• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai MuxR squadrettante

Borlengo90

Digital-Forum Master
Registrato
25 Aprile 2014
Messaggi
612
Località
Da qualche parte sull'appennino modenese
Rai MuxR squadrettante (nonostante qualità e intensità ottimi)

Rai1 HD sul Mux R6 (UHF37) confermo che periodicamente squadrettano. Dal TV ho qualità è 100%, l'intensitò 95% e BER 0.
Rai1 SD come sopra (Intensità 94% qualità 100% BER 0) ma non squadretta mai.

Problemi dell'impianto o della RAi?


RaiNews24 .... pessima piena di artefatti e audio spesso saturo (l'impressione è che sia gestito dagli stagisti)
 
Ultima modifica:
Rai1 HD sul Mux R6 (UHF37) confermo che periodicamente squadrettano. Dal TV ho qualità è 100%, l'intensitò 95% e BER 0.
Rai1 SD come sopra (Intensità 94% qualità 100% BER 0) ma non squadretta mai.


RaiNews24 .... pessima piena di artefatti e audio spesso saturo (l'impressione è che sia gestito dagli stagisti)

è un problema conosciuto del bacino di utenza coperto da Venda, Velo ed altri siti dai quali ricevi il 37 che iniziato se non erro con il rimescolamento dei programmi trasportati del 8 marzo ultimo scorso.

cerca qui la tua lista di riferimento e postala:

https://otgtv.it/wp/liste/emilia-romagna/
 
è un problema conosciuto del bacino di utenza coperto da Venda, Velo ed altri siti dai quali ricevi il 37 che iniziato se non erro con il rimescolamento dei programmi trasportati del 8 marzo ultimo scorso.

cerca qui la tua lista di riferimento e postala:

https://otgtv.it/wp/liste/emilia-romagna/

lista

Io il Venda e Velo li ho schermati dal monte del paese: prendo dalle Piane di Mocogno (sia Rai che Mediaset).... se poi interferiscano loro non so, prima prendevo (male) il D, ma IV e V banda sono da sempre puntate verso Lama.

Case Mazzoni è il cucuzzolo dietro casa ma.... punta verso NNE

Le direzioni sono:
• Case Mazzoni, Venda e Velo da Nord
• Lama da sud (verso cui ho le antenne puntate)
• Barbiano da Est
 
lista

Io il Venda e Velo li ho schermati dal monte del paese: prendo dalle Piane di Mocogno (sia Rai che Mediaset).... se poi interferiscano loro non so, prima prendevo (male) il D, ma IV e V banda sono da sempre puntate verso Lama.

Case Mazzoni è il cucuzzolo dietro casa ma.... punta verso NNE

Le direzioni sono:
• Case Mazzoni, Venda e Velo da Nord
• Lama da sud (verso cui ho le antenne puntate)
• Barbiano da Est

ci devi spiegare un po dettagliatamente l'impianto, antenne, mix/amplificatore sono filtrati?
distribuzione ovvero partitori, derivatori e prese.


comunque il problema principale è che il 37 ti arriva da ben 5 direzioni

se dai un occhio alcuni utenti si stanno prendendo delle centraline programmabili, perchè i mix/amp filtrati vanno ordinati specificatamente e cè una lunga lista di attesa.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?213578-CH-37-il-mio-cruccio
 
da quello che si capisce il problema che l'8marzo hanno acceso Velo e li sono iniziati i guai.

evidentemente ti entrano dai lobi laterali e danneggiano Lama.

avrei pensato a serramazzoni ma se è coperto allora è velo.

dacci modelli delle antenne se possibile e dettagli del centralino e del resto.
 
Una IV e una V puntate verso Lama (devo verificare le polarizzazioni) collegate su un miscelatore amplificato da palo, un derivatore 12 Db con una 0dB sulla derivata e la montante sulla passante, un alimentatore in linea, quindi presa passante da -16, presa passante -10, presa passante da -10 chiusa con resistenza. L'impianto l'avevo rifatto qualche anno fa come da consigli ricevuti qui, le uniche cose che sono le stesse (da sempre) sono le antenne.

Presenti ma scollegate una UHF rotta e la III banda.

Nota: le passanti potrebbero essere -12 anzichè -10, non ricordo esattamente i valori.
Codice:
----> IV
|    --->V 
*  *
|   |
IV V UHF III
out
|
*
|30cm    10m
DER -----*---------> 0dB
|
*
|2m
*
|
ALIM
|
*
|3m
12dB -5m--*---> TV
|
|5m
10dB --*-5m---> TV
|
|
|8m
10dB con chiusura  -> doppia TV1, TV2

I cavi segnati con * sono da 6mm, gli altri da 5
 
Ultima modifica:
fai le foto alle antenne, non è che sono andate fuori puntamento col vento?

in ogni caso la situazione è abbastanza controversa per le sistemazioni del sfn da parte rai in corso.
 
da quello che si capisce il problema che l'8marzo hanno acceso Velo e li sono iniziati i guai.

evidentemente ti entrano dai lobi laterali e danneggiano Lama.

avrei pensato a serramazzoni ma se è coperto allora è velo.

dacci modelli delle antenne se possibile e dettagli del centralino e del resto.

Concordo li forse arriva anche Barbiano.
Potrebbe entrare un disturbante pure di riflessione. Da velo e compagnia
 
Dalla lista noto che i rai arrivano da piane di mocogno in verticale ma i privati arrivano da un'altra parte in orizzontale mentre hai scritto che tutt'e due le antenne le hai verso piane di mocogno...poi come gia detto mancano i dettagli sugli ingressi utilizzati dal mixer per le due antenne; la distribuzione non si fa 12-16-10-10 bensi 16-12-10-10 :) o forse hai sbagliato a srcivere, infatti il disegno é corretto.
 
Dalla lista noto che i rai arrivano da piane di mocogno in verticale ma i privati arrivano da un'altra parte in orizzontale mentre hai scritto che tutt'e due le antenne le hai verso piane di mocogno...poi come gia detto mancano i dettagli sugli ingressi utilizzati dal mixer per le due antenne; la distribuzione non si fa 12-16-10-10 bensi 16-12-10-10 :) o forse hai sbagliato a srcivere, infatti il disegno é corretto.

Per il discorso distribuzione ho verificato e il derivatore è un DE1-18 quindi 18-16-10-10 (a mezzanotte non avevo voglia di andare nel sottotetto)

Hanno una differenza di azimut di pochi gradi rispetto a me, per cui il puntamento è praticamente identico. Dovrebbe chiamarsi "monte acuto", sempre da Lama Mocogno

Per il discorso antenne, sono andato a controllare e ho collegata una delle due UHF alla UHF e la III banda.... in pratica avevo riportato la situazione precedente

Per completezza, le prese sono marca IARE 9501

Come nota: sullo sfondo della foto dell'antenna si può vedere il sito di Casa Mazzoni (lato sud)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalla lista noto che i rai arrivano da piane di mocogno in verticale ma i privati arrivano da un'altra parte in orizzontale mentre hai scritto che tutt'e due le antenne le hai verso piane di mocogno...poi come gia detto mancano i dettagli sugli ingressi utilizzati dal mixer per le due antenne; la distribuzione non si fa 12-16-10-10 bensi 16-12-10-10 :) o forse hai sbagliato a srcivere, infatti il disegno é corretto.

https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=MO&provincia=Modena

sembrerebbe che lei riesca a ricevere i privati da un gap filler locale che serve Lama da Monteacuto
 
Per il discorso distribuzione ho verificato e il derivatore è un DE1-18 quindi 18-16-10-10 (a mezzanotte non avevo voglia di andare nel sottotetto)

Hanno una differenza di azimut di pochi gradi rispetto a me, per cui il puntamento è praticamente identico. Dovrebbe chiamarsi "monte acuto", sempre da Lama Mocogno

ma a Monteacuto i Persidera sono indicati KO quindi devono entrare da qualche altra direzione.

puoi postare l'elenco dei mux che ricevi e con quali valori di potenza e qualità?
 
ma a Monteacuto i Persidera sono indicati KO quindi devono entrare da qualche altra direzione.

puoi postare l'elenco dei mux che ricevi e con quali valori di potenza e qualità?

Infatti ricevo bene solo alcuni mediaset e i rai, discovery non li ricevo più da un po’ (ho l’antennista prenotato per luglio a rifare l’antenna). La 7 ho smesso di vederla da anni
 
Indietro
Alto Basso