RAI e temporale a Roma

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Ieri sera verso le 23 scommetto che diluviava a Roma (a vedere anche dal Grande Fratello :D ) e tutti i canali RAI (non so i Raisat) squadrettavano o non avevano segnale per diversi minuti. Ho fatto uno zapping veloce su Mediaset (ma saranno da Milano) e Sky (magari non ho preso i canali che trasmettono da Roma) e non c'erano problemi. Potrebbe essere che la pioggia era più intensa da dove trasmette la RAI oppure avranno delle parabole più piccole? Come mai invece che i canali analogici si vedevano normalmente? Non dovrebbero comunque ricevere dal sat? O se usano dei ponti terrestri come funzionano? Per esempio mandano da Roma a Firenze, da Firenze a Milano e infine da Milano a Torino?

Ho notato anch'io su Rai Due il problema, che si è risolto in pochi minuti, stavo guardando Voyager e ho dovuto rimpiazzare sull'analogico che era in ogni caso perfetto come sempre.

Dttfans

Papu ha scritto:
Ho fatto uno zapping veloce su Mediaset (ma saranno da Milano) e Sky (magari non ho preso i canali che trasmettono da Roma) e non c'erano problemi. Potrebbe essere che la pioggia era più intensa da dove trasmette la RAI oppure avranno delle parabole più piccole?
Come hai giustamente detto, Mediaset trasmette da Milano, la Rai da Roma, e Sky da entrambe (qui la lista dei transponder trasmessi dai due centri).

Ieri sera verso le 8 e mezza, Fox Life (che viene trasmesso da Roma) per un'attimo a squadrettato ;)
Poi non ho più guardato, quindi non saprei se anche Sky ha avuto grossi problemi.
Papu ha scritto:
Come mai invece che i canali analogici si vedevano normalmente? Non dovrebbero comunque ricevere dal sat? O se usano dei ponti terrestri come funzionano? Per esempio mandano da Roma a Firenze, da Firenze a Milano e infine da Milano a Torino?
I ripetitori terrestri di Mediaset attingono quasi tutti dal satellite, mentre quelli della Rai per la maggior parte dai ponti terrestri.

Non so bene come funzionino, ma se non sbaglio ci sono delle dorsali che percorrono l'Italia :eusa_think:

ieri sera confermo, il finimondo :D:D:D
Giusto per dirvi (ha pure grandinato) stamattina alle 11:00 nella zona dell'EUR c'erano ancora gli operai dell'AMA che stavano cercando di ripulire i tombini intasati, in mezzo a pozzangherone indicibili....:5eek:

Indietro
Alto Basso