RAI, Euro 2008 trasmesso in 16:9?

Dish

Digital-Forum Senior Plus
Non ho bene capito se c' è una nuova frequenza sul satellite HotBird 13° EST attraverso la quale la RAI trasmette Euro 2008 In 16:9.... :eusa_think:

Dish ha scritto:
Non ho bene capito se c' è una nuova frequenza sul satellite HotBird 13° EST attraverso la quale la RAI trasmette Euro 2008 In 16:9.... :eusa_think:

Beh viste le telecronache della Rai, il mio consiglio è di vederti l'europeo su ZDF che è in 16:9 e la qualità è cinque volte superiore a quella della rai.

in DTT su RAI1 è in 16/9, mentre su RAI2 in 4/3.

Confermo ciò che dice luchinho sulla qualità della ZDF, anche meglio degli inglesi a 28E!!

ZDF senza alcun dubbio, per qualità dell'immagine e per il commento sobrio. Non sopporto più l'accavallarsi dei commentatori italici, che nulla hanno di tecnico, dilungandosi a descrivere anche le ovvietà.

sul commento di ZDF non posso dir nulla, non conosco la lingua, ma se assomiglia a quello degli svizzeri, diciamo che è sul noioso andante.

Maxicono ha scritto:
sul commento di ZDF non posso dir nulla, non conosco la lingua, ma se assomiglia a quello degli svizzeri, diciamo che è sul noioso andante.

Meglio, così puoi godere maggiormente degli effetti audio dello stadio ed essere poco disturbato dal commento (in una lingua che non conosco).

Lo definirei "essenziale". Se non c'è niente da segnalare, puoi goderti qualche minuto di ambiente di sottofondo. Avete fatto caso che già al secondo minuto del primo tempo i nostri commentatori tecnici hanno inquadrato la partita, i moduli di gioco, hanno visto "un pressing alto che non lascia spazi agli avversari" ? Per tutti, ieri sera Righetti al 1'03" del primo tempo di Germania - Polonia (stavo giusto cambiando su ZDF). :eusa_wall:

Dish ha scritto:

beh non è una nuova frequenza ,esiste da molto tempo
è quella che la Rai usa da ponte x il digitale terrestre e qui la partite su rai uno vanno in 16:9 ed in buona qualita'
10992 v 27500
purtroppo qui i canali rai sono sempre codificati in SECA 1

Hi,
solo per dire la mia sui canali ard/zdf. io mi "godo" veramente l'europeo con i tedeschi. Oltre al commento non invadente, quello che mi stupisce (e mi piace) di più è la coordinazione dei servizi pre e post partita, molte cose sui tifosi, sul lato umano della preparazione della loro squadra, poche polemiche, nei mega studio in live c'è solo un giornalista e al massimo 2 commentatori. Vabbè, questione di gusti.

Per tornare al nostro thread, non mi sembra che ci sia un nuovo canale. C'è quello vecchio che si è fatto il lifting ma le partite non sono in diretta.
Volevo chiedere fra l'altro, siccome mi perdo sempre le partite delle 20 e so che ci sono le repliche sul RaiSportPiù di notte e verso le 10 del mattino, qualcuno sa perchè non si vedono? Sembrano criptate sia con un ricevitore sat normale, sia con il 227 di sky. Come mai? Quelle partite si vedono solo sul DTT? che non ho ovviamente.
Grazie ragazzi

Sinceramente non mi lamento della qualità del 16:9 rai, anzi, ho guardato una partita du ard l'altro giorno e mi sembrava di qualità inferiore...

Devo ammettere che il dtt rai ha immagini ottime. Ma io resto fedele a ZDF per via del commento italiano: non fanno altro che parlare, parlare, parlare, sputare sentenze ed accavallarsi l'un l'altro. Sembra di essere ad una riunione di condominio :D

Indietro
Alto Basso