• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI digitale a Monte Peglia (TR)

digitalboyz ha scritto:
Domani c'è la famosa riuonione...
vedrò di rompere le scatole a qualche persona che ne sa qualcosa di più.

Qualcosa faranno di sicuro.
Com'è andata a finire la riunione?
 
digitalboyz ha scritto:
Ed infatti, per quanto concerne l’analogico, secondo una stima attendibile, dal 16 di novembre, circa il 90 % delle famiglie di Civita Castellana, oltre ad aver “perso” le reti private, non vede più Rai Tre: gli unici fortunati ad avere ancora tale segnale sono quanti hanno “girato” le antenne su Roma Monte Mario e Monte Cavo; i cittadini sintonizzati sul ripetitore del Comune attualmente vedono soltanto Rai 1; quelli sintonizzati sui ripetitori di Canepina (che verrà spento a breve) e Monte Peglia, invece, vedono Rai 1 e 2.

Per quanto riguarda il digitale, invece, coloro che hanno installato il decoder non vedono nessuno dei canali Rai.

Per le persone anziane la situazione è particolarmente difficile in quanto, non avendo familiarità con queste tecnologie, si trovano disorientate e sono costrette a rivolgersi a personale specializzato, assumendone i relativi costi.

Vale la pena sottolineare come anche i cittadini di Civita Castellana paghino regolarmente il canone ed abbiano diritto a vedere la programmazione delle reti pubbliche, a cominciare da quella a carattere regionale.
Ma lo sapevano da mesi che dovevano girare le antenne, visto che avevano più possibilità di ricezione, e arrivati al 16 novembre che non vedono più niente si lamentano???

Capisco l'erborso per i decoder, esborso che abbiamo dovuto fare tutti, per continuare a vedere la TV, ma queste cose si sapevano da Giugno. Lamentarsi ora non serve a niente.
 
Paolo1969 ha scritto:
Ma lo sapevano da mesi che dovevano girare le antenne, visto che avevano più possibilità di ricezione, e arrivati al 16 novembre che non vedono più niente si lamentano???
.........
:eusa_naughty: Non è vero che lo sapevano da tempo. Il problema è che hanno sempre detto che la provincia di Viterbo era esclusa dallo switch off. Solo gli ultimi giorni hanno specificato che parte della provincia sarebbe stata coinvolta e guarda caso Civita Castellana sul sito decoder.comunicazioni.it risulta comune solo parzialmente coinvolto. Non mi pare che i cittadini siano stati adeguatamente informati soprattutto in relazione allo "spezzatino" che si andava ad eseguire nella nostra provincia. Se poi vogliamo parlare dell'opportunità o meno di escludere Viterbo e provincia (cosa che a pochi interessa purtroppo) allora è un altro discorso e qui mi fermo.
 
apollo ha scritto:
Com'è andata a finire la riunione?

Posto velocemente che è pronto il pranzo :D
In definitiva non è stata una riunione "tecnica" ma solo un incontro di cittadini con gravi disservizi.
Personaggi di rilievo non erano presenti.

Ma solo tecnici di zona e amministratori di condominio che si sono confrontati sui lavori da svolgersi.

Quello che verrà fatto, da parte dei vari comuni interessati al problema, è quella di chiedere dei fondi per la modifica degli impianti cittadini.

Questo in linea di massima è quanto.

Comunque siamo in attesa di una risposta dal ministero e dalla rai per la lettera inviata dal sindaco.
 
tvrlaser ha scritto:
:eusa_naughty: Non è vero che lo sapevano da tempo. Il problema è che hanno sempre detto che la provincia di Viterbo era esclusa dallo switch off..
Se il 16 giugno, non vedevano Rai 2 e Rete4, era sicuro al 100% che sarebbero stati coinvolti dallo switch-off. Io sono lontano 8 KM da Civita Castellana e secondo RaiWay, sono un comune parzialmente coinvolto, cosa poi risultata FALSA, ma da quel giorno ho dovuto dotarmi di decoder
tvrlaser ha scritto:
Non mi pare che i cittadini siano stati adeguatamente informati soprattutto in relazione allo "spezzatino" che si andava ad eseguire nella nostra provincia
Se poi vogliamo parlare dell'opportunità o meno di escludere Viterbo e provincia (cosa che a pochi interessa purtroppo) allora è un altro discorso..
E qui ti quoto e approvo al 100%. Putroppo e l'ho detto molte volte, hanno sbagliato il messaggio pubblicitario, dicendo genericamente prima "esclusa la provincia di Viterbo", poi "esclusi alcuni comuni della provincia di Viterbo". Sarebbe stato giusto dire "esclusi tutti coloro che non hanno l'antenna diretta verso Roma", ma era troppo difficile per loro :icon_rolleyes:

Quindi concordo, sul fatto che è stata putroppo fatta scarsa informazione sui comuni coinvolti, ma ripeto chi dal 16 giugno non riceveva più Rai2 e Rete4, era certo che sarebbe stato coinvolto dallo switch-off, come era certo che se "si voleva", essere coinvolti dallo switch-off, bisognava girare le antenne verso Roma, e comunque bisognava essere dotati decoder. Lamentarsi adesso non ha più senso, visto che nell'ultimo mese comunque informazione era stata fatta (anche se non perfetta), e bastava informarsi da altre persone se si era coinvolti o meno.
 
E Guadamello?

Salve,
visto che in questo thread si parla di prov. di Viterbo, si hanno notizie circa l'accensione di mux digitali RAI da Guadamello? Il sito risulta nelle lettera agli antennisti del Lazio inviata dalla Rai. Altre notizie che riguardano Monte Peglia? Io sono ad Amelia e anche qui, la situazione non è facile. Lo switch off parziale ha colpito anche qui... Pensate che mentre si riceve piuttosto bene il Mux 1 Rai irradiato da Monte Cavo sul canale 11, è ancora attivo il ripetitore Rai locale in analogico, che trasmette Rai Uno proprio sul canale 11 (stessa polariz.). Con le conseguenze che potete immaginare... Anche noi abbiamo richiesto l'interessamento del sindaco, che si è rivolto a Raiway. HAnno detto che troveranno una soluzione al problema, forse trasformando l'attuale analogico in digitale per il Mux 1, ovviamente spostato su altro canale VHF (visto che in VHF la rete è MFN e non SFN). Comunque, mentre i mux Mediaset e T.i.m. arrivano con intensità sufficientemente alta, i mux Rai 2 - 3 e 4 sono inferiori e a volte il decoder sgancia...
 
Se il 16 giugno, non vedevano Rai 2 e Rete4, era sicuro al 100% che sarebbero stati coinvolti dallo switch-off.
Ma ufficialmente non l'hanno mai detto tant'è che, come detto, il sito decoder.comunicazioni.it considera Civita Castellana comune solo "parzialmente coinvolto". Dedurre quanto sarebbe successo non è per tutti semplice ed immediato. Prova ne è la situazione creatasi.
Io sono lontano 8 KM da Civita Castellana e secondo RaiWay, sono un comune parzialmente coinvolto, cosa poi risultata FALSA, ma da quel giorno ho dovuto dotarmi di decoder
quindi confermi che l'informazione non è stata adeguata soprattutto considerando la situazione abbastanza confusa/ibrida cui si andava incontro.

Comunque, a parte l'informazione, secondo me, escludere la provincia di Viterbo o, meglio, parte delle postazioni che servono la provincia è stato ed è il vero problema.
 
apollo ha scritto:
No,non è cambiato nulla!!

Purtroppo la Rai ha poco interesse ad attivare i suoi impianti temporanei (Mux A e B) tuttavia ci prende in giro nello spot del Canone. :sad:
 
Storm75 ha scritto:
Riapro questo 3d per sapere se c'è qualche aggiornamento, sopratutto da Monte Peglia.
;)ciao

Di ufficiale c'è che il comune di Civita Castellana ha nominato un avvocato del codacons di chiedere al ministero l'estensione del canone TV a causa dei gravi disservizi creatisi nel post switch-off a oggi non anora lontanamente risolti.
Fonte: Corriere di Viterbo

Le voci ufficiose ad oggi, prevedono l'attivazione di un Mux digitale Rai A da Monte Peglia e la completa digitalizzazione della stazione Raiway di Canepina.
 
digitalboyz ha scritto:
Di ufficiale c'è che il comune di Civita Castellana ha nominato un avvocato del codacons di chiedere al ministero l'estensione del canone TV a causa dei gravi disservizi creatisi nel post switch-off a oggi non anora lontanamente risolti.
Fonte: Corriere di Viterbo

Le voci ufficiose ad oggi, prevedono l'attivazione di un Mux digitale Rai A da Monte Peglia e la completa digitalizzazione della stazione Raiway di Canepina.

Il digitale da Monte Peglia e Canepina interessa anche a me. Teniamoci aggiornati. Purtroppo Raiway non dà mai notizie preventive, ma solo a cose fatte. Se almeno rendessero pubbliche lel oro decisioni qualche tempo prima dell'intervento, sapremmo come regolarci, noi che siamo chiamati dalla gente a risolvere i problemi di ricezione.
 
digitalboyz ha scritto:
Di ufficiale c'è che il comune di Civita Castellana ha nominato un avvocato del codacons di chiedere al ministero l'estensione del canone TV a causa dei gravi disservizi creatisi nel post switch-off a oggi non anora lontanamente risolti.
Fonte: Corriere di Viterbo
Il risarcimento è stato bocciato dal TAR.
A mio avviso farebbero bene a rivolgere le antenne nella direzione corretta (Monte Mario / Monte Cavo) e non Canepina / Monte Peglia, visto che sono al 100% digitali. Se poi non possono o non vogliono spostare le antenne, le lamentele sono fuori luogo, a meno che non ricevano proprio il segnale da dette postazioni e ricevano soltanto il segnale da postazioni non passate completamente al digitale, ma visto il territorio (abito a 8 KM), dubito che non ricevano proprio niente.
 
Paolo1969 ha scritto:
Il risarcimento è stato bocciato dal TAR.

Non lo sapevo...:eusa_think:
Ma immaginavo

A mio avviso farebbero bene a rivolgere le antenne nella direzione corretta (Monte Mario / Monte Cavo) e non Canepina / Monte Peglia, visto che sono al 100% digitali. Se poi non possono o non vogliono spostare le antenne, le lamentele sono fuori luogo, a meno che non ricevano proprio il segnale da dette postazioni e ricevano soltanto il segnale da postazioni non passate completamente al digitale, ma visto il territorio (abito a 8 KM), dubito che non ricevano proprio niente.

Ci sono situazioni viste di persona che, pur mettendo una III Banda a 6 elementi amplificata con un ampli da 30 db, il segnale rai entra a fatica da M.Cavo.
In altri punti della cittadina tutto liscio come l'olio con una log.
Non è un dato di fatto fidati.

Conosco gente che ha pagato l'antennista a uffa...
Obbligata ad alternare analogico e digitale per vedere la TV,
e Rai 3, ribadisco perso.

Per quanto concerne le date di digitalizzazione impianti suddetti non è ancora lecito saperlo...
In raiway qualcosa sanno ma non si sbottonano (ho insistito fino a farmi attaccare il telefono:D )
Gli antennisti di zona sono informati come noi, ufficiosamente, ma nulla di scritto.
 
Scommetto che a breve ci sarà qualche novità da Monte Peglia o da Canepina o da Civita Castellana, in merito alla possibilità di ricevere RAI 3 Lazio in digitale... :icon_rolleyes:
 
Ciao ragazzi,

oggi ho fatto un nuovo aggiornamento delle frequenze sul mio televisore samsung e per la prima volta mi compare il MUX B della RAI, quello per intenderci con :

Rai News 24
Rai Storia
Rai Gulp
Rai Sport Più
Rai Test HD

Il canale utilizzato è E9 ma non riesco a capire se è stato attivato dal Monte Peglia o è da qualche altra parte. Io vivo a Stroncone (TR)
 
Storm75 ha scritto:
Ciao ragazzi,

oggi ho fatto un nuovo aggiornamento delle frequenze sul mio televisore samsung e per la prima volta mi compare il MUX B della RAI, quello per intenderci con :

Rai News 24
Rai Storia
Rai Gulp
Rai Sport Più
Rai Test HD

Il canale utilizzato è E9 ma non riesco a capire se è stato attivato dal Monte Peglia o è da qualche altra parte. Io vivo a Stroncone (TR)
Dal monte peglia sono sicuro che non è,potrebbe essere una propagazione da Edifizio Viterbo,perchè non c'è altro in zona Umbra che trasmette su questa frequenza.Il segnale e la qualità sono costanti?Ciao;)
 
Indietro
Alto Basso