Rai Euro 2008.

Telefan

Digital-Forum Silver Master
Rai Euro 2008? UN DISASTRO.

E' una mia opinione personale.
La qualità della immagini scadente, i commenti di giornalisti faziosi e opinionisti da strapazzo, incompetenti e assurdi sono un:

DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' una vergogna che dobbiamo pagare il canone per avere una qualità del servizio così scadente. L'Italia e gli italiani non meritano una emittente di stato da terzo mondo.:mad:

Io li vedo solo sul sat, o su TF1 o su ARD/ZDF in vero 16:9 e con una qualità delle immagini eccezionale. Il Dtt in questo frangente mi ha deluso.

E non lo dico solo io, leggete qui:
http://www.digital-sat.it/new.php?id=14468

Ultima modifica:
l'importante è la qualità della partita, ieri ho visto il secondo tempo della partita tra Turchia e Repubblica Ceca ed è stata divertente, del resto non me ne sono accorto. Pensa che bello se l'avesse trasmessa Sky ! Ottimi commentatori ottima qualità video ma io e tanti altri non l'avremmo vista.

qui si parla di dtt e sul dtt non c'è nè tf1 nè ard/zdf :D sul dtt rai1 non è affatto male, la trasmissione di questi europei non mi sembra da terzo mondo.

La qualità di RAI UNO in 16:9 è nettamente superiore a quella di Sky 16:9 e la qualità di RAI TEST HD è nettamente superiore a quella di Sky HD.
Le reti SAT straniere non le giudico non ricevendole... ma non fanno testo in quanto hanno a disposizione più banda.

Posso dirtelo con assoluta certezza avendole viste tutte e 4 personalmente (ovviamente non gli Europei per quanto riguarda Sky, ma altre partite e film)... ed io faccio parte di quel gruppo di persone che sulle immagini in movimento mettee il fermo immagine per vedere quanti artefatti compaiono :icon_rolleyes:

Sui commentatori posso anche darti ragione... ma almeno questa non è colpa di RaiWay.

TELEFAN ha scritto:
Io li vedo solo sul sat, o su TF1 o su ARD/ZDF in vero 16:9 e con una qualità delle immagini eccezionale. Il Dtt in questo frangente mi ha deluso.
Il 16:9 di Rai Uno sul DTT è vero, e anche di ottima qualità.
Non ha nulla da invidiare alle reti da te citate.

Per Rai Uno HD, chi vede anche la BBC ha detto che il canale Rai è perfino superiore.

Poi c'è Rai Due, li si che la qualità è oscena. Ma evidentemente non hanno avuto il tempo di sistemare anche quello.

TELEFAN ha scritto:
E' una mia opinione personale.
La qualità della immagini scadente, i commenti di giornalisti faziosi e opinionisti da strapazzo, incompetenti e assurdi sono un:

DISASTRO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E' una vergogna che dobbiamo pagare il canone per avere una qualità del servizio così scadente. L'Italia e gli italiani non meritano una emittente di stato da terzo mondo.

ma dai che dici...di solito mi pareva dicessi sempre delle cose su cui andavo abbastanza d'accordo, qua mi sembra hai un po' dei pregiudizi:
io le ho viste su tutti i canali esteri che mi citi, ma il DTT 16/9 RAI mi è parso il migliore, sul 4/3 quoto TF1 ;)

A parte la copertura giornalistica abbastanza scadente sulla quale non mi esprmimo non trovandomi nella sezione adatta, secondo me la qualità dei canali Rai è abbastanza scadente fatto salvo per il canale HD.
Sul satellite in 4:3 la qualità è pessima, sul DTT la qualità del 16:9 è buona ma nulla di speciale (Sky è migliore a mio avviso), mentre invece la qualità dell' HD è ottima!
Tuttavia è indubbio che lo sforzo della Rai per questi Europei (seppure non adeguato a quello a cui Sky, con una sola edizione dei Mondiali ci ha abituato, perchè ricordiamoci che probabilmente anche questo ha spinto molti di noi a criticare ancor più aspramente la Rai, il confronto con la pay tv) è apprezzabile. In fin dei conti hanno attivato tre modalità di trasmissione diverse, gli Europei, bene o male, riescono a vederli tutti come vogliono (non mi saltate addosso, io sono il primo che il segnale analogico di Rai1 l' ha sempre ricevuto in maniera indecente), quindi cerchiamo di accontentarci e speriamo che dalla prossima edizione possa realizzarsi di nuovo un regime di concorrenza che innalzi la qualità dei servizi offerti.

areggio ha scritto:
ma dai che dici...di solito mi pareva dicessi sempre delle cose su cui andavo abbastanza d'accordo, qua mi sembra hai un po' dei pregiudizi:
io le ho viste su tutti i canali esteri che mi citi, ma il DTT 16/9 RAI mi è parso il migliore, sul 4/3 quoto TF1 ;)

Non ho alcun pregiudizio, mi sono limitato a giudicare personalmente EURO 2008, i commenti, le telecronache e le immagini in 16:9 tranne l'HD in quanto ancora non dispongo di un tv e di un ricevitore prediposto (riprendendo anche una news apparsa sul sito digital-sat.it). Certamente non mi riferivo alla Rai in senso generale, perchè indubbiamente la normale programmazione è certamente più qualificata e qualificante per chi la guarda (La7 compresa) rispetto a Mediaset. Tutto qui.

Evidentemente abbiamo pareri molto discordanti su quello che è uno stream "di qualità" visto che anche altri qui dentro concordano che la qualità sia di RAI 16:9 che RAI HD sono superiori alla media... a quanto pare anche dei canali SAT esteri :icon_cool:

capirei si parlasse dei GP di formula 1 :D in questo caso le differenza con altre emittenti è abissale ma per gli Europei penso che la rai esca promossa a pieni voti. A parte la grafica preconfezionata di Euro2008 valevole per tutti e sicuramente è ben fatta (pensate che roba se avessero riproposto la solita di rai sport !!! )che la rai solamente ripropone, ci sono delle clip autoprodotte, così come la sigla di Notti Europee fatte molto bene e con delle novità grafiche, solo che non ho capito se sono fatte da una squadra interna alla rai o si sono avvalsi di collaboratori esterni.

StarKnight ha scritto:
Evidentemente abbiamo pareri molto discordanti su quello che è uno stream "di qualità" visto che anche altri qui dentro concordano che la qualità sia di RAI 16:9 che RAI HD sono superiori alla media... a quanto pare anche dei canali SAT esteri :icon_cool:

Vedo che tu continui a battere sulla qualità tecnica, opinabilissima per carità, ma non prendi in considerazione quella inerente ai contenuti e le cavolate che ci propinano ad ogni partita i commentatori e gli opinionisti (quel Salvatore Bagni è proprio insopportabile). Se penso ai Mondiali 2006 visti su Sky ci trovo una bella differenza, o meglio un abbisso.;)

la RAI è tv nazional popolare per gente comune....gli europei hanno avuti ottimi ascolti..penso che a molti va bene così si vedono la partita e poi magari fanno altro..non è da "malati" che stanno a sentir parlare per tutta la giornata di europei in tutte le salse

Poi i critici stanno li apposta se non criticano che cavolo scrivono!!!

Si parla tanto di sky ma chi la vede sky?? dai dati di ascolto sono percentuali ridicole

liebherr ha scritto:
la RAI è tv nazional popolare per gente comune....gli europei hanno avuti ottimi ascolti..penso che a molti va bene così si vedono la partita e poi magari fanno altro..non è da "malati" che stanno a sentir parlare per tutta la giornata di europei in tutte le salse

Poi i critici stanno li apposta se non criticano che cavolo scrivono!!!
non si critica la quantità di programmi dedicati, ma la qualità e l'impostazione dei programmi dedicati. Ovvio che facciano ottimi ascolti, sono gli unici e hanno in controprogrammazione sulle altre reti "Barbie"; ma non toglie che se tecnicamente la Rai fa in alcune zone d'Italia un lavoro eccellente, qualitativamente realizzi un prodotto simile a quello di Tele1 di Faenza o Granducato TV di Livorno (che sono ottime tv locali, peraltro, e un Bartoletti non lo inviterebbero mai nemmeno sotto tortura). Io di calcio generalmente me ne sbatto abbastanza le palle, le competizioni internazionali come Europei e Mondiali sono l'unica cosa che seguo con attenzione.
liebherr ha scritto:
Si parla tanto di sky ma chi la vede sky?? dai dati di ascolto sono percentuali ridicole
si parla tanto di Sky perché la programmazione di Sky durante i mondiali 2006 era qualitativamente il massimo ottenibile; se non li hai visti, è ovvio che non puoi comprendere la differenza abissale e di conseguenza lo sconforto. L'unica cosa che può reggere un po' il confronto è il pomeriggio sportivo di sabato e domenica su Radio1, che è anche l'unico canale Rai su cui vanno in onda cronache decenti delle partite.

TELEFAN ha scritto:
Vedo che tu continui a battere sulla qualità tecnica

In merito alla telecronaca l'ho già scritto che posso concordare con quanto dici... ma poiché nel primo post hai anche tirato in ballo l'aspetto tecnico su questo sono in completo disaccordo e lo sforzo della RAI è (incredibile a dirsi) notevole ;)

Dal punto di vista "tecnico" direi che è buono il lavoro fatto da rai... Rai uno 16:9 è allo stesso livello e talvolta superiore a quello di zdf e ard su astra, dal punto di vista dei commentatori invece sono d'accordo... Bagni per l'italia è innascoltabile... per le altre trasmissioni io non le guardo...per me il calcio significa partita il resto è spazzatura...

io ho visto su rai1 16/9 sul plasma42" con terrestre integrato le partite e si vedono bene, mentre sul lcd27" con terrestre a parte si vede male, ma e' colpa della scarsa risoluzione del lcd.

sono deluso da rai2 ieri sera che era in 4/3 (la partita non contava niente, ma magari qualcuno voleva vederla a pieno schermo).

Io personalmente nn trovo niente da ridire sugli Europei trasmessi dalla Rai. Sulla qualità di RaiDue credo nn possano farci niente, xké sennò penalizzerebbero ulteriormente quella di RaiTre.
E poi mi piace anke Teo Teocoli nella trasmissione serale, ke almeno porta una ventata di allegria dopo le telecronache... :D

Sono già contento che La Rai abbia comprato le partita invece di lasciare solo quelle della Nazionale come gli scorsi Mondiali....
La Qualità immagine non è di certo delle migliori...però Và bene così ormai...

Veramente questa volta a parte le telecronache, non si può veramente criticare nulla degli europei trasmessi dalla rai.
Qualità video ottima su rai1 in 16:9 e strepitosa in HD

Unica pecca...la sperimentazione Hd l'avrebbero dovuta fare da per tutto...

Indietro
Alto Basso