Rai: Presentati i palinsesti primaverili e gli ascolti nell'era dello switch-off

M. Daniele

Digital-Forum Friend
Nella nuova galassia televisiva, la Rai, con tre reti generaliste e dieci canali specializzati in forte espansione, rappresenta un vero e proprio sistema leader....

Ulteriori dettagli su DIGITAL-SAT

Quando si lavora bene la gente ti premia, e la RAI lo sta dimostrando con i fatti che crede nel digitale terrestre

Questi risultati potrebbero servire per spronare la Rai ad accendere i mux nella zone dove ancora alcuni di essi non sono stati inseriti.:happy3:

Ma RaiSat cinema era così snobbato quando era su Sky?? + 264%??? :5eek:

Questo dovrebbe stimolare la Rai a lasciarlo COSI' e a non modificare il brand, che ormai è conosciutissimo!!! :evil5:

LorenzX ha scritto:

Questo dovrebbe stimolare la Rai a lasciarlo COSI' e a non modificare il brand, che ormai è conosciutissimo!!! :evil5:

per me possono lasciare nomi e loghi come sono.
Basta che inizino a trasmettere in 16:9, da RaiSatCinema a RaiSatPremium fino a Rai4.
Un film con le bande orizzontali nere (!!!!) su un tv 16:9 non si può vedere :D

Capisco che ci sono problemi con le reti generaliste, dove molti programmi sono prodotti in 4:3.
Ma queste reti trasmettono fiction, film e telefilm :icon_rolleyes:

a me sto comunicato me sembra na cavolata...visto che la maggior parte di quei canali sono nati da poco sul dtt e poi l'auditel delle tre reti principali dovè???

LorenzX ha scritto:

se si parte da risultati iniziali molto bassi, ovvio che si possono fare aumenti altissimi

esempio: se un canale ha 1000 spettatori, se ne fa 2000 ha aumentato del 100%! E se arriva a 3000, ha aumentato del 200%! Se passa da 1000 spettatori a 3640, l'aumento è del 264% (anche se 3640 spettatori non sono poi molti)

con le percentuali, si possono fare molti giochetti...

jackq ha scritto:
Basta che inizino a trasmettere in 16:9, da RaiSatCinema a RaiSatPremium fino a Rai4.

per me, devono trasmettere in doppio audio! Perchè mediaset (che è commericale) a volte trasmette in doppio audio e la rai (che è pagata coi soldi di tutti) non trasmette in doppio audio??

Hhamlet ha scritto:
se si parte da risultati iniziali molto bassi, ovvio che si possono fare aumenti altissimi

esempio: se un canale ha 1000 spettatori, se ne fa 2000 ha aumentato del 100%! E se arriva a 3000, ha aumentato del 200%! Se passa da 1000 spettatori a 3640, l'aumento è del 264% (anche se 3640 spettatori non sono poi molti)

con le percentuali, si possono fare molti giochetti...
quoto...

massera ha scritto:
Questi risultati potrebbero servire per spronare la Rai ad accendere i mux nella zone dove ancora alcuni di essi non sono stati inseriti.:happy3:

Appunto..il canone è pagato in maniera uguale su tutto il territorio nazionale e la Rai dovrebbe garantire, in tutte le zone non ancora all-digital, il Mux A e il Mux B.

Pisuke ha scritto:
Appunto..il canone è pagato in maniera uguale su tutto il territorio nazionale e la Rai dovrebbe garantire, in tutte le zone non ancora all-digital, il Mux A e il Mux B.
Qui in una zona altamente industriale del Piemonte Orientale dobbiamo ringraziare lo switch-over che dal 18 Maggio ci permetterà di vedere in digitale il primo Mux Rai, perchè finora nulla.
Ciao! ;)

certo che sono impressionanti i dati sugli incrementi degli ascolti per i canali Rai tematici sul digitale terrestre...:5eek:

beh certo un canale che nasce ad agosto e che all'inizio ha 1000 spettatori e passa dopo alcuni mesi a 3000 è ovvio che l'aumento è del 200%....

non mi sembra tutta sta cosa...

Pisuke ha scritto:

Se per questo non ha ancora inserito tutti i mux anche nelle zone che hanno già switchato, compreso il Lazio.

Pisuke ha scritto:

mi pare che dovevano coprire il 70% del territorio e l'85% della popolazione. questo prima che iniziassero i casini per lo switch off.

non erano tenuti a coprire con entrambi i mux (A e B) ma con uno solo (anche per problemi di frequenze - non gliene hanno affidate di nuove - che interferenze con altri ripetitori, e altri motivi, vedi zone difficilmente copribili).

(io scrivo da una zona senza il mux a)

il canone della rai non è più incamerato dalla rai, e non finisce (e non finiva neanche anni fa) tutto alla rai.

e i soldi stanziati per l'aggiornamento della rete vengono decisi tramite decreti vari, per cui non si sa mai quanto del canone verrà utilizzato per scopi a noi utili.

Ultima modifica:
forzagranata ha scritto:
certo che sono impressionanti i dati sugli incrementi degli ascolti per i canali Rai tematici sul digitale terrestre...:5eek:
Non mi sorprende...;)

kor_jap_hk ha scritto:
mi pare che dovevano coprire il 70% del territorio e l'85% della popolazione. questo prima che iniziassero i casini per lo switch off.

non erano tenuti a coprire con entrambi i mux (A e B) ma con uno solo (anche per problemi di frequenze - non gliene hanno affidate di nuove - che interferenze con altri ripetitori, e altri motivi, vedi zone difficilmente copribili).
Attualmente il contratto con il ministero prevede la copertura al 99% del mux 1 nelle aree di switch off.
Sugli altri mux per ora hanno agito in maniera nettamente inferiore.
Il mux 4, per esempio, è presente solo in una postazione vicino Roma e in un'altra vicino Napoli.

massera ha scritto:
Attualmente il contratto con il ministero prevede la copertura al 99% del mux 1 nelle aree di switch off. ...
Questo dove lo hai letto? Non mi pare di aver mai visto una cifra simile nel contratto di servizio RAI ...

alexzoppi ha scritto:
Questo dove lo hai letto? Non mi pare di aver mai visto una cifra simile nel contratto di servizio RAI ...

Se non è i 99 per cento è il cento per cento... ;) ricordarmi dove l'ho letto ora è un pò difficile, ma comunque in effetti il contratto prevede essenzialmente la copertura del mux 1.
Il resto, almeno per ora, è a discrezione della Rai.

alexzoppi ha scritto:

Non ho il contratto di servizio ma ho il link del sito ufficiale, dovrebbe essere attendibile...

http://www.rai.it/dl/dtt/guida/ContentItem-fe35811f-bf1d-4c5f-ba42-eb75a6076d41.html

"Il Mux 1 della Rai coprirà più del 99% della popolazione. Gli altri Mux Rai, alla data dello switch off, avranno una copertura inferiore. Per questo può essere utile, nelle aree non coperte dal Mux 1 o nelle quali l'offerta terrestre non è completa, installare una parabola con il decoder satellitare di Tivù Sat."

I Rai Mux 2 e Mux 3 verranno comunque accesi, con grossissime probabilità, dove erano precedentemente presenti Rai 2 e Rai 3 in analogico.
Pertanto anche per loro la copertura sarà anch'essa ottima in futuro, ma non sarà come quella del mux 1 perché c'erano alcune zone prima dello switch-off dove trasmetteva solo Rai1 (per chi è del Lazio posso citare il microimpianto usato per il mux1 a Roma Trastevere).

Indietro
Alto Basso