RAI mux in Romagna

BillyClay

Membro dello Staff
Collaboratore
Risulta spento da 2 giorni il muxB rai sul 21 da carpegna (l'unico finora ricevibile in romagna).
Nessuno sa se per caso lo stiano spostando a Montemaggio (Bertinoro) insieme agli altri Rai? (speriamo di no perchè carpegna è ben più alto e arriva meglio sulla costa)
O lo stanno regionalizzando e convertendo al mux A?
O semplice guasto?

Si purtroppo è proprio così in quanto la RAI2 3 ecc sono lì.
Sulla costa invece le antenne sono spesso orientate verso la direzione Pincio/Carpegna/Nerone che si ricevono nettamente meglio.
Poi scendendo verso Rimini usano anche Montescudo e MSPSaolo che utilizzano spesso gli stessi canali di Bertinoro e sempre con pol orizzontale! pazzesco!!
Non ti consiglio proprio di montare antenne in Romagna!

BillyClay ha scritto:
Si purtroppo è proprio così in quanto la RAI2 3 ecc sono lì.
Sulla costa invece le antenne sono spesso orientate verso la direzione Pincio/Carpegna/Nerone che si ricevono nettamente meglio.
Poi scendendo verso Rimini usano anche Montescudo e MSPSaolo che utilizzano spesso gli stessi canali di Bertinoro e sempre con pol orizzontale! pazzesco!!
Non ti consiglio proprio di montare antenne in Romagna!

Infatti: in zona Rimini/Riccione in gioventù vedevo gli impianti classici con l' A e la IV sul Nerone, indi spesso una V a pannello leggermente spostata...
E mi chiedevo come facesse ad entrare bene Rai Tre sul 54 ( a quei tempi ancora non c'era il 67 da Covignano...), senza contare che Pincio, San Paolo, Montescudo, insomma tutti i Tx di banda V sono abbastanza spostati tra loro come gradi...

A quel punto, o i segnali sono talmente forti che 20 ° non fanno differenza, oppure è un macello e ci si accontenta...

P.S. senza contare la genialata dei 3 Rai in VERTICALE :D :D :D

Ah, ultima cosa e vado OT:

Da voi vedo che il palo non viene staffato nel sottotetto ma fermato con una zanca sul colmo del tetto.

Come fate a montare le varie antenne direzionate perfettamente?

Qui ad esempio siccome il primo palo viene in parte inserito nel sottotetto, gli altri engono inseriti a cannocchiale, per cui si monta la prima antenna, la si direziona correttamente, si monta la seconda, si direziona, si alza il palo, si monta la terza e così via...

con segnali forti e frequenza pulita 20 gradi non sono nulla

Da me ad es quando avevo il rotore con la 100 elementi rai 2 e 3 si vedevano perfettamente anche con 30 o 40 gradi

Ho fatto una verifica ora (ore 21,15).
Ho il segnale che mi và sù e giù, con valori compresi frà il 40 e il 90%.
Avviando la ricerca manuale sul canale 21, il mio Humax 4100 mi dice "nessun canale trovato".
Eppure Carpegna, con la mia Offel K95, a Cotignola arrivava forte.
Che stiano cercando di ripristinare? Vedremo.

Sarebbe ora poi, che arrivasse anche il Mux A.
Si lascia a desiderare da anni, ...magari da Monte Maggio o dal Calderaro.

Ultima modifica:
AlexRamones ha scritto:
Rai in VERTICALE :D :D :D

Ah, ultima cosa e vado OT:

Da voi vedo che il palo non viene staffato nel sottotetto ma fermato con una zanca sul colmo del tetto.

Come fate a montare le varie antenne direzionate perfettamente?

Qui ad esempio siccome il primo palo viene in parte inserito nel sottotetto, gli altri engono inseriti a cannocchiale, per cui si monta la prima antenna, la si direziona correttamente, si monta la seconda, si direziona, si alza il palo, si monta la terza e così via...

Beh per le antenne in nuove costruzioni ormai è così anche da noi ma ce n'è voluta..comunque alcuni costruttori ancora oggi se ne fregano....

liebherr ha scritto:
con segnali forti e frequenza pulita 20 gradi non sono nulla

Da me ad es quando avevo il rotore con la 100 elementi rai 2 e 3 si vedevano perfettamente anche con 30 o 40 gradi

Da Ravenna fra bertinoro/montemaggio e Pincio/Carpegna/Nerone ci sono solo una ventina di gradi quindi bene o male si riesce a trovare il punto di compromesso, ma avvicinindosi a Forli e Cesena l'angolo aumenta fino a iltre 90° e servono per forza più antenne

condor62 ha scritto:
Ho fatto una verifica ora (ore 21,15).
Ho il segnale che mi và sù e giù, con valori compresi frà il 40 e il 90%.
Avviando la ricerca manuale sul canale 21, il mio Humax 4100 mi dice "nessun canale trovato".
Eppure Carpegna, con la mia Offel K95, a Cotignola arrivava forte.
Che stiano cercando di ripristinare? Vedremo.

Sarebbe ora poi, che arrivasse anche il Mux A.
Si lascia a desiderare da anni, ...magari da Monte Maggio o dal Calderaro.

Stasera ho controllato con analizzatore di spettro e non c'è traccia del mux sul 21, in sottofondo si intravede la9 dal veneto che forse è quello che ti rileva il tuo decoder.
Per il mux A sul 21 comunque le speranze sono poche perchè dovrebbero attivare un link da Bertinoro fino a carpegna per RAI 3 ER che non sembra essere in budget da quanto ho recepito....
E dire che sarebbe essenziale per far decollare DTT

BillyClay ha scritto:
Beh per le antenne in nuove costruzioni ormai è così anche da noi ma ce n'è voluta..comunque alcuni costruttori ancora oggi se ne fregano....

E come facevate/fate a montare le antenne con il puntamento corretto con quel sistema ?
Se hai quella staffa sul colmo non riesci ad abbassare i pali.... uhm uhm uhm...

BillyClay ha scritto:
Da Ravenna fra bertinoro/montemaggio e Pincio/Carpegna/Nerone ci sono solo una ventina di gradi quindi bene o male si riesce a trovare il punto di compromesso, ma avvicinindosi a Forli e Cesena l'angolo aumenta fino a iltre 90° e servono per forza più antenne

Addirittura nel ravennate ho visto che da casa a casa c'è chi ha la V sul Monte Calderaro e magari la casa dopo verso il Pincio e la casa dopo ancora sul Calderaro...

Penso che arrivino segnali da entrambe le direzioni e immagino il macello di canali sovrapposti :D

AlexRamones ha scritto:
Il Carpegna però, tranne la costa, non lo becca nessuno perchè le antenne di IV sono tutte su Bertinoro...

Dico bene Billy ?
ciao Alex
ti posso assicurare che montando antenne il carpegna arriva benissimo da cattolica fino a bellaria dove ho installato impianti anche se non e' puntato !!
ha talmente tanta potenza che i 20 gradi sono niente.
poi non sono tutte su bertinoro (escluse molte zone da torre pedrera in su' verso bellaria.
ci sono tanti altri segnali ora ( purtroppo con tanti disturbi )
io uso molto il 37 vert (Rai1) il 33-54 (monte nerone) con Rai-2 -3 che sono molto + limpidi come segnali rispetto al bertinoro.ma se non hai alternative prendi quello che c'e'!!
ciao

sonosoloio ha scritto:
ciao Alex
ti posso assicurare che montando antenne il carpegna arriva benissimo da cattolica fino a bellaria dove ho installato impianti anche se non e' puntato !!
ha talmente tanta potenza che i 20 gradi sono niente.
poi non sono tutte su bertinoro (escluse molte zone da torre pedrera in su' verso bellaria.
ci sono tanti altri segnali ora ( purtroppo con tanti disturbi )
io uso molto il 37 vert (Rai1) il 33-54 (monte nerone) con Rai-2 -3 che sono molto + limpidi come segnali rispetto al bertinoro.ma se non hai alternative prendi quello che c'e'!!
ciao

Che quel 21 fosse un mostro lo avevo sentito dire: Dex, da Pola dice che tra i segnali italiani è uno dei migliori !!!!

Riguardo alla situazione romagnola, devo dire che la Rai in verticale da Covignano l' ho vista spesso tra Rimini e Riccione (anche se è una vita che non vengo in Romagna!)... Altrove, ad esempio Cesenatico, al 99 % notavo che le 3 Rai erano su Bertinoro, mentre dopo Riccione viene utilizzato il Nerone...

Da quanto ricordo, la zona in cui si abbandonava Bertinoro in favore di Covignano o Nerone è proprio Rimini: deduco che dal Capoluogo verso sud seguendo la costa, quel tx cominci ad essere inutilizzabile... Poi vedevo spesso che invece a nord, a Cervia gli impianti anteguerra utilizzavano il Nerone poi abbandonato negli impianti nuovi (parlo di circa 15 anni fa...) a favore di Bertinoro...

Ovvio che se si dovesse scegliere, a parità di pulizia e potenza segnale tra un canale di banda I e uno di banda III, quest' ultimo è senza dubbio consigliabile, da qui forse la scelta degli installatori della costa ravennate di utilizzare appunto Bertinoro per gli impianti nuovi...

Quello che mi ha sempre comunque dato da pensare (premesso che la Rai comunque o da una parte o dall' altra la si becca bene), è la banda V: tra Pincio, San Paolo, Montescudo e compagnia bella, ci sono una miriade di postazioni distanti tra loro... Poi se uno decide ( o il cliente chiede ) di vedere Rai Tre regionale da Covignano dovrebbe essere un disastro...

Grazie agli amici romagnoli del forum per le delucidazioni: sono un ficcanaso incredibile :D :D :D

Scusate mi inserisco anche io nel discorso...ma se il mux B Rai che trasmette dal Carpegna venisse trasferito sul Nerone e magari adibito al mux A, non si risolverebbero i problemi di copertura per una zona molto più vasta di quella che effettivamente ha la Rai adesso?

Il Nerone, è la postazione preferenziale di una zona che va da Rimini fino quasi ad Ancona, soprattutto nelle vallate marchigiane che non sono esposte al Conero e quindi scoperte dal segnale digitale(per intenderci la vallata di Pesaro, quella di Fano, quella di Senigallia) e fa funzione anche in alcune zone di Toscana ed Umbria...

AlexRamones ha scritto:
Il Carpegna però, tranne la costa, non lo becca nessuno perchè le antenne di IV sono tutte su Bertinoro...

Dico bene Billy ?

Io sono di Predappio A. e non prendo da Bertinoro,però a Predappio A. c'è un ripetitore Rai che irradia Predappio,Fiumana,ecc.....!!
Trasmette ancora in analogico,qualcuno sa dirmi di più su questo ripetitore??
Grazie!!

ivangas85 ha scritto:
Scusate mi inserisco anche io nel discorso...ma se il mux B Rai che trasmette dal Carpegna venisse trasferito sul Nerone e magari adibito al mux A, non si risolverebbero i problemi di copertura per una zona molto più vasta di quella che effettivamente ha la Rai adesso?

Il Nerone, è la postazione preferenziale di una zona che va da Rimini fino quasi ad Ancona, soprattutto nelle vallate marchigiane che non sono esposte al Conero e quindi scoperte dal segnale digitale(per intenderci la vallata di Pesaro, quella di Fano, quella di Senigallia) e fa funzione anche in alcune zone di Toscana ed Umbria...

Si è vero, sarebbe sicuramente vantaggioso visto fra l'altro che su Nerone la RAI possiede una postazione propria che invece non ha a Carpegna (anche se Carpegna non è poi così male come copertura).
....ma inserirebbero RAI3 Marche e non Romagna!
E perchè no allora la doppia edizione regionale per i rip di confine?
Nn ho contatti con RAIway Marche. Se qualcuno volesse provare...

rukanetto ha scritto:
Io sono di Predappio A. e non prendo da Bertinoro,però a Predappio A. c'è un ripetitore Rai che irradia Predappio,Fiumana,ecc.....!!
Trasmette ancora in analogico,qualcuno sa dirmi di più su questo ripetitore??
Grazie!!

ve ne sono 2 di rip su predappio.
Consiglio di chiedere alla sede RAiway di Bologna: sono solitamente cordialissimi per ogni info

Indietro
Alto Basso