RAI: Pechino in 16:9 sul digitale terrestre

Biramarro

Digital-Forum Gold Master
RAI: Pechino in 16:9 sul digitale terrestre

"Sulla scia dei campionati europei di Austria/Svizzera, anche gli eventi dei giochi olimpici di Pechino verranno trasmessi da RAI in 16:9 sul digitale terrestre

A pochi giorni dalla dichiarazione con la quale RAI ha annunciato la trasmissione di tutte le partite del prossimo Campionato Europeo di Calcio 2008 in 16:9 sul digitale terrestre, la stessa emittente nazionale ha annunciato che gli eventi dei prossimi Giochi Olimpici di Pechino, in calendario dall'8 al 24 agosto, verranno trasmessi anch'essi in 16:9 sul digitale terrestre.

(AFDIGITALE)

forse perchè sono rare ;):D

comunque non drlo a me, io sono quasi 10 anni che ho delle tv 16:9
se non fosse x i canali esteri sarebbero morte senza aver trasmesso in questo formato

ottima notizia.

(speriamo in futuro facciano la stessa cosa anche con la F1)

Bene, le scelte della tv pubblica pare si stiano orientando verso l' innovazione, è una cosa buona. L' amico Sandro giustamente si stupisce del fatto che una notizia che altrove sarebbe una non notizia (perchè questo formato di trasmissione è un fatto assodato) nel nostro paese invece fa quasi scalpore, ma che ci si può fare? E' assolutamente normale che sia così, visto che per molti che non hanno mai avuto la pay tv o la possibilità di vedere i canali stranieri, questa è una cosa assolutamente nuova. Direi meglio tardi che mai! ;)

gpp ha scritto:
Bene, le scelte della tv pubblica pare si stiano orientando verso l' innovazione, è una cosa buona. L' amico Sandro giustamente si stupisce del fatto che una notizia che altrove sarebbe una non notizia (perchè questo formato di trasmissione è un fatto assodato) nel nostro paese invece fa quasi scalpore, ma che ci si può fare? E' assolutamente normale che sia così, visto che per molti che non hanno mai avuto la pay tv o la possibilità di vedere i canali stranieri, questa è una cosa assolutamente nuova. Direi meglio tardi che mai! ;)

Si si sicuramente, però mi sembra che Rai stia un pò esagerando con tutta questa "eccellenza", "alta qualità" eccc... dopo che non ha mai fatto nulla.

Spero solo che poi lo facciamo davvero :icon_redface:

Si, le versioni di Rai Uno e Rai Due sul dtt saranno in 16:9 durante le partite. Così si è capito fino ad ora, vedremo se ci daranno maggiori dettagli :)

ok non dovrebbe far notizia, ma almeno qlcs si muove iniziamo ad accontentarci d ciò...:icon_cool: ;)

Se non erro le olimpiade saranno trasmesse su rai due
e credo anche su raisportsat (che fra poco cambiera' nome in RAISPORT +) o almeno le scorse olimpiadi hanno fatto cosi
se ricordate su raisport sat trasmettevano solo alcune discipline sportive come la scherma

Pare che Rai Due trasmetterà tutte le gare di un certo rilievo (con gli azzurri impegnati), mentre sul canale digitale terrestre (e forse pure sul satellite, ma non è certo, per ovvie ragioni di diritti) andranno anche le gare che si giocheranno in contemporanea e rubriche di approfondimento.

Volevo ricordarvi che non esiste comunicato ufficiale in merito, a dire il vero se ne era parlato durante la conferenza stampa di presentazione degli Europei, quindi direi che la notizia è verosimile per adesso ;)

Giusto, hai fatto bene a puntualizzarlo. Diciamo che è probabile che la copertura sia questa o giù di lì, ma non è ufficiale! ;)

dj GCE ha scritto:
Solo campagna pubblicitaria a poco prezzo :doubt: Tanto faranno solo questi eventi in 16:9...

L'importate è che si cominci, vedrai che questo darà la spinta per avere sempre più contenuti in 16/9 :)

Ecco, ora ci vorrebbe, visto il buon inizio, che iniziassero pian piano a trasmettere anche qualche film e telefilm in 16:9.
Sarebbe molto bello poter vedere la nuova serie di lost il prossimo autunno in widescreen (non chiedo alla rai anche il doppio audio perchè non credo ai miracoli!;-) )

Mauro. ha scritto:
ottima notizia.

(speriamo in futuro facciano la stessa cosa anche con la F1)

certo, stanno duplicando le reti di distribuzione: 4/3 per analogici e 16/9 per DTT e sat.

Sul satellite adesso ci sono due feed diversi, uno per i ripetitori analogici e l' altro pe quelli dtt? Lo chiedo perchè non ho la parabola e il decoder per verificarlo.

Indietro
Alto Basso