Rai HD non è in HD?

SonyBravia

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,ho un problema con il mio My Sky HD Pace 865,praticamente quando sintonizzo il canale 5501 del digitale terrestre e mi appare il banner informativo,non c'è la scritta HD che compare prima della data se il canale è trasmesso in HD,questa per intenderci:
783En.png

Inoltre il mio amplificatore HT indica che l'audio è trasmesso in Stereo quando il tv LG della camera da letto indica 1080i e Dolby Digital
E' possibile che il canale sia in HD ma io con il My Sky lo veda in SD?

Perché non c'è l'HD nel banner hai pensato che non fosse in HD? :D Non c'entra, comunque per attivare il DD devi cambiare la lingua premendo il tasto giallo in "Altra".

dado88 ha scritto:
Assolutamente no, il canale è in HD quando trasmette gli eventi in HD
No, abbi pazienza... ma non è così!

RAI HD è sempre un canale HD, vale a dire che trasmette sempre in mpeg-4, codec h264, formato immagine 1920 x 1080 pixel.

Poi, che per buona parte della giornata trasmetta contenuti upscalati (cioè portati dai loro 720x576 pixel originali ai 1920x1080) è un altro discorso...
Ma i decoder lo vedono SEMPRE come canale HD... Anche il MySky lo dovrebbe vedere... Mi sorge il dubbio che la scritta "HD" possa essere pilotata da qualche flag immesso nei dati dei canali sky e che la segnalazione non funzioni coi canali da DTT...

Riguardo la differenza dei dati audio, RAI HD trasmette 2 flussi audio: il primo è codificato mpeg ed ha indicativo lingua "ITA"; il secondo è codificato dolby digital (normalmente 2.0, cioè stereo) e non ha indicativo lingua (spunta "Other").
Una comparazione può essere fatta con il canale 5506, Italia1HD, che ha le stesse caratteristiche, tranne il flusso audio che è solo 1, in dolby digital.

E' scandaloso che la tv pubblica italiana nel 2012 abbia un solo canale che trasmette in HD a singhiozzo .. neanche gli inni delle partite per intenderci. La Germania ormai da anni trasmette in HD 24 ore su Astra i canali pubblici ZDF ARD Das Erste e molti altri tematici. Idem i francesi anche se nelle piattaforme pay.

luke66 ha scritto:
...................Ma i decoder lo vedono SEMPRE come canale HD... Anche il MySky lo dovrebbe vedere... Mi sorge il dubbio che la scritta "HD" possa essere pilotata da qualche flag immesso nei dati dei canali sky e che la segnalazione non funzioni coi canali da DTT...

No, perchè con Mediaset HD funziona, nel senso che nel banner compare la dicitura HD, mentre nel canale RAI HD in effetti non compare. Bisognerebbe vedere se quando trasmetteranno un evento "pubblicizzato" HD, come ad esempio la partita della Nazionale, comparirà la dicitura HD nel banner.

Io la penso come dado88, cioè che è in HD solo quando trasmette eventi in HD. Fra l'altro oltre a non comparire la scritta HD nel banner, non compare nemmeno nel logo, che è solamente RAI 1 e non RAI 1 HD, come ci si aspetterebbe.

Ultima modifica:
Ciao a tutti e grazie per le risposte,ho provato a vedere con Mediaset HD ed effettivamente la dicitura HD c'è,ed anche il Dolby Digital. Su Rai HD sono riuscito ad attivare il Dolby utilizzando il trucchetto di mettere la lingua su Altra,però la dicitura non compare,da quanto ho capito è normale che non compaia me lo potete confermare?

La scritta HD del banner dei decoder Sky HD viene controllata da un flag nelle tabelle DVB (service type nella SDT) e appare solo se il canale viene classificato come HD (indipendentemente dal codec e risoluzione video utilizzati, trasmissione upscalata o HD nativo, etc.).
Queste tabelle vengono trasmesse insieme al canale, quindi in questo caso è Rai che, fin dal lancio del canale avvenuto alcuni anni fa, non lo ha mai classificato come "servizio HD" forse per ragioni tecniche, dimenticanza oppure... per incompentenza.

non credo per incompetenza, credo sia voluto.
difatti in questo modo (omettendo quindi il flag), anche per chi non ha un tuner hd nella tv o nel decoder, il canale viene sintonizzato comunque, a differenza di quei canali che lo trasmettono... è chiaro che poi non si vede nulla in questo caso, ma si sente solo l'audio, ma così ci si accorge della sua esistenza :D .

Io mi sono accorto di questo problema ieri sera, quando in casa solitamente si guarda "affari tuoi" sul 5501 perché trasmesso in HD con tanto di dicitura sul logo rai. Ieri però oltre a non esserci la dicitura né a fianco del logo e né nel banner sovraimpresso di sky la qualità dell'immagine non mi sembrava da HD.

giulieo ha scritto:
E' scandaloso che la tv pubblica italiana nel 2012 abbia un solo canale che trasmette in HD a singhiozzo .. neanche gli inni delle partite per intenderci. La Germania ormai da anni trasmette in HD 24 ore su Astra i canali pubblici ZDF ARD Das Erste e molti altri tematici. Idem i francesi anche se nelle piattaforme pay.
Peccato che i canali pubblici tedeschi trovano spazio sul satellite (di gran lunga piu efficiente) e le emittenti francesi non sono free to air ;)
Trovami un solo paese in cui c'è chi trasmette più di 1-2 canali HD sulla piattaforma del digitale terrestre e poi ne riparliamo :)

Alert ha scritto:
Peccato che i canali pubblici tedeschi trovano spazio sul satellite
Veramente, a mio parere, i canali definiti servizio pubblico della RAI dovevano poter essere ospitati gratuitamente da qualunque piattaforma ne faccia richiesta e poi bandirei dalla rai qualunque annuncio riguardo lo share fatto da questo o quel programma fino a quando c'è un canone imposto.

Alert ha scritto:
Peccato che i canali pubblici tedeschi trovano spazio sul satellite (di gran lunga piu efficiente) e le emittenti francesi non sono free to air ;)
Trovami un solo paese in cui c'è chi trasmette più di 1-2 canali HD sulla piattaforma del digitale terrestre e poi ne riparliamo :)
E chi ha parlato di Digitale Terrestre?? ... E non ho parlato nemmeno di canali necessariamente free... Dico solo che la RAI, fino a 30 anni fa emittente di eccellenza in Europa se non nel mondo, oggi è tecnologicamente una delle meno avanzate, basti vedere la qualità tipo streaming dei canali satellitari. Vogliamo parlare di BBC, ZDF, ARD, TF1, France 2-3, addirittura ungheresi, greci e turchi??? ...Almeno un canale HD 24 ore poteva essere inserito dalla RAI nel pacchetto TV Sat oppure nel bouquet di Sky....
La realtà è che il depotenziamento della RAI e la malagestione ha fatto comodo da una parte a concorrenti che qualcosina in quanto a potere hanno contato in questi 30 anni e dall'altra alla sistematica occupazione partitica ... ma ora chiedo scusa, altrimenti rischio di andare off topic.

Indietro
Alto Basso