altri canali si vedono alla perfezione, compreso il motoGP criptato su Mediaset.

Come DDT uso il MySky con DigitalKey. Inutile aggiungere che ho fatto milioni di prove visto che ho avuto tutta la stagione per dannarmi l'anima.

Hai provato con un altro decoder? hai provato a sintonizzarti sul 501 (rai hd)? secondo me il tuo decoder ha dei problemi quando il segnale "stacca e attacca" dovuto proprìo al segnale che viene criptato,

Si ho provato ovviamente anche con altri DDT che performano meglio della digital key ma non completamente. Mentre sulla SDK il segnale viene perso, con un sinto Samsung del televisore l'immagine è comunque squadrettata e l'audio va e viene...

Il tutto avviene sia su Rai1 che RaiHD contemporaneamente

quando "staccano e attaccano" è normale che ci sia uno squadrettamento ma il segnale ritorna ottimo nel giro di una frazione di secondo. Forse c'è poco segnale... ma la cosa è davvero strana.

Mi sa che sia un problema di segnale allora... sul mux rai. Mi serve un buon antennista magari pratico del centro storico. Sai dove posso trovarlo?

Hai mai fatto caso com'è la situazione di Rai 2, Rai 3, Rai News o Rai 5 quando hai problemi con la F1? I primi 3 sono trasmessi nello stesso mux di Rai 1 (CH 5, 9 o 46, dipende da dove lo ricevi), mentre Rai 5 è nello stesso di Rai HD (CH 40).
Se si vede male Rai 1 o Rai HD inevitabilmente (salvo casi particolari) si vedono male anche gli altri canali del mux. In altri momenti della settimana com'è la ricezione di questi canali?

In ogni caso, a me sembra che il tuo problema sia di segnale un po' debole per i mux RAI e la chiavetta di Sky non aiuta perché non è un decoder particolarmente sensibile (anche dei tuner Samsung non ho sentito parlare troppo bene, ma lasciamo perdere perché esistono interi thread al riguardo che non sono finiti tanto bene...).
Se riesci a dirci - anche solo indicativamente - dove sono puntate le tue antenne e su quale frequenza ricevi Rai 1, potremmo capire meglio da dove ricevi. Nella tua zona dovresti poter ricevere senza problemi dalla Lanterna (CH 5), Righi (46) e Monte Beigua (46); probabilmente anche da Portofino (CH 9), mentre verso Monte Fasce potresti non essere in ottica causa altri edifici (e comunque forse non è proprio la postazione ideale da cui ricevere la RAI).

Indietro
Alto Basso