RAI mux in Romagna

BillyClay ha scritto:
ve ne sono 2 di rip su predappio.
Consiglio di chiedere alla sede RAiway di Bologna: sono solitamente cordialissimi per ogni info

Ok,ti ringrazio :lol:

Se decidessero di passare al Nerone l'impianto di Carpegna, non sarebbe sufficiente attivare quattro slot che in corrispondenza dei tg regionali trasmettano ognuno il proprio tg?

In verità ho già segnalato genericamente alla mail nazionale di Raiway un appunto del genere, ma spulcerò sul sito per trovare l'indirizzo della sede di Ancona.

Se volete farlo anche voi...vale sempre la regola più siamo meglio stiamo (e poi siete sicuramente più esperti di me).

Grazie

teoricamente sarebbe possibile avere un doppio slot per RAI 3 ER da sommare ai RAI1, 2 e Utile (magari sacrificando le radio), ma non è che in RAI siano molto flessibili...
Comunque tentare non nuoce...

AlexRamones ha scritto:
Che quel 21 fosse un mostro lo avevo sentito dire: Dex, da Pola dice che tra i segnali italiani è uno dei migliori !!!!

Riguardo alla situazione romagnola, devo dire che la Rai in verticale da Covignano l' ho vista spesso tra Rimini e Riccione (anche se è una vita che non vengo in Romagna!)... Altrove, ad esempio Cesenatico, al 99 % notavo che le 3 Rai erano su Bertinoro, mentre dopo Riccione viene utilizzato il Nerone...

Da quanto ricordo, la zona in cui si abbandonava Bertinoro in favore di Covignano o Nerone è proprio Rimini: deduco che dal Capoluogo verso sud seguendo la costa, quel tx cominci ad essere inutilizzabile... Poi vedevo spesso che invece a nord, a Cervia gli impianti anteguerra utilizzavano il Nerone poi abbandonato negli impianti nuovi (parlo di circa 15 anni fa...) a favore di Bertinoro...

Ovvio che se si dovesse scegliere, a parità di pulizia e potenza segnale tra un canale di banda I e uno di banda III, quest' ultimo è senza dubbio consigliabile, da qui forse la scelta degli installatori della costa ravennate di utilizzare appunto Bertinoro per gli impianti nuovi...

Quello che mi ha sempre comunque dato da pensare (premesso che la Rai comunque o da una parte o dall' altra la si becca bene), è la banda V: tra Pincio, San Paolo, Montescudo e compagnia bella, ci sono una miriade di postazioni distanti tra loro... Poi se uno decide ( o il cliente chiede ) di vedere Rai Tre regionale da Covignano dovrebbe essere un disastro...

Grazie agli amici romagnoli del forum per le delucidazioni: sono un ficcanaso incredibile :D :D :D
ciao Alex
ti devo dire che se possibile io monto covignano (lo consiglio) x rai 1 sul 37Ver. poi il 48 rai 2 sarebbe meglio lo convertissero in dtt!! fa pena!! il 67 rai 3 E.R. arriva leggermente meno potente degli altri due 5-6 DB circa ma va abbastanza bene. poi logicamente hanno dei limiti di territorio!! di certo da bellaria in su verso ravenna si usa al 100% bertinoro
il covignano e' limitato a rimini nord fino a riccione poi la zona nostra e' molto varia con molte colline.
ciao

confermo che covignano è limitato solo per riminese. In provincia di FC e Ravenna non ci resta che Bertinoro (o Venda e Nerone ma non RAI3 non ER)
Visto che Covignano è vert non sarebbe male passare in vert anche i tramettitori della postazione di Montescudo e MS Paolo (magari anche raggruppandoli insieme) per limitare le interferenze provocate sugli isocanali di bertinoro (disturbi sugli analogici ma blocchi completi per i digitali). Pincio e Carpegna potrebbero invece benissimo continuare a ospitare canali in orizzontali rivolti anche verso Nord (visto che non usano stesse freq di Bertinoro)

Ciao ragazzi. Mi sono iscritto oggi ed ho comprato un digitale terrestre da pochi giorni, quindi sono mooooolto novello.
Volevo chiedere, essendo di Rimini, si sa qualcosa come fare per ricevere i canali Rai (1, 2 e3)?
È previsto l'arrivo a breve? Devo ammettere che i canali attuali si vedono molto bene, spero quindi arrivino al più presto.
Inoltre leggevo che parlate di spostare l'antenna di qua e di la, ma scusate, intendete proprio spostarla "fisicamente" sul tetto? Mi sembra una cosa difficile da fare per un comune mortale e ignorante come me...
grazie, Stefano.;)

infatti sono cose che andrebbero fatte fare all'antennista...
per quanto riguarda rai 1,2,3 purtroppo non ci sono frequenze in vendita (per quanto si sa) che la RAI potrebbe acquisire, quindi aspettiamo il 2012...sperando ovviamente di essere smentito....

Indietro
Alto Basso