Rai ed Europei 2008 prime indiscrezioni

paolot

Digital-Forum Senior Master
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su rai1 ad eccezione di 4 partite che saranno in simultanea e verrà utilizzato anche rai2,su rai2 spazio anche ad approfondimenti e rubriche.
Tutti gli europei minuto per minuti su rairadio1 e il commento ironico della gialappa's su rairadio2 per 20 partite sia alle 18 sia alle 20.45.

me le vedrò in hd su hdsuisse.

possono fare quello che vogliono alla rai mi fintanto che la qualità rimane quella... :mad:

partite europei 2008 calcio

davide84 ha scritto:

possono fare quello che vogliono alla rai mi fintanto che la qualità rimane quella... :mad:
beato te che abiti vicino alla svizzera o hai una scheda viacesso 2.6.ciao

davide84 ha scritto:

per hd suisse mi ci vorrà un decoder che supporta la codifica empg4???

ma non state un po' esagerando???
guardate che la qualità su sky (standard definition - NON HD) è peggiore, ed è a pagamento...
Poi sicuramente ci saranno anche i canali tedeschi utiizzabili, magari usando sorgente audio dei canali RAI.

BillyClay ha scritto:
guardate che la qualità su sky (standard definition - NON HD) è peggiore, ed è a pagamento...
Dissento completamente.

Anche il peggior canale Sky Calcio è migliore di Rai Uno.

Sky Sport 1 poi durante i "grandi eventi" è spettacolare. Nella finale di Champions l'hanno spinto oltre gli 8 Mbps, ed era una gioia per gli occhi.

Ultima modifica:
rcadario30 ha scritto:
per hd suisse mi ci vorrà un decoder che supporta la codifica empg4???

No, HD Suisse trasmette in HD MPEG2. HD non significa per forza MPEG4. Esistono anche canali SD trasmessi usando l'MPEG4.
In ogni caso il ricevitore deve essere atto alla visione di canali con risoluzioni HD, altrimenti si sente solo l'audio.

Zwobot ha scritto:
No, HD Suisse trasmette in HD MPEG2. HD non significa per forza MPEG4. Esistono anche canali SD trasmessi usando l'MPEG4.
In ogni caso il ricevitore deve essere atto alla visione di canali con risoluzioni HD, altrimenti si sente solo l'audio.

Ho capito grazie!

HD Suisse quando era in chiaro trasmetteva in MPEG4 a 720p.
Ora non so come trasmetta (visto che è sempre criptato), ma dubito abbiano cambiato codifica.

...questo è sicuramente fattibile e consigliabile. (es. audio del decoder DTT nell'input del HT);)
Per un video decente, invece, superiore a RAI (ci vuol poco) ed a SKY (meglio di RAI ma peggio di tanti altri), spostandosi da Hot Bird c'è solo l'imbarazzo della scelta.

BillyClay ha scritto:
Poi sicuramente ci saranno anche i canali tedeschi utiizzabili, magari usando sorgente audio dei canali RAI.

...dipende di che parametro parlate...come bit rate RAI è in media (essendo dinamico) molto migliore della maggior parte dei canali sky...
questo è un dato di fatto...
poi se si parla del famoso fenomeno di encoding video (sorgente) non ottimale allora è un altra cosa.

Boothby ha scritto:
HD Suisse quando era in chiaro trasmetteva in MPEG4 a 720p.
Ora non so come trasmetta (visto che è sempre criptato), ma dubito abbiano cambiato codifica.

la codifica non è certo un mio problema, ho difficoltà a visualizzare il canale con scheda satellitare.

@billyclay

Si parla di quello che si vede che alla fine è quello che conta ;)

In effetti bisogna davvero impegnarsi a fondo per ottenere un risultato così scarso con un bitrate mediamente elevato.
Ancora più impegnativo, da parte della RAI, è non accorgersi di quanto penosa sia la qualità percepita dal pubblico, continuando imperterriti a trasmettere un simile segnale digitale. (la cosa è infatti valida anche per il segnale del DTT)

BillyClay ha scritto:
...come bit rate RAI è in media (essendo dinamico) molto migliore della maggior parte dei canali sky...

Indietro
Alto Basso