RAI Mux 4 a Verona

mirazef

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti

Non so se qui sul forum ci sia qualcuno di Verona, ma nel caso ci fosse: ricevete il Mux 4 (Rai 5, Rai Storia, Rai HD)..?
Perchè la mia antenna non li prende proprio... :/ :eusa_wall:

Grazie per le (eventuali) risposte

Molto probabilmente hai l'antenna configurata per ricevere la RAi da Monte Venda (Colli Euganiei, Padova) e l'antenna delle private puntata, solo per la V banda (ch. UHF da 38 a 69), su Velo Veronese e Torricelle, come da configurazione storicamente adottata nel Veronese.
Solo che prima del passaggio al digitale di Novembre 2010, tutti i canalI RAI erano trasmessi in III banda VHF e in IV banda UHF (ad es. RAI 2 e RAI 3 erano rispettivamente UHF 25 e UHF 32 e il vecchio Mux B sul ch. 23).
Oggi invece uno dei canalI RAI, quello del Mux 4, è in V banda, sul ch. UHF 40.
Quindi, se l'antenna utilizzata per le private in V banda punta Velo Veronese... :icon_rolleyes:
Bisognerebbe reperire un apposito filtraggio, precisamente un filtro miscelatore, realizzato per le canalizzazioni RAI, che prevede due ingressi: uno per i canali RAI dei Mux tematici (ch. UHF 26, 30 e 40) e uno per tutta la UHF meno i ch. 26, 30 e 40.
L'uscita di questo accessorio andrebbe poi all'ingresso per intera UHF dell'amplificatore da palo (o centralino da interno).
Nessuna variazione invece per l'antenna VHF, che continuerebbe a ricevere la III banda da Monte Venda, ricevendo il ch. VHF 5 dove c'è il Mux 1 RAI.

In effetti a Verona, come a Reggio, il canale 40 era in precedenza utilizzato storicamente, da più di 30 anni, da una privata.
Questo a Reggio è stato positivo per il mux 4 RAI, che è entrato da subito anche negli impianti più vetusti, ma invece a Verona questo vantaggio non è scattato, per la differenza di puntamento...

Ciao a tutti

Non so se qui sul forum ci sia qualcuno di Verona, ma nel caso ci fosse: ricevete il Mux 4 (Rai 5, Rai Storia, Rai HD)..?
Perchè la mia antenna non li prende proprio... :/ :eusa_wall:

Grazie per le (eventuali) risposte
Si prende ottimamente. Io sono di valdonega e dalla torre telecom (fiera) ho puntato una uhf verticale e i ch.del mux 4 arrivano a bomba. Tu avrai la classica IV banda e per il ch.40 non va bene.

in che zona abiti? Perchè a VR in certe aree sud ed est si riceve dal Venda, in centro storico e tutta la parte di B.Trento si riceve dal trasmettitore cittadino di VR TELECOM (fiera- via scopoli), dalle parti di Montorio si riceve dal S.Fidenzio. ciao

Io zona borgo Venezia e il segnale è a zero il 90% delle volte nel corso di un anno. Il restante 10% si riceve molto molto basso, a volte sufficiente per riceverlo, a volte squadretta e basta.
Anche in altri condomini della mia zona la situazione è identica ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io zona borgo Venezia e il segnale è a zero il 90% delle volte nel corso di un anno. Il restante 10% si riceve molto molto basso, a volte sufficiente per riceverlo, a volte squadretta e basta.

Allora, amici antennisti, fate un giro in quella zona muniti di MEF 40, che ci sono molti clienti... :badgrin:

E, per curiosità, chiamare un antennista quanto costerebbe?

Allora Borgo Venezia dovrebbe ricevere la RAI dal Monte Venda (Colli Euganei PD). Come detto occorre avere una UHF poichè le vetuste IV bande puntate sulla RAI erano per i vecchi segnali analogici che erano su frequenze basse sotto il ch 36 che segna i limite tra la IV banda e la V. Dovresti avere ora l'antenna puntata a est in polarizz. orizzontale. Se invece il tuo impianto prende da VERONA TELECOM l'antenna dovrebbe guardare viale del Lavoro e la vedi Verticale.

Anche a Mantova la doppia posizione velo venda ha fregato diverse antenne, tra le quali la mia:'(

Se ti riferisci alla RAI non trasmette da VELO VERONESE ma per MN dal Venda e credo da qualcosa di cittadino a Porto Mantovano oltre dai vari 23 sparsi in Lombardia

Rispolvero il thread perché questo è il periodo dell'anno che il mux 4 da me qui in borgo Venezia in questi giorni si riceve e ovviamente l'antenna condominiale non è stata minimamente toccata. Sicuramente fra qualche giorno tornerà di nuovo il buio come al solito. Ma com'è possibile tutto ciò? :)

Rispolvero il thread perché questo è il periodo dell'anno che il mux 4 da me qui in borgo Venezia in questi giorni si riceve e ovviamente l'antenna condominiale non è stata minimamente toccata. Sicuramente fra qualche giorno tornerà di nuovo il buio come al solito. Ma com'è possibile tutto ciò? :)

E' possibile se l'impianto è obsoleto e la distribuzione (cavi, prese) non ben "schermata": ricevi con quelli...

Il condominio ha 22 anni quindi abbastanza recente

Salve, riapro questo thread che mi sembra il più adatto
Da circa una settimana, più o meno quando sono iniziati i temporali ma non so se sia collegato, non vedo più RAI Sport ne RAI Storia
Qualcun'altro in zona ha notato lo stesso fenomeno?

Indietro
Alto Basso